giorgione quello dell'autostrada è un credito. se dovessimo dunque ragionare in termini di crediti la prescrizione dovrebbe essere di 10 anni. su internet ho però trovato diversi siti che parlano di prescrizione in 5 anni. non ho capito perchè. ma riporto ciò che ho letto in uno di questi siti:
64783 - Spett. le associazione vi scrivo per avere, se possibile, un Vostro parere in merito ad una vicenda che mi riguarda.
Ho ricevuto in data 16/07/2003 dalla societa' Nivi Credit di Firenze, incaricata dalla societa' autostrade Spa, una lettera di sollecito di un mancato pagamento per Euro 39, 25 + Euro 17, 63 di spese successivamente intervenute non meglio precisate, di un pedaggio autostradale tratta Milano- Napoli effettuato in data 11/08/2001.
Vi faccio presente che prima d'ora non avevo mai ricevuto nessun sollecito al riguardo e che a mio ricordo (sono passati circa due anni) non ho mai fornito mie generalita' ne' targa dell'auto alla societa' autostrade (Sulla lettera di sollecito e' infatti indicata la targa della mia auto).
Vi chiederei, dato che ho visto che casi simili sono gia' stati da Voi evidenziati, se questo comportamento e' lecito e come potere procedere.
Vi ringrazio anticipatamente della Disponibilita' che certamente mi darete.
cordiali saluti
Risposta dell'ADUC: la prescrizione e' di 5 anni, ma se le e' giunta una lettera semplice, non e' interruttiva dei termini di prescrizione, pertanto le conviene assolutamente ignorare la richiesta.
In caso, invece, le giungesse una raccomandata A/R, allora risponda nello stesso modo, intimando di fornirle le prove dell'esistenzaa dell'obbligazione da loro vantata -senza la quale, la richiesta e' comunque contestabile (ci sara' una foto probatoria, etc).