Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Nuova Normativa Autovelox et simili......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/08/07
    Messaggi
    241
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichtofen Visualizza Messaggio
    Lo scorso 13 Agosto é entrato in vigore il cosidetto "decreto Bianchi" che ha modificato alcune norme del Codice della Strada.

    Tra le più importanti vi é l'articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e similari.

    In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri.
    I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità.
    Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.

    La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.

    Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.

    Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.

    Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
    Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio.
    Se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede.
    In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "camuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.

    Cosa possiamo fare per difenderci?
    Beh la soluzione in assoluto migliore sarebbe, in caso di palesi irregolarità, fare intervenire una pattuglia di un altro servizio e fare stendere un verbale. Non tanto per far iniziare "azioni disciplinari" che tanto non portano a nulla, quanto perché quel verbale é una prova legalmente valida ed accettabile nel caso di ricorsi contro verbali elevati in una situazione d'irregolarità..

    Purtroppo questo non sempre é possibile, quindi una buona soluzione é fotografare ed annotare la situazione d'irregolarità.

    Parcheggiate sempre in modo LEGALE prima di prendere appunti e/o fotografare.

    Mi é stato riferito che, mentre la maggior parte delle pattuglie paiono ignorare completamente chi compie queste attività, ci sono stati alcuni casi in cui si é cercato di sequestrare la macchina fotografica. Beh, non possono farlo. Se vogliono provarci insistete perché chiamino una pattuglia di un altro servizio e non muovetevi da lì finché non arrivano i Carabinieri o la Polizia di Stato. Se invece vi chiedono i documenti e scrivono le generalità
    chiedetele anche voi agli agenti (é loro dovere identificarsi) e fatevi mettere per iscritto che si trattava di un "controllo di routine". NON POSSONO FARVI NULLA.

    Generalmente non ce ne é bisogno ma ci sono stati alcuni brutti episodi che mi portano a raccomandare ogni prudenza possibile.
    Dove hai letto queste cose?

  2. #2
    Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Napoli, questa volta sul serio
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Messaggi
    14,600
    Citazione Originariamente Scritto da Ioria Visualizza Messaggio
    Dove hai letto queste cose?
    è tutto vero

    la normativa che obbliga a segnalare le postazioni fisse era gia' in vigore da un po', le nuove norme aggiungono l'obbligo anche per le postazioni mobili oltre a regolamentare in modo preciso la segnaletica

    Il problema è che spesso è impossibile tornare indietro per fotografare l'autovelox, anche a distanza di giorni (pensate a quelli sulle autostrade magari a centinaia di chilometri da casa), a volte non ci si accorge nemmeno di essere stati beccati, alla fine mi sa che l'unico modo di contestare sarà il solito ricorso con il solito iter solo che , nel caso di postazioni fisse, la verifica dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ne sono certo) essere un onere a carico della prefettura o degli organi competenti.

    Nel caso della pattuglia mi sa che vale la loro parola contro la nostra e la testimonianza di un pubblico ufficiale è cosiddetta "privilegiata" nel senso che la sua conta , la nostra non conta una cippa (in mancanza di testimoni credibili o prove inoppugnabili)

    ah..comunque mi sa che non è vero che la foto scattata dagli autovelox è valida solo per la corsia nella quale è posizionato

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Pier955
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Brugine (Padova)
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Messaggi
    2,694
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    è tutto vero

    la normativa che obbliga a segnalare le postazioni fisse era gia' in vigore da un po', le nuove norme aggiungono l'obbligo anche per le postazioni mobili oltre a regolamentare in modo preciso la segnaletica

    Il problema è che spesso è impossibile tornare indietro per fotografare l'autovelox, anche a distanza di giorni (pensate a quelli sulle autostrade magari a centinaia di chilometri da casa), a volte non ci si accorge nemmeno di essere stati beccati, alla fine mi sa che l'unico modo di contestare sarà il solito ricorso con il solito iter solo che , nel caso di postazioni fisse, la verifica dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ne sono certo) essere un onere a carico della prefettura o degli organi competenti.

    Nel caso della pattuglia mi sa che vale la loro parola contro la nostra e la testimonianza di un pubblico ufficiale è cosiddetta "privilegiata" nel senso che la sua conta , la nostra non conta una cippa (in mancanza di testimoni credibili o prove inoppugnabili)

    ah..comunque mi sa che non è vero che la foto scattata dagli autovelox è valida solo per la corsia nella quale è posizionato
    INfatti, allora io direi che potremmo tentare un ricorso, visto che essendo stati beccati durante il giro del TNE da un'apparecchio posto sul lato opposto, e non essendoci accorti di nulla, allora non erano regolari.
    Sempre che il 04/08 la normativa fosse già in vigore.
    C'è chi dice dal 04/08 altri dal 13/08. Qual'è la verità?

Discussioni Simili

  1. Cupolino drag&racing o simili (ma molto simili)
    Di Gimmi28 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09/03/2011, 22:32
  2. Normativa Ottobre..!!
    Di Kendal nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25/10/2010, 12:57
  3. Normativa Autovelox
    Di SpongeBob nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/01/2010, 18:33
  4. Nuova direttiva autovelox
    Di SpeedyFra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/08/2009, 19:26
  5. Nuova normativa scarichi
    Di seven nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/04/2006, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •