





per me sì.... la forza da applicare alla leva della frizione ne risente
spesso un rutto vale più di mille parole
Potresti provare a far lubrificare la guaina che contiene il cavo, dovrebbe migliorare un po visto che scorrerebbe piu facilmente al suo interno. Inoltre controlla che non faccia giri strani o contorti, magari c'è un angolo troppo accentuato e sforza per quel motivo.
Quella della mia Bonneville non è affatto duro, ma c'è da dire che io sono abituato a quella della Speed, che non è certo un burro...
Sulla Thruxton la frizione è più dura che sulle America/Speedmaster e forse anche delle altre Bonneville, perché dati i quasi 70cv sono stati un po' più conservativi e hanno adottato una molla più rigida.
Infatti sulle America/Speedmaster chi ha fatto elaborazioni con anche aumenti di cilindrata a 905 e 988cc ha dovuto cambiare la frizione o anche solo la molla perché ha notato slittamenti.
Forse solo i bombardoni jap (motoroni 1200/1300/1400 4 cil) hanno frizioni che reggono fino a 200cv.
Invece nell'immediato puoi provare due cose:
1) verificare che il cavo non faccia curve troppo strette che incidono sulla durezza dell'azione della leva.
2) lubrificare tutto il cavo all'interno della guaina.
Come si fa a lubrificare tutto dentro la guaina?
C'è una tecnica semplice e simpatica detta del palloncino d'olio.
Ci si procura un palloncino di gomma e si accorcia tagliandolo, o si taglia un dito di un guanto in lattice e gli si fa un foro sulla punta.
Quindi si stacca il filo frizione dalla leva e gli si calza il dito/palloncino dalla parte dove si è fatto il buco, fino alla guaina.
Si mette dello spago nella parte finale che stringa il palloncino e lo renda ermetico in punta.
Nella parte superiore invece si versa dell'olio motore (meglio se pesante (20w50 o per trasmissione cardanica 80w90) che lambisca il filo frizione e il foro della guaina.
Quindi si chiude con spago anche la parte superiore e si rende ermetica.
A metà palloncino si mette un altro anello di spago e si stringe leggermente in modo da creare un po' di pressione dentro al palloncino pieno d'olio senza però fare fuoriuscire olio.
Lo si lascia per alcune ore, mettendo dei giornali sotto al carter dove è attaccato il cavo frizione.
Quando si torna si troverà che l'olio è penetrato dal palloncino dentro la guaina ed è uscito dalla parte sottostante, lubrificando così tutto l'interno.
Togliere il tutto e pulire il carter.
Purtroppo per qualche giorno uscirà qualche goccia d'olio che sporcherà il carter, ma basta passargli una pezza o un fazzolettino di carta.
Inutile provare con WD40 e altri olii spray non fareste altro che spruzzarvelo tutto addosso nel tentativo di farlo entrare nella guaina. La cannuccia delle bombolette spray entra nella guaina solo se non c'è il filo...
Ultima modifica di Guxx; 29/08/2007 alle 14:00
mechano.....
mi hai stupito!!!!!
la stampo questa!!!!!![]()