Citazione Originariamente Scritto da paolone74 Visualizza Messaggio

Quoto tutto. Io sono passato da un cbr 1000 rr, ad un vfr ed ora ad una bonnie. mi mancano le moto potenti: ma è molto più bello vivere in santa pace e guidare godendosi il panorama e non l'asfalto!
Filomao: sollevi molti problemi interessanti. e ti capisco perfettamente. il fatto, però, è che smanettando in moto, spesso non metti a repentaglio la tua di vita ma anche quella degli altri (automobilisti o motociclisti) che potrebbero essere coinvolti in tue cadute: cadute che naturalmente non ti auguro mai di avere. Ora se vogliamo sfracellarci sulla strada, ognuno di noi è libero di farlo. Ma non possiamo farlo a discapito anche di terzi che magari quel giorno volevano soltanto fare una passeggiata tranquilla per le strade di collina. E poi, chi lo sa, se ognuno di noi è veramente libero di andarsi ad ammazzare in moto. può farlo un padre di famiglia, ad esempio? può farlo un figlio nei confronti dei propri genitori? non è che la sfida di cui filomao parla è in ultima analsi un atto di puro egoismo nei confronti dei terzi eventualmente coinvolti nelle nostre cadute e nei confronti dei nostri cari? non è che un pò di altruismo ci porterebbe tutti a guidare delle bonnie? io, ad esempio, ho cambiato moto proprio per mio figlio: se io mi ammazzassi chi lo manderebbe avanti, chi gli darebbe un'educazione, chi lo farebbe crescere, chi lo aiuterebbe ad avere un futuro? Certo, potrei morire anche ora (grat! grat!): ma un conto è morire per infarto o perchè altri ti ammazzano, sono cose che non puoi controllare, un conto è morire facendo il cretino in moto!!!
Il tuo discorso non fa una piega e oltretutto lo condivido. Mi sono dimenticato di specificare nel mio primo intervento, che le mie uscite sono prettamente concentrate su passi di montagna, in tratti il meno possibile (a volte quasi per niente) soggetti a traffico di qualsiasi tipo, e chi mi conosce bene lo sa. Per strada "normale" sono il primo a riconoscere l'estrema pericolosita', soprattutto per gli altri di una guida sportiva o comunque al limite delle capacita' di queste moto.