Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Prime impressioni

TCP Rider L'avatar di luca.gi
    Moto
    ex BMW - ex Street Triple - ora TIGER ORANGE

Prime impressioni

Come sapete ho ritirato la mia Street solo ieri, quindi oggi sono riuscito ad usarla solo in città.
    Domani mi farò un bel girazzo in montagna e quindi potrò dare impressioni più approfondite.
    per ora vi do le mie primissime e brevissime impressioni:
    - SCALDA! scalda un pochetto il culo.,...non troppo ma si sente; ad alcuni può dar fastidio, altri possono infischiarsene; a me personalmente un po' fastidio da!
    E cmq sono arrivato alla conclusione che a scaldare non sono i terminali sottosella ma bensì il tubo verticale che si trova esattamento sotto la sella!!
    Quindi cambiare solo gli scarichi non cambierà la situazione; solo lo scarico basso, che elimina il tubo verticale che sale sotto la sella, eliminerà il problema!
    Comq si potrà ovviare con gli scarichi sottosella??
    -la SELLA è realmente troppo duretta. Se questo l'ho notato subito facendo pochi km in città non oso pensare quando farò i miei soliti 6-700km in giornata in montagna!! Domani vi sparò dire di più....ma il culo ne risente.
    La parte dura non è quella sotto il sedere ma la parte laterale, sotto le cosce; sembra ci sia poca imbottitura che va subito a toccare la parte rigida della sella!
    Penso che la sella in gel sia d'obbligo.....ma con quel che costa!
    -il MOTORE spinge bene e parecchio ovunque.
    Per chi proviene da un 4 cilindri noterà un ripresa spettacolare già ai bassi e ai medi regimi, laddove il 4 latita; Sopra i 4000 giri spinge di brutto in qualsiasi marcia, e ti tira via.
    Sotto i 4000 giri, chi proviene da un 2 cilindri come me (boxer) non noterà un maggior tiro rispetto al 2 clindri....forse leggermente meno (ma contate che la mia BMW era un 1100, sebbene ben più pesante e con "soli" 98 cv!!).

Per ora queste sono le prime 3 cose che mi sono saltate "agli occhi"!
    Domani mega giro e quindi potrò avere impressioni più approfondite!!!
    Ultima modifica di luca.gi; 06/10/2007 alle 23:22

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    CIAO,
    fammi sapere come va' il giro piu' sostanzioso, sono molto interessato!

l'hai comperata al conce di Torino?
    come ti sei trovato?
    ne parlano bene come assistenza?

terzo grado finito, per ora!

omaggi Nicola

TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    forse x ovviare al calore del tubo la soluzione potrebbe essere il nastro che usano le custom dai riders...
    1 bel fagotto di nastro nero e via
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

Moto
    Eccomi!
    Sono appena tornato da un bel giro di 450 km di curve sulle alpi francesi!
    E come promesso sono quì a farvi un bel resoconto.

Non sto neanche a dirvi che non sono stato lì a fare pedestremente il rodaggio: non ce l'ho fatto; come si fa a non superare i 5000 giri sui percorsi di montagna? Avrei dovuto farli tutti al massimo in terza!! Impossibile! L'unica accortezza che ho seguito è non superare i 6000 giri, toccando solo poche volte i 7000, e gli 8000 solo all'ultimo in tangenziale, ma per un percorso breve; e non ho tenuto a lungo lo tesso regime di giri!
    D'altro canto anche il conce stesso mi ha praticamente detto senza mezze parole che il rodaggio non è realmente necessario! All'inizio è sufficiente, appunto, solo non mantenere a lungo lo stesso regime costante di giri!!
    Resoconto dettagliato:
    Inizio dalla fine: subito dal giudizio complessivo sulla moto;
    Fantastica, quasi perfetta!!
    Parto subito con i pochi difetti e poi faccio un resoconto sul suo comportamento.
    Difetti evidenti:
    l'unico difetto veramente, secondo me, mooolto fastidioso è l'effetto ON-OFF che è molto evidente!! Ad alcuni può dar poco fastidio ma a me quello strappo da proprio fastidio!
    Altri difettucci sono;
    -sella poco imbottita: è fastidiosa e si sente un po' il fondoschiena sul duretto....ma non da fastidio più di tanto; oggi ho fatto 450 km di curve quindi se non mi ha dato fastidio dopo molte ore in sella....
    Però penso che appena potrò acquisterò la sella gel!
    -sterzo: sterza molto poco e questo è fastidioso nelle manovre in città; nell'uso normale, quindi, non da fastidio.
    -protezione aereodinamica: anche col cupolino è nulla; oltre i 140-150 km/h la pressione dell'aria è veramente tanta e bisogna ancorarsi al manubrio!
    Ma ciò, ovviamente, si avverte solo in lunghi rettilinei molto veloci o in autostrada!
    - calore sotto il sedere: questo si avverte ed è dato non dagli scarichi, ma dal tubo che sale sotto la sella. Il calore si sente ma non è eccessivamente fastidioso; però penso che in estate, in città, con i percorsi molto lenti e frequenti fermate questo si presenterà come un problema bello evidente!

