Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: frizione di marmooooo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mr.farne
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Padova
    Moto
    bonneville racer
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioRox65 Visualizza Messaggio
    si ammorbidisce usandola...poi non puoi fare un paragone con un quattro cilindri
    xhè no???
    la frizione non viene influenzata dal numero cilindri o compressione motore

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di condor
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Lucca
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Messaggi
    1,554
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioRox65 Visualizza Messaggio
    si ammorbidisce usandola...poi non puoi fare un paragone con un quattro cilindri
    Esatto, si ammorbidisce e perde un po' di precisione. Semmai con gli strapazzi e' il cambio che si indurusce un po', nulla di straordinario ma, almeno a me, il numero dei "tlac" aumenta a meno che non sia particolarmente veloce nel cambiare rapporto.

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    per me sì.... la forza da applicare alla leva della frizione ne risente
    spesso un rutto vale più di mille parole

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,341
    Potresti provare a far lubrificare la guaina che contiene il cavo, dovrebbe migliorare un po visto che scorrerebbe piu facilmente al suo interno. Inoltre controlla che non faccia giri strani o contorti, magari c'è un angolo troppo accentuato e sforza per quel motivo.

    Quella della mia Bonneville non è affatto duro, ma c'è da dire che io sono abituato a quella della Speed, che non è certo un burro...

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Mechano
    Data Registrazione
    03/06/07
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Messaggi
    543
    Sulla Thruxton la frizione è più dura che sulle America/Speedmaster e forse anche delle altre Bonneville, perché dati i quasi 70cv sono stati un po' più conservativi e hanno adottato una molla più rigida.

    Infatti sulle America/Speedmaster chi ha fatto elaborazioni con anche aumenti di cilindrata a 905 e 988cc ha dovuto cambiare la frizione o anche solo la molla perché ha notato slittamenti.
    Forse solo i bombardoni jap (motoroni 1200/1300/1400 4 cil) hanno frizioni che reggono fino a 200cv.

    Invece nell'immediato puoi provare due cose:

    1) verificare che il cavo non faccia curve troppo strette che incidono sulla durezza dell'azione della leva.

    2) lubrificare tutto il cavo all'interno della guaina.

    Come si fa a lubrificare tutto dentro la guaina?

    C'è una tecnica semplice e simpatica detta del palloncino d'olio.
    Ci si procura un palloncino di gomma e si accorcia tagliandolo, o si taglia un dito di un guanto in lattice e gli si fa un foro sulla punta.
    Quindi si stacca il filo frizione dalla leva e gli si calza il dito/palloncino dalla parte dove si è fatto il buco, fino alla guaina.
    Si mette dello spago nella parte finale che stringa il palloncino e lo renda ermetico in punta.

    Nella parte superiore invece si versa dell'olio motore (meglio se pesante (20w50 o per trasmissione cardanica 80w90) che lambisca il filo frizione e il foro della guaina.
    Quindi si chiude con spago anche la parte superiore e si rende ermetica.

    A metà palloncino si mette un altro anello di spago e si stringe leggermente in modo da creare un po' di pressione dentro al palloncino pieno d'olio senza però fare fuoriuscire olio.

    Lo si lascia per alcune ore, mettendo dei giornali sotto al carter dove è attaccato il cavo frizione.

    Quando si torna si troverà che l'olio è penetrato dal palloncino dentro la guaina ed è uscito dalla parte sottostante, lubrificando così tutto l'interno.

    Togliere il tutto e pulire il carter.
    Purtroppo per qualche giorno uscirà qualche goccia d'olio che sporcherà il carter, ma basta passargli una pezza o un fazzolettino di carta.

    Inutile provare con WD40 e altri olii spray non fareste altro che spruzzarvelo tutto addosso nel tentativo di farlo entrare nella guaina. La cannuccia delle bombolette spray entra nella guaina solo se non c'è il filo...

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Guxx
    Data Registrazione
    07/04/07
    Località
    Massa
    Moto
    YAMAHA R6 - EX THRUXTON
    Messaggi
    1,302
    Ultima modifica di Guxx; 29/08/2007 alle 14:00

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di mr.farne
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Padova
    Moto
    bonneville racer
    Messaggi
    298
    mechano.....
    mi hai stupito!!!!!

    la stampo questa!!!!!

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Mechano
    Data Registrazione
    03/06/07
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Messaggi
    543
    Ah ovviamente la tecnica funziona con tutti i fili e guaine, compreso quello del gas...

    Citazione Originariamente Scritto da mr.farne Visualizza Messaggio
    mechano.....
    mi hai stupito!!!!!

    la stampo questa!!!!!
    È il principio dei vasi comunicanti, niente di trascendentale...
    Ultima modifica di Mechano; 29/08/2007 alle 16:55 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Frizione Thruxton e frizione Bonneville sono uguali?
    Di ezio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/08/2011, 09:52
  2. Frizione
    Di velenoso nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/06/2011, 21:13
  3. LEVA FRIZIONE+CAVO+BRACCETTO FRIZIONE 1050
    Di EL BASTARD nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/04/2011, 11:10
  4. Ma sta frizione?
    Di windopz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31/05/2010, 13:02
  5. Vendo leva frizione nuova (frizione idraulica)
    Di localchi nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •