sem, non vorrei essere uno che scassa i maroni, ma o sei un pazzo che ha fatto addirittura due mattina (e non due turni) e poi 2500 km in moto con le stesse gomme, oppure sei un fermone...
oho, senza offesa nè..
il problema delle gomme non omologate è abbastanza serio: per fortuna tutti abbiamo delle moto che hanno un margine di correzione dei NOSTRI errori assolutamente alto, ma montare delle gomme "race only" sulle moto è abbastanza da pazzi.
primo perchè hanno una temperatura di esercizio elevatissima, e che si raggiunge tra l'altro anche mediante una deformazione strutturale della carcassa, percui si rischia di farsi solo del male e di non avere il controllo della moto. Sento anche di gente che usa mescole di aria-azoto e altre minchiate in strada, anche qui spostando verso l'alto la temperatura di esercizio si rischia e basta...
poi c'è il problema del gommista, che spesso ha dei margini più alti sulle gomme "race" e cerca di rifilarvele, vantandone le doti e giocando sulla vostra pelle. per fortuna i gommisti così sono davvero pochi, ma bisogna stare attenti.
Ragazzi, la pelle è una sola, la moto può essere perfetta, ma basta una gomma sbagliata per perdere il controllo nei momenti peggiori. perchè la gomma sbagliata non ti molla mentre fai manovra, ma in staccata o mentre pieghi / scarti quando sei ad alta velocità.. vale la pena rischiare la pellaccia perchè il "190/55" stà bene dietro e fà la moto più figa???
eddai..![]()