Ciao
Sabato ho finalmente provato il 1050. Primo impatto positivo anche se non del tutto convincente;
Confronto rispetto al 955 che possiedo ora; I comandi sono migliori solo riguardo il cambio e la leva del freno anteriore. Il freno posteriore fa schifo ha una corsa lunghissima e per ottenere risposta devo pestare duro. La frizione è morbida ma stacca troppo alla fine. Per non parlare del gioco dell’acceleratore che rende la guida a dir poco goffa nel traffico Ok, tutte cose che con una giusta regolata vanno a posto (a parte forse il pedale del freno). Il motore è straordinario, ancora meglio del 955. Punto!
In generale la moto va via liscia e fluida sul dritto, in pratica sembra di andare piano e invece sei gia oltre i 100. Esattamente il contrario del 955. Vibra niente. Meno male che hanno ridotto l’altezza da terra . Peccato che le poche curve che ho fatto sono state “uccise” dalle gomme completamente quadrate. Ogni giudizio sarebbe errato. Certo che dare una demo in condizioni pietose ad una persona che magari è indecisa sull’acquisto non mi sembra una gran furbata, ma tant’è….
In autostrada mi sembra che ripari bene sia il passeggero che il pilota, almeno fino a 140, oltre tale velocità si scatena il finimondo. Urge il Givi se si vuole tirare. Io non vado mai oltre i 130 e quindi me ne batto…
Alla fine cmq non mi è sembrata male, e mi fido molto anche dei vostri commenti. Ora non rimane che vendere l’R1 e andare a “litigare” col venditore. Ho ancora un piccolo dubbio riguardo il GS 1200, solo per la posizione del passeggero che non mi ha convinto del tutto, ma la scelta è fatta al 90%.
Del resto non potevo chiedere di farmi fare un giro da 300km per vedere se la zavorra sta comoda.
Una cosa a cui non ho badato: Il precarico del mono è con la pratica rotellina svita/avvita, oppure bisogna usare le chiavi e agire sulla ghiera filettata bestemmiando per un ora?
La moto in prova aveva i telai laterali per le valige: La mia ragazza ha usato la parte alta come maniglie per reggersi, ma non vorrei che una volta montate le valige non ci fosse più lo spazio per aggrapparsi. Mi date una conferma?
grazie

N0X