Riassumo i fatti: dopo qualche mese di utilizzo della speed (2007) in versione originale, decido che è arrivato il momento di cambiare gli scarichi.
Per carità, non cerco particolari aumenti di prestazioni (è una bomba già così, penso tra me e me), quello che manca sono sound ed appeal estetico.
Monto una bella coppia di terminali artigianali in titanio (con db killer, li avete visti nel mio thread "Vi presento la RANA!"), e, contestualmente, prenoto per la settimana successiva una capatina dal concessionario per rimappare, così come tutti consigliano.
Nel frattempo, però, la uso una settimana con scarichi aperti e mappatura originale.
Già nel tragitto di ritorno dal "marmittaro" noto che la Speed, se possibile, è ancor più piena e vigorosa, già dal basso; forse leggermente più scorbutica, ma con un carattere senza paragoni. Nessuna traccia delle estreme ruvidità lamentate da qualcuno, che aveva cambiato gli scarichi senza rimappare. Meraviglioso, non mi era mai capitato di apprezzare un così sensibile miglioramento delle prestazioni con un semplice cambio di terminali!
Poi, più pronta, aggressiva e mordace, con molte più palle, è ancor più "Speed" di prima.
Non sto a parlare del suono, in rilascio mi sembra di essere un caccia in missione di guerra...
Tutto goduto, la settimana successiva mi avvio dal meccanico ufficiale Triumph per la rimappatura. Procedura di rito con macchinetta apposita, 10 minuti, 20 euro (!) ed il lavoro è fatto.
Peccato che la moto non vada più come prima! Per dirla grossa, sostengo che è diventata "giapponese"...
E' molto più fluida, sembra un motore elettrico, trasmette meno energia, prima ti staccava le braccia, adesso va fortissima, ma è troppo rispettosa, troppo posata, troppo progressiva... Ca**o, mi sembra quasi una quattro cilindri!
Il ruggito in rilascio è sparito quasi del tutto, giusto un timido borbottio che sento a malapena.
Insomma, la preferivo prima di rimappare!
A me non interessano le prestazioni pure o il tempo sul giro, cerco le emozioni, il tiro scoordinato e maleducato del Triple, il suo carattere maschio e la sua personalità inconfondibile... La rana è quasi diventata moto da femminucce!
Che devo fare, tornare alla magrissima carburazione standard? O chiedere al meccanico di farmi un'altra mappatura (cosa che dubito saprebbe/potrebbe fare)?
Solo io ho avuto questa sensazione di rimappatura... spersonalizzante?!?![]()