Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Rimappatura spersonalizzante...

TCP Rider L'avatar di -Pietro-
    Moto
    Speed 1050 - la RANA!

Rimappatura spersonalizzante...

Riassumo i fatti: dopo qualche mese di utilizzo della speed (2007) in versione originale, decido che è arrivato il momento di cambiare gli scarichi.
    Per carità, non cerco particolari aumenti di prestazioni (è una bomba già così, penso tra me e me), quello che manca sono sound ed appeal estetico.

Monto una bella coppia di terminali artigianali in titanio (con db killer, li avete visti nel mio thread "Vi presento la RANA!"), e, contestualmente, prenoto per la settimana successiva una capatina dal concessionario per rimappare, così come tutti consigliano.

Nel frattempo, però, la uso una settimana con scarichi aperti e mappatura originale.

Già nel tragitto di ritorno dal "marmittaro" noto che la Speed, se possibile, è ancor più piena e vigorosa, già dal basso; forse leggermente più scorbutica, ma con un carattere senza paragoni. Nessuna traccia delle estreme ruvidità lamentate da qualcuno, che aveva cambiato gli scarichi senza rimappare. Meraviglioso, non mi era mai capitato di apprezzare un così sensibile miglioramento delle prestazioni con un semplice cambio di terminali!
    Poi, più pronta, aggressiva e mordace, con molte più palle, è ancor più "Speed" di prima.
    Non sto a parlare del suono, in rilascio mi sembra di essere un caccia in missione di guerra...

Tutto goduto, la settimana successiva mi avvio dal meccanico ufficiale Triumph per la rimappatura. Procedura di rito con macchinetta apposita, 10 minuti, 20 euro (!) ed il lavoro è fatto.
    Peccato che la moto non vada più come prima! Per dirla grossa, sostengo che è diventata "giapponese"...
    E' molto più fluida, sembra un motore elettrico, trasmette meno energia, prima ti staccava le braccia, adesso va fortissima, ma è troppo rispettosa, troppo posata, troppo progressiva... Ca**o, mi sembra quasi una quattro cilindri!
    Il ruggito in rilascio è sparito quasi del tutto, giusto un timido borbottio che sento a malapena.

Insomma, la preferivo prima di rimappare!
    A me non interessano le prestazioni pure o il tempo sul giro, cerco le emozioni, il tiro scoordinato e maleducato del Triple, il suo carattere maschio e la sua personalità inconfondibile... La rana è quasi diventata moto da femminucce!
    Che devo fare, tornare alla magrissima carburazione standard? O chiedere al meccanico di farmi un'altra mappatura (cosa che dubito saprebbe/potrebbe fare)?

Solo io ho avuto questa sensazione di rimappatura... spersonalizzante?!?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di zanna82
    Moto
    speed triple 1050 / cbr1000 missilizzato
    altra mappatura.....non ci ha azzeccato il concessionario----

TCP Rider L'avatar di Jesy77
    Moto
    Prima Speed 1050 MattBlack 07, ora Daytona 675 Ex :Pegaso125- M900 - Hornet 600- Z1000
    Chiedi al conce per quale scarico ti ha fatto la mappa.
    Capita che ,anche se fai la mappa dedicata per quel tipo di scarico , non sia quella ideale . Prova a farla cambiare .
    Facci sapere visto che sono anch'io intenzionato cambiare lo scarico.
    R.A.T. Pescara .IT

Moto
    Speed 1050 - la RANA!
    Credo sinceramente abbia fatto la mappatura per scarichi aperti Triumph, e la domanda mi stupisce: tempo fa avevo aperto un topic dove chiedevo appunto se esistessero diversi tipi di mappatura per la centralina standard, e tutti mi avevate risposto che la centralina stessa accettava solo due mappature: quella per gli scarichi originali e quella per gli scarichi aperti.

Adesso invece pare ce ne siano di varie... non ci capisco più nulla!

In ogni caso al concessionario non ho fatto una richiesta particolare, e lui stesso non mi ha posto di fronte a più possibilità, ha solo attaccato la macchinetta, fatto il download e stop...

TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    é successo anche a me sta cosa montando lo scarico ho mappato ma la moto é diventata di una linearita' veramente eccessiva,il mecca mi ha spiegato che i nuovi aggiornamenti sulle mappe portavano propio ha questa caratteristica,la massima fluidita di marcia,non contento gli ho detto di rimetterla come prima,ma non é stato in grado di farlo.sono andato da un'altra off.autorizzata triumph come la prima,mi é stato chiesto come volevo la mappa,ho spiegato le mie esigenze e adesso la speed va meglio di prima.Io ti consiglio di farla rimappare,anche da un'altro se il primo ti storce il naso.ti saluto

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    La mia con rimappatura racing...è più cattiva. Cambia officina...avrà sbagliato in qualcosa.
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

Ambasciatore di TCP in Cina L'avatar di giorgio bona
    Moto
    speed 1050 PRESTO.... NOVITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sai che anch'io ho avuto esattamente la stessa esperienza..e, purtroppo, gli stessi feeling...
    ora sto facendo resettare e rifar il tutto...incrocio le dita...

Moto
    Speed 1050 - la RANA!
    ...il problema è che a Torino il concessionario Triumph è uno solo, quindi è difficile pensare di provare da un'altro... boh, proverò a passare e a porgli il problema, nella speranza che lo risolva.

TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
    Moto
    ...
    le mappature originali triumph sono solo 2: x scarichi a perti o no.

occhio che qndo spara i botti la carburazione è troppo magra, e la moto nn gode.

anche la mia senza rimappare tuonava, ora no, xò la moto va meglio.
    Procession moves on, the shouting is over...

Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

Moto
    Speed 1050 - la RANA!
    Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
    le mappature originali triumph sono solo 2: x scarichi a perti o no.
    Quindi mi confermi che non è possibile modificare la mappatura fatta, nè caricarne di diverse...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima