Meglio che leggere dei libri vai ad un corso SERIO per educare il tuo cane.
Ricordati sempre che il cane discende dal lupo e quindi ha bisogno di avere in testa ben ch-iaro SEMPRE chi comanda, o tu o lui.
Detto questo cane e uomo parlano 2 linguaggi diversi, lui non potrà imparare il tuo ma tu devi imparare il suo.
Il cane va trattato da cane (non è dispregiativo), un cane umanizzato è al 99,9% "stressato" in vari modi.
Adesso che è piccolo è importantissimo abituarlo a tutte le situazioni possibili(luoghi affollati, rumorosi, negozi, stazione, bar, fiere, ecc ecc).
La TEMPISTICA inoltre è fondamentale, quello che gli stampi in testa adesso non glielo togli più, i primi mesi sono fondamentali.
Il discorso sarebbe lunghissimo ma riassumo in poche dritte da 4 soldi:
- prendi sempre tu l'iniziativa in tutto, quando la prende lui (anche per farsi fare le coccole) ignoralo, (poi gliele fai magari dopo 1 minuto ma solo quando tu decidi di fargliele)
- quando fa qualcosa di giusto (bisogni fuori o qualsiasi altra cosa) premialo con carezze, voce e biscotto o altro premio
- quando sbaglia (bisogni in casa, morde tutto ecc) basta un NO deciso ma SOLO se lo becchi in flagrante, 2 sec dopo già non serve (non è in grado di abbinare causa ed effetto), le BOTTE non servono
- guinzaglio a strangolo (almeno all'inizio), deve imparare a camminarti a sx a pari del tuo fianco, senza tirare, sei tu che porti fuori lui e non il contrario.
Per qualsiasi cosa se ti interessa contattami con mp.
CIAO