...bè il problema non è solo di noi Motociclisti...non avete mai visto le auto che velocità fanno sulle statali, provinciali, ecc.? Le auto sono mooolto più numerose ed hanno mooolto meno spazio per manovre di emergenza rispetto a noi...I camion poi...che per prendere le curve sull'Appennino te li ritrovi all'uscita di curva di fronte, quasi contromano...spargendo, correndo, acqua mista a pietrisco nel trasportare materiali di scavo...
Ragà, la strada è pericolosa, lo sappiamo e la velocità è solo la variabile più apparente di un pericolo (lo amplifica soltanto, ma è una variabile dinamica, non la vera e propria causa), in realtà i pericoli veri e propri (ossia la vera e propria causa, scintilla che causa l'incidente) sono altri, ad esempio svoltare senza freccia, non vedere gli stop (mi hanno centrato due volte e vi assicuro non correvo, in città non corro mai!!!), passare con il rosso, i sorpassi azzardati, ecc. ecc.; e poi penso che siano più pericolosi gli ultrasettantenni alla guida di una 500, rispetto a un trentenne su un'Alfa 159 (o su una moto)...non so se mi spiego...
Poi naturalmente usare TESTA tutti!!! (anche nel senso dipende DOVE smanetti...).