Originariamente Scritto da
bobber69
avendo una polizza assicurativa moto attiva,acquistando una nuova moto si mantiene la classe di merito della polizza preesistente.mio caso:ho una polizza con un harley dal 1991 e sono ora in classe 5 (da pochi anni anche le moto partono da classe 14,prima le classi erano 6 ) e pago 130 euro ANNUI,nel 2005 ho comprato una speed 1050, ebbene classe 14 e 600 euro annui. poco dopo entra in vigore il decreto bersani .nel 2007 vendo la speed e compro una bonneville quindi CLASSE 5 e pago 135 EURO ANNUI.in piu' se sospendi una polizza hai 5 ANNI per poterla riattivare mantenendo la classe.in caso di sinistro perdi la classe SOLO DELLA MOTO CON CUI FAI L INCIDENTE quindi se tu hai 5 moto in classe 5 e sbatti,ne avrai 4 in classe 5 e UNA(quella con cui hai sbattuto) andra' in classe 7.esigi queste condizioni ,altrimenti alla scadenza annuale della polizza puoi cambiare compagnia,anzi tu puoi richiedere l attestato di rischio in qualsiasi momento e assicurare il tuo secondo mezzo presso qualsiasi compagnia.sono OBBLIGATI a rilasciartelo.tu non sei tenuto ad assicurare tutti i tuoi mezzi con la stessa assicurazione