Dunque, veniamo al comportamento della moto.
    In una sola parola è FANTASTICA.
    E' maneggevolissima...impressionante; scende in piega velocissima, basta una piccola pressione sul manubrio e lei è già in piega;altrettaneto velocemente risale; è AGILE in un modo incredibile; il peso contenuto si sente tutto.
    La posizione di guida è perfetta: è comoda e non affatica per niente, anche dopo molte ore in sella!
    Risponde bene e velocemente a tutti i comandi, senza esitazioni e incertezze!
    Spinge bene in tutte le marce e in tutti i regimi; il meglio lo da sopra i 4000 giri, ma praticamente si è sempre sopra quel regime quando si precorrono i percorsi misti tutte curve.
    I tornanti stretti in salita vanno presi in 2^ marcia se si vuole avere un bel tiro aprendo in uscita dal tornante; a meno che il tornante sia bello veloce prenderlo in terza si rischia di essere un po' giù di giri in uscita e quindi fatica leggermente di più a lanciarti fuori dal tornante; questo perchè, come ho detto, il meglio è stare sempre sopra i 4000 giri (cosa molto facile) quindi prendere un tornante in salita in 3^ significa restare sui 2000 giri; e questo va bene per un due cilindri ma non per un 3 o un 4 cilindri.
    I tornanti in discesa possono essere traquillamente essere presi anche i 3^, o in 4^ se il tornante è aperto e veloce; questo basta per uscire dal tornante bello veloce.
    Problemi di erogazione non ne ho proprio trovato alcuno!
    Le sospensioni sono sufficienti, non eccezionali, però non ho avvertito alcun problema nelle curve; non sono troppo molli nè troppo rigide; le sconnessioni del terreno tipo pavè, buche, scalini però si sentono e per i miei gusti li assorbe troppo poco; però contate che io provengo da una moto dove avevo montato gli Ohlins, quindi ero abituato alle sospensioni al topo, quindi qualunque altra sospensioni ora come ora mi sembra una ciofeca; e le sospensioni della street proprio non lo sono; senza infamia e senza lode.
    Freni: buoni, ma non eccezionali; potrebbero dare di più, soprattutto all'inizio della frenata, dove, secondo me, si sentono poco; insomma bisogna pinzare leggermente più a fondo per frenare come si deve....però fanno il loro dovere. Considerando che cmq devono frenare una una moto dal peso piuma, direi che vanno bene (anche quì considerate che sulla mia BMW 1100S che avevo prima avevo un sistema franante veramente ottimo...quindi è facile che questi, che non sono al top, dato il prezzo della moto, li trovi un po' latitanti!).
    Le Dunlop in dotazione unica su TUTTE le Street sono ottime: tengono molto bene, anche sul bagnato. La moto non ha mai perso aderenza nè sul bagnato nè nelle pieghe estreme. Sono subito arrivato in piega a prendere tutta la gomma, fino alla spalla, e non ho mai sentito alcuna perdita di aderenza o allargamento della traiettoria!!!

Quindi come giudizio complessivo posos dire che la Street è veramente ottima, quasi perfetta!!
    L'unico vero difetto -secondo me- è proprio questo effetto on-off, molto fastidioso.
    Secondo me non è risolvibile semplicemente cambiando gli scarichi; con una mappatura diversa della centralina....? Bah...forse...non ho idea...bisognerebbe che qualcuno ci provi!
    Gli altri sono piccoli difettucci, che ad altri, magari, che non sono esigenti come me, non danno problemi.
    Il calore dato dal tubo sottosella è risolvibile sicuramente con lo scarico basso, poichè così si elimina il tubo che sale sotto la sella; ma per chi, come me, ama invece gli scarichi sottosella, trovare una soluzione è difficile; forse l'unica può essere quella di rivestire il tubo -come già se ne era discusso- con quel panno isolante che viene montato nei cofani delle auto!
    Però esteticamente mi sa che viene uno schifo.
    Bisognerebbe provare! Dove si comprano queste cose?
    Lo sterzo poco stretto invece non si può risolvere, ovviamente, ma il fastidio si avverte solo nella manovre da fermo.
    La sella poco imbottita, infine, si risolve facilmente con la sella in gel: ma costa cara.

