Avevo l'ho trovato che aveva quasi un anno era stato maltrattato all'inizio non è stato facile ma con tanta pazienza è diventato una cane eccezzionale ed è stato il mio compagno per 13 anni e a distanza di anni mi manca ancora.
Pedro è veramente bello e i labrador sono cani eccezzionali e nella tua firma hai una foto che è perfattemente identica a una che ho io di un mio amico in barca da non crederci.
Siamo sta off topic.
Fin da quando è piccolo devi parlarci tanto in modo da fargli conoscere i tuoi timbri di voce così che capisca che aria tira e poi bisogna cercare di ripetere sempre le stesse frasi in modo che le assimili ed impari ad associarle alla situazione e al comando che gli si vuole dare...Dopo un pò di tempo ti sembrerà di parlare con una persona...
GIUSTISSIMO, e aggiungo come qualcuno ha sicuramente già detto di non cedere mai, le cattive abitudini saranno difficili da togliere, e inoltre non punirli mai dopo aver trovato qualche malestro per casa, ma solo se si beccano in flagrante, quindi sorveglianza attiva 24h su 24h.
ciao