mamma mia che domandona. dovresti chiedere ad un commercialista. poi posta così non è facile darti una risposta. anzitutto bisognerebbe sapere in che regime fiscale sei (c'è ad esempio quello agevolato per le nuove attività in cui sei sottoposto ad una tassazione IRPEF del 10 per cento e non sei soggetto ad RA, ma non tutto può essere scaricato). Poi ci sono gli studi di settore. non è detto che ti conviene imputare l'auto, ad esempio, tra le spese professionali se poi hai redditi bassi: altrimenti sono caxxi col fisco.
Se non sbaglio dell'auto si detrae tutta l'IVA mentre ai fini dell'IRPEF detrai di solito il 10 o 20 per cento (c'è stata una decisione della corte di giustizia europea sul punto che ha fatto molto scalpore e ha condannato l'italia per la questione auto).
Non puoi avere un'auto ed una moto allo stesso tempo. Ti conviene imputare l'auto ai costi professionali e la moto acquistarla/tenerla da privato.
Poi cosa chiedevi? ah. il pc. questo può essere acquistato. scarichi l'IVA per intero sin da subito (penso ma dovresti verificarlo) mentre il resto lo detrai dai redditi professionali a "rate" annuali (cd. ammortamento). Sempre che siano spese superiori a 500 euro, altrimenti scarichi tutto subito.
Comunque senti un commercialista. l'unica cosa che ti consiglio è di avere un regime agevolato (quelle delle nuove attività). per diverse ragioni, perchè sei tassato al 10 per cento (anzichè a scaglioni), perchè non hai ritenuto d'acconto, perchè paghi l'IVA una volta all'anno, perchè non hai obblighi di contabilità. dura tre anni. e per i primi due anni non devi superare un reddito netto di circa 31.000 euro.. il terzo anno non puoi superare un reddito di 31.000 euro più la metà. ciao







Rispondi Citando