Altri problemi o difetti per ora non ne ho trovati!

Che moto ragazzi!!
    Ne sono soddisfattissimo!!

Citazione Originariamente Scritto da Wallace Visualizza Messaggio
    forse x ovviare al calore del tubo la soluzione potrebbe essere il nastro che usano le custom dai riders...
    1 bel fagotto di nastro nero e via
    ???
    cos'è? mi può spiegare???

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    CIAO,
    fammi sapere come va' il giro piu' sostanzioso, sono molto interessato!

l'hai comperata al conce di Torino?
    come ti sei trovato?
    ne parlano bene come assistenza?

terzo grado finito, per ora!

omaggi Nicola
    Sì lìho presa all'unico conce di torino.
    Mi sono trovato bene, ma per ciò che riguarda l'assistenza non so nulla;
    anch'io vorrei avere notizie in merito!!
    Ultima modifica di luca.gi; 07/10/2007 alle 20:36 Motivo: UnionePost automatica

Nuovo TCP Rider L'avatar di gpd976
    Salute giovani,
    concordo quasi interamente con la disamina di cui sopra ma devo precisare il mio parere su alcuni pti:
    In primis non colgo il senso dell'ON/OFF..
    la moto è "moderatamente" rabbiosa e una buona regolazione del comando del gas ha, almeno a me, risolto parecchio la situazione, sopratutto considerando che con troppo gioco alla manopola diventa realmente difficile gestire la botta che, in uscita, arriva subito impetuosa e, almeno per me, inaspettata..
    Tuttavia ciòrappresenta una mia personale interpretazione.
    Diciamo che, con le debite proporzioni ma senza abissali differenze, la Street riproduce le sensazioni della Speed..di un torello da domare.. molto compatta e concentrata e per ora una calamita di sguardi per gli altri bikers.. le toccatine sono benvenute:in generale molto divertente.. un giocattolone che credo riscriverà, nei prossimi anni il concetto di naked che mi pare ad una svolta di cui si riparlerà.
    La sella, poi, non mi pare scandalosamente dura.. certo non è un divano ma non mi pare molto peggio di quella della mia vecchia e cara FZ6, che era tacciata di essere parecchio comoda...
    piuttosto ad Hinkley avrebbero potuto confezionarla meglio.. i rivetti del sotto sembrano e, forse sono, pti di pinzatrice... in generale ECONOMICA..
    In conclusione, per ciò che riguarda la seduta, per intenderci, io sono alto 180 cm e peso 82 kg per cui sono di media corporatura e non ci soffro per nulla.
    Aggiungo, invece, che se si parla di comfort del passeggero allora la mia ragazza conferma che è scarsino..
    ma aggiungo che le moto non si comprano per il passeggero e cmq la mia si rifa al paragone con la nuda yamaha.
    Confermo alla grande, invece, che il caldo esiste e se ora comincia a far piacere, d'estate sarà una piaga sopratutto sulla chiappa sinistra che, non capisco perchè, tende realmente a bollire più dell'altra, se si resta nel traffico per più di 15/20 minuti..
    per il resto moto realmente ottima e veramente emozionante più di quanto vi possiate aspettare da una media anche a parere di motociclisti più ruvidi di me.
    Durante la prova un caro amico che corre con ducati 998 i n campionati amatoriali al primo semaforo mentre lui la guidava si è affiancato a me sulla FZ6 e mi ha detto: "Se non la compri sei un pazzo.." al secondo semaforo quando lo ho raggiunto con la jap mi ha detto: "Guarda la mia moto ha una trentina di cavalli in più ma ti assicuro che la differenza non è evidente"
    Dopodichè è sparito e lo ho ribeccato solo dal concessionario mentre io arrancavo sulla FZ6, che cmq non rinnego, ottima moto.
    Lo spunto della Street è eccellente e anche se, solo dopo una 3 gg di intenso utilizzo, continua a sorprendermi positivamente.
    Per il resto confermo le impressioni sulla povertà di sterzo da fermo e per raggiungere la pole position al semaforo inbottigliati tra le auto in colonna è una mera utopia ma, vi assicuro che nel misto stretto la moto è quanto di più agile io abbia mai guidato.. è svelta e leggera e anche uno come me che non si reputa un fenomeno riesce in pieghe di tutto rispetto e sopratutto senza impiccarsi come invece dovevo fare con la FZ6 che a paragone mi sembra oggi con le gomme quadrate..
    per cui per coloro che l'hanno già ricevuta GODETEVELA
    per chi aspetta: ragazzi abbiate pazienza perchè avete fatto BENE a sceglierla e superato qst primo momento di empasse vi arriverà e ve la godrete per bene pure Voi..
    un abbraccio e andate piano!
    scusate la logorrea...
    gpd976
    Cagliari

TCP Rider L'avatar di chicobumm
    Moto
    STREET
    ciao luca.g
    ho ritirato anch'io la mia streettina ieri, in scivolata mentre il conce stava tirando giù la serranda...
    ho fatto una trentina di km (oggi ero impegnato) tutti sotto ai 4000 giri...che sofferenza...poi leggo te che invece hai "straripato"...
    Sicuro che non succeda nulla? io non ce la faccio ad andare come un pirla in 6° ai 70 km/h per 800 km
    lamps

Moto
    gpd976 come hai regolato il comando del gas???

Citazione Originariamente Scritto da chicobumm Visualizza Messaggio
    ciao luca.g
    ho ritirato anch'io la mia streettina ieri, in scivolata mentre il conce stava tirando giù la serranda...
    ho fatto una trentina di km (oggi ero impegnato) tutti sotto ai 4000 giri...che sofferenza...poi leggo te che invece hai "straripato"...
    Sicuro che non succeda nulla? io non ce la faccio ad andare come un pirla in 6° ai 70 km/h per 800 km
    lamps
    beh...io proprio non ce l'ho fatta!
    E' impossibile stare su quei regimi se fai un giro in montagna!
    Se leggi nel forum dei problemi tecnici si è parlato a lungo della questione rodaggi: e come sempre c'è chi sostiene che il rodaggio va fatto e chi sostiene che invece non è importante o fondamentale, che basta non mantenere un regime costante a lungo e non tirarlo troppo da fredda.
    Moltissimi il rodaggio non lo fanno o non l'hanno fatto...andando pure in pista già da subito.
    e la stessa cosa mi ha detto Piero, il figlio di Gianni, quando gli ho domandato se il rodaggio andava fatto; mi ha detto che secondo lui non è così necessario, che loro non l'hanno mai fatto e mia è successo nulla.
    Quindi, alla luce di ciò, io non ho seguito l'adesivo dei regimi di rodaggio...perchè era letteralmente impossibile farlo andando in montagna.
    Però poche volta ho superato i 6000 giri e non ho mai tenuto per troppo (meno di 1 minuto) un regime costante.
    D'altro canto io credo che 5000 giro, come prescrive il rodaggio, o 6000 giri cmq non cambi granchè!
    Anche Gianni stesso quando gli ho parlato del rodaggio mi ha fatto una faccia come dire "ma sì....ma non serve..." e guardando l'adesivo che prescrive i 5000 giri mi ha detto "vai tranquillo anche sui 6000 giri!!
    Ultima modifica di luca.gi; 07/10/2007 alle 22:08 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di mardock23
    Moto
    bonnie black 09
    ragazzi mi state a spaventa' co sto calore....io faccio quasi tutto il tragitto casa lavoro e viceversa nel traffico....mi sa' che' terribile....
    e la marmitta bassa non ce la metto perche' mi fa' cagare...
    VIVI COME PUOI,PERCHE COME VUOI NON PUOI.

Nuovo TCP Rider L'avatar di gpd976
    per regolare il gas ci sono dado e controdado nel cavo che parte dalla manopola del gas
    bisogna spostare la guaina ed il registro è quello più grosso, per il resto lo vedi ad occhio come fare,toccando la manopola..

TCP Rider L'avatar di Dr. Jekyll
    Moto
    Speed Triple 08 Mr.Hyde
    Ciao ragazzi! concordo pienamente sul fastidiosissimo effetto on-off, specie il uscita di curva che se non hai il polso sensibile rischia di metterti in difficoltà per lo strattonamento in piena piega! Però basta essere moolto dolci!
    Per il resto....è stato già detto tutto sapientemente da Luca.g!!! Ottima moto!
    COMPROeVENDO.it
    Compra e Vendi
    ANTIQUARIATO - RARITA' - OGGETTI INTROVABILI
    Gratis !!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima