Nella rivista "euro moto" di settembre mi sono imbattuto in un'articolo-comparativo dal titolo "Femmes Fatales". Le moto prese in considerazione: Tuono 1000R, Corsaro 1200Veloce, Brutale 910S, Speed Triple.
"Analisi finale:
Lo snob avveduto compra Triumph. Per il blasone del marchio, naturalmente, ma anche perchè la speed triple è un modello unanimamente apprezzato, di successo. E in più, considerazione non certo secondaria, la naked inglese è facilissima da guidare, divertente e intuitiva. "
Aggiunto dopo:
"Lo sportivo vero, che guarda alla sostanza, entra senza indugio in una concessionaria Aprilia, stacca l'assegno e si porta a casa la Tuono 1000R, non ricercata nell'estetica come le altre naked, ma terribilmente efficace. Su strada come in pista, bastano pochi chilometri di "adattamento" per andare forte, senza dover essere per forza piloti provetti. Inoltre, la Tuono 1000 R non soffre di grossi timori reverenziali nei confronti delle race-replica, proprio perchè non è niente altro che una sportiva pura, ma senza carena."
"Il raider elegante e raffinato non può che calcare il tappeto rosso di uno store mvAgusta, dove la brutale 910S si propone non soltanto, in modo scontato, come icona di stile da far rimirare agli amici, ma anche, e soprattutto, come efficacissima "arma" da sfoderare lungo curvoni veloci o in staccate mozzafiato. Il prezzo da pagare non è soltanto monetario ma anche fisico, perchè portare al limite la Brutale costa fatica -tanta- e richiede un bel "manico". In cambio, oltre all'esclusività estetica che questa naked sà far valere più di ogni altra, si assaporano senzazioni estreme, sia per via dell'erogazione decisamente nervosa, sia grazie alla quasi surreale compostezza della ciclistica"
"Il nazionalista colto, infine, sceglie la Corsaro 1200 Veloce. Conosce la storia della Moto Morini, si è informato sulla serietà degli artifici di una seria rinascita, apprezza il blasone della bicilindrica bolognese e soprattutto sa valutare la qualità del prodotto, ben realizzato ed efficacissimo su strada, oltre che molto personale."