Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: [Modifica semplice] freni Speed '97-'04

TCP Rider L'avatar di dedalo
    Moto
    Aprilia Tuono R
    Bah guarda Attilio, sono proprio curioso anch'io..
    Anche se le mie pastiglie originali sono praticamente nuove, voglio fare la prova, prima del T-Day comprerò queste pastiglie SBS 634RS e le monterò.
    Se farò un tempo da urlo ringrazierò Tonino , altrimenti fattura alla mano delle pastiglie.. rivorrò un risarcimento dal sig. Tonino
    Ovviamente si scherza

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao ciao,
    E quando le pastiglie R1 arrivano allo spessore delle pastiglie Triumph........che succede?
    Non è che per caso si ha lo stesso effetto precedente al cambio pastiglie?Ovvero spugnosità, corsa lunga alla leva e poca modulabilità?
    Spero di no.......
    Forse il beneficio è dovuto al fatto che si riportano indietro i pistoncini pinza freno come nel metodo "Maurus",più che al cambio spessore pastiglie....che una volta usurate un pochetto,sono uguali alle Triumph. O no?...
    Spero che non sia così....

Ciao
    SpeedCama.
    Be Free,Ride 3hree!

TCP Rider L'avatar di attilio
    Sixth St. John (MI), livin' in Vimercate(MB)
    Moto
    Speed Triple 955i '00 TartarugaVeloce, Sprint ST 955i '04 TartarugaTouriSTa
    Il metodo "Maurus" non lo conosco, è da poco che scrivo qui... in ogni caso il vantaggio è proprio quello che hai scritto, di spostare in dietro i pistoncini pinza freno.

E' sicuro che una volta usurate arrivano allo spessore delle origniali, ti pare?

La spugnosità non è però in genre un difetto dovuto alle pastiglie. La poca modulabilità è un problema che io non ho mai notato, nè con le pastiglie originali, nè con le SBS. A dire il vero nemmeno adesso, con la radiale da 19x18... non so proprio che dirti.

Quando saranno un po' più consumate le mie ti saprò dire cosa succede, adesso hanno su solo 1000 km...col mio stile di guida sono praticamente ancora nuove.

attilio

TCP Rider L'avatar di nicop74
    Moto
    Daytona 675 SE 09 ex Speed triple 955 03
    credo che il problema della spugnosità-crsa lunga della speed sia 05 che ante 05 sia dovuta al seguente fatto.
    Premetto che faccio l'avv. e non sono untecnico ma un appassionato.
    La pinza speed ante 05 è la classica nissin con attacco passo 9,5 circa (da centro perno a perno) e pistoncini a diametro differenziato. Il problema di spugnosità eccessiva ed accentuata per lo più lo si riscontra sui modelli più recenti credo dopo 2001. Ciò probabilmente è dovuto allo scadimento della qualità della componentistica interna della pinza fornita dalla nissin (credo pistoncini e/o gommini che facilitano l'effetto roll-off).
    La pinza speed 05 pare di fatto la stessa pinza di cui sopra riprogettata per poter essere montatata su un piedino con attacco radiale (per moda). Ciò lo si evince non solo da un attento esame della stessa pinza, ma pure dei pistoncini interni a diametro diferenziato identici al 100% (lo ho accertato personalmente con tanto di calibro) e mi pare klo stesso tipo di pastiglie.
    Che questa non sia una gran pinza lo dimostrano due aspetti: lo speed è l'unica moto a montarla mentre anche honda tradizionalmente legata a doppio filo con nissin, come tutte le altre japan, montano tokiko radiale, pur mantenendo pompa e pinza posteriore nissin (in alcuni casi).
    Direi che tutto si spiega nella politica risparmiosa che ormai tutte le case fanno.
    saluti

TCP Rider L'avatar di ThunderTiz
    Moto
    HONDA CB1000R
    Caro Collega (anch'io sono avv, ma a Milano) fortuna che non te ne intendi. Se passo a Savona mi faccio controllare la Speed da te.
    Proverò il metodo suggerito con le pastiglie della R1, ma ho la sensazione che sia una soluzione che dura per poco tempo, quando la pastiglia si consuma torna tutto come prima.
    Se mi sbaglio correggetemi.
    Ciao
    Tiz

TCP Rider L'avatar di nicop74
    Moto
    Daytona 675 SE 09 ex Speed triple 955 03
    Credo che sia un problema di scorrimento dei pistoncini i quali non riescono ad assecondare la diminuzione di pressione dell'impianto quando si rilascia la pompa. Si dovrebbe creare un effetto ventosa tale da far decrescere la pressione sui dischi, tuttavia se i pistoncini si impuntano e non rientrano perfettamente ad ogni rilascio si creano dei micro vuoti che sommandosi si dilatano fino a determinare grossi quantitativi d'aria nel circuito con i disagi citati.
    Probabilmente questo effetto é ridotto quando si tira indietro i pistoncini per sostituyire le pastiglie, rimanendo meno fluido nell'alloggiamento dei pistoncini stessi, o semplicemente perchè con il movimento l'aria accumulata si sposta verso l'alto (pompa-vaschetta) e poi facendo , lo spurgo fuoriesce in attesa di ricomparire dopo un pò.
    Potrebbe essere anche un difetto di nascita sui condotti interni delle pinze allora non rimarrebbe che cambiare pinze.
    Avrei bisogno di conforte di esperti di ifisica-meccanica ed idraulica.
    Saluti-nicolò.

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    ma facendo la modifica del richiamo alle pinze della 1050 sulle nostre, cambierebbe qualcosa?
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

TCP Rider L'avatar di GreenArrow
    Moto
    Sprint ST 955i BRGreen
    Ma per la Sprint st '00 vale lo stesso? Le pinze non sono uguali?

TCP Rider L'avatar di andraus
    Moto
    ex speed triplerista
    Citazione Originariamente Scritto da GreenArrow
    Ma per la Sprint st '00 vale lo stesso? Le pinze non sono uguali?

...credo siano uguali!!!

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    novità? van sempre bene con l'aumento del consumo?
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima