Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Modifica irbox su Legend/TBS

TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82

Modifica irbox su Legend/TBS

Ho letto che è possibile effettuare una semplice modifica sul TBS eliminando il collettore che collega l'airbox alla camera ausiliaria e praticando un foro equivalente nella parte destra dell'airbox.
    In pratica la camera ausiliaria servirebbe esclusivamente da silenziatore e sarebbe quindi possibile eliminarlo senza conseguenze (e anzi migliorando il sound).

L'ho letto quì: Thunderbird Sport FAQ

Cosa ne pensate? Si può fare? Se sì, a cosa servirebbe praticare un altro foro? Si deve fare per forza il foro?

Farei questa semplice modifica solo ed esclusivamente per avere un po' più di "sound"
    Ultima modifica di powerdarko; 04/10/2007 alle 10:48

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mechano
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Si tendenzialmente sono le stesse modifiche che faccio io.

Dato che non ho mai lavorato su una TBS non so darti nessun dettaglio minuzioso e preciso, ma ti consiglio di seguire qualche forum specifico e leggere i dettagli di chi c'è riuscito.

In particolare numero e diametro dei fori.
    Dimensione del getto di massimo e di minimo dei carburatori.
    Tipo e/o alzata (in mm) di spillo che hanno usato nei carburatori.
    Numero di giri che è stata aperta/chiusa la vite aria.

E con che tipo di scarico.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Mechano Visualizza Messaggio
    Si tendenzialmente sono le stesse modifiche che faccio io.

Dato che non ho mai lavorato su una TBS non so darti nessun dettaglio minuzioso e preciso, ma ti consiglio di seguire qualche forum specifico e leggere i dettagli di chi c'è riuscito.

In particolare numero e diametro dei fori.
    Dimensione del getto di massimo e di minimo dei carburatori.
    Tipo e/o alzata (in mm) di spillo che hanno usato nei carburatori.
    Numero di giri che è stata aperta/chiusa la vite aria.

E con che tipo di scarico.
    Io ho una Legend... l'airbox è praticamente uguale, no?

Io pensavo di eliminare semplicemente il collegamento con la camera ausiliaria... se funge esclusivamente da silenziatore, non dovrebbe comportare modifiche tali da rifare la carburazione o altre regolazioni... o no?

TCP Rider L'avatar di gmarcassa
    Moto
    vespa 50 special, triumph legend, speed 1050,triumph tiger, ktm 990, bmw r1150r, thruxton 1200 r

legend

Ciao ho una legend ed ho appena cambiato il filtro aria con K&N (che fatica) ma ho come l'impressione che vada ricarburata; come si fa?? Grazie

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gmarcassa Visualizza Messaggio
    Ciao ho una legend ed ho appena cambiato il filtro aria con K&N (che fatica) ma ho come l'impressione che vada ricarburata; come si fa?? Grazie
    L'hai cambiato tu??? Quindi hai dovutosmontare tutta la rampa dei carburatori... che sia questa la causa che richiede una nuova carburazione?
    Porta la moto dal meccanico ti direi...

TCP Rider L'avatar di ezio
    Scusate, ma se ho ben capito, più aria vuole più benzina. Dando entrambe, dobbiamo scaricare di più e meglio. Per cui modificare l'airbox, poi i getti e poi i silenziatori. Fare solo una cosa o farne 2 tra queste opzioni vale la pena?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se ho ben capito, più aria vuole più benzina. Dando entrambe, dobbiamo scaricare di più e meglio. Per cui modificare l'airbox, poi i getti e poi i silenziatori. Fare solo una cosa o farne 2 tra queste opzioni vale la pena?
    Allora, lamodifica che vorrei fare io comporta, a quanto ho capito, la semplice rimozione di una camera di risonanza, che non dovrebbe evere effetti sulla quantità d'aria che viene aspirata dai carburatori, ma solo un aumento (miglioramento) del rumore.

Io vorrei capire se il mio ragionamento è giusto oppure no, in modo da fare questa semplice modifica senza toccare altro.

Scusa pensavo che l'obiettivo fosse quello di aumentare anche il flusso d'aria ai carburatori regolandoli di conseguenza.
    Se tu abitassi in una città dove i vigili fanno il loro mestiere non cercherei di incrementare il sound e basta. Da me ti fermerebbero e avresti da discutere una mezzora sul perchè "suona" in modo anomalo. Tieni presente che i decibel massimi consentiti sono segnati sul libretto che ti ritirerebbero comunque se non gli sei simpatico....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Scusa pensavo che l'obiettivo fosse quello di aumentare anche il flusso d'aria ai carburatori regolandoli di conseguenza.
    Se tu abitassi in una città dove i vigili fanno il loro mestiere non cercherei di incrementare il sound e basta. Da me ti fermerebbero e avresti da discutere una mezzora sul perchè "suona" in modo anomalo. Tieni presente che i decibel massimi consentiti sono segnati sul libretto che ti ritirerebbero comunque se non gli sei simpatico....
    Eh eh qui a Palermo per (s)fortuna i vigili non fanno esattamente il proprio mestiere... nel senso che finora non ho mai sentito di motociclisti fermati per uno scarico aperto o sound anomali...
    Tutti o quasi i miei amici montano scarichi aperti e nessuno ha mai avuto problemi...
    Il mio scopo non è quello di fracassare i timpani alle vecchiette, ma di avere giusto quel po' di sound in più, caratteristico di una "motocicletta" come si deve, per adesso soffocato da scarichi e filtro aria veramente troppo chiusi...

ma allora dacci dentro!!! cambia airbox, carburatori, collettori e silenziatori....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima