Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lucidatura Metalli

TCP Rider L'avatar di lifestylekustom
    Moto
    tante ex, ora Harley Davidson FXR '92

Lucidatura Metalli

Vorrei avere informazioni su come lucidare i metalli, io ad esempio ho lucidato alcune piastrine in alluminio utilizzando solo la carta vetra, prima di grana 600 poi 800 1000 e 1200 ad acqua e passando poi del polish alla fine. Il risultato è buono ma ho visto alcuni (tipo el Bastard) che hano lucidato ad esempio il telaio utilizzando altri strumenti (anche perche' scartavetrare un telaio non ti passerebbe piu'!!).
    Mi dite quale è la procedura corretta?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    pasta da smeriglio....e molto olio di gomito
    oppure con una lucidatrice rotante......fai prima......
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di M@TT
    Moto
    non ho l'età
    beh...io credo venga prima di tutto sabbiato....
    poi cartato con grane sempre più fini e poi con paste abrasive...
    infine polish con panno di lana.....
    e se vuoi che ti rimanga lucido e nn ossidi...passata di trasparente lucido
    il bravo motociclista è quello che invecchia

TCP Rider L'avatar di EL BASTARD
    Moto
    Speed triple 2000
    Lifestyle dipende che vuoi fare se si tratta di piccoli pezzi (come di grandi)lascia perdere l'olio di gomito,ti faresti due zebedei grossi come meloni per un risultato non eccelso.
    Piccoli o grandi che siano i pezzi da lucidare ti dò un piccolo vademecum:
    1)preparazione del pezzo con eliminazione di bave ,linee di estrusione e qualsiasi altra irregolarità.Se il pezzo è verniciato lascia perdere lo sverniciatore .Meglio la scotch brite da applicare al trapano(con perno in acciaio) o mola da banco( circolare di colore rosso come la prima ma senza perno
    2) Trova da qualcuno che vende articoli da lucidatura metalli questi articoli
    -- panno/i da lucido duro con la sua relativa pasta abrasiva
    --panno da lucido morbido sempre con la sua pasta
    3) Utilizza i suddetti strumenti in questo modo sia che lavori alla mola da banco (deve essere piuttosto potente) o al trapano accendi e una volta che gira il panno( duro )avvicina la pasta( in forma di cilindro solido)
    Avvicina il pezzo alla mola/trapano e muovi il pezzo in modo tale che raggiunga ogni parte della superfice(vedrai immediatamente i risultati)
    ---Più lavori col panno duro e meno dovrai lavorare di panno morbido che è più fastidioso in quanto la polvere bianca abrasiva spolvera parecchio.

Una volta terminato il lavoro col panno duro sostituiscilo con quello morbido e seguendo la stessa procedura di prima dai una passata al panno con la pasta bianca.
    fatto ciò passa il pezzo sotto la mola /trapano facendo molta più attenzione stavolta perche il panno morbido strappa eirschi di farti male se nn stai attento.Dai prima passate leggeree poi insisti un pò di più ,ma nn esagerare o rischi di scaldare troppo il pezzo.VEDRAI IL RISULTATO.

---N.B--

1)USA GUANTI MOLTO SPESSI( il pezzo si scalda molto e la mola/trapano possono facilmente scorticare le mani in men che nn si dica)
    2)USA TASSATIVAMENTE UNA MASCHERINA(meglio quelle col filtro)
    3)USA OCCHIALI DI SICUREZZA(Safe glasses)
    4)LAVORA CONCENTRATO

P.S---tra la passata con panno lucido duro e morbido dai una pulita con petrolio bianco al pezzo su cui lavori in modo da eliminare ogni residuo di pasta per panno duro

Spero di essere stato esaustivo,se hai bisogno chiedi pure.

TCP Rider L'avatar di lifestylekustom
    Moto
    tante ex, ora Harley Davidson FXR '92
    grazie el bastard sei stato chiaro! per mola te intendi lo smerigliatore a mano vero? non la mola da banco?
    complimenti per la moto, hai fatto un gradissimo lavoro.
    ciao

TCP Rider L'avatar di M@TT
    Moto
    non ho l'età
    complimenti bastad!!!
    il bravo motociclista è quello che invecchia

TCP Rider L'avatar di EL BASTARD
    Moto
    Speed triple 2000
    Grazie Matt per i complimenti!
    Per Lifestyle,Per mola intendo quella da banco si,con lo smerigliatore puoi applicare un disco e molto delicatamente rimuovere le irregolarità,ma per lucidare se il pezzo è ingombrante e poco maneggevole ,la mola da banco è meglio nn usarla ed affidarsi al trapano,viceversa se il pezzo è di dimensioni accettabili la mola è lo strumento migliore.

Piccola nota.Se la mola nn è abbastanza potente una volta applicato il panno possono succedere 2 cose:
    La prima è che se il panno ha un diametro troppo grosso lo sforzo in termini di coppia farà fermare la mola nn appena passerai il pezzo per il trattamento.
    La seconda è che quand'anche tu regoli le dimensioni del panno (tagliandolo)in modo tale da far girare la mola senza intoppi ,quest'ultima per via della scarsa potenza si surriscalderà alla svelta facendoti interrompere il lavoro,con sommo rompimento di balle.