Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pignone 18 e corona 44

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198

Pignone 18 e corona 44

Oggi ho constatato che, ho un pignone da 18 e una corona da 44.
    Vorrei mettere un passo 520.
    Prima domanda: Oltre al peso e la minor durata, quale differenza c' è con un 530?
    Seconda domanda: Ho dato uno sguardo alle catene DID e ho visto diverse tipologie del passo 520. Consigli in merito?
    Terza domanda: Spesso alle velocità basse mi trovo in prima, come se avessi l' impressione che le marce fossero troppo lunghe, con un pignone 17 la mia speed diventa un trial?
    Domande terminate, ma solo perchè ho esaurito i polpastrelli

Spero di avere risposte a riguardo, sono un imbranato cronico!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    io ho montato il 520 sulla speed, e da quello che ho capito sono l'unico su questo forum

x la catena mi hanno consigliato did e solo did che dicono essere quelle più resistenti, e se monti una 520 deve essere resistente. io ho montato una did erv che è il modello racing, è più scorrevole di una catena normale ma di contro c'è che dura di meno

la trasformazione da 530 a 520 x la speed che io sappia la fa solo la pbr, xò quando l'ho montata io facevano solo il pignone da 18 e la corona da 42, al limite monti il pignone da 18 e ti fai fare una corona da 44, non c'è molta differenza col 17/42 e poi è meglio xchè non ti consuma il pattino della catena
    Ultima modifica di bastard inside; 14/10/2007 alle 12:28

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    a mio parere la catena passo 520 fa cagare in quanto davvero striminzita a vedersi

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    io ho montato il 520 sulla speed, e da quello che ho capito sono l'unico su questo forum

x la catena mi hanno consigliato did e solo did che dicono essere quelle più resistenti, e se monti una 520 deve essere resistente. io ho montato una did erv che è il modello racing, è più scorrevole di una catena normale ma di contro c'è che dura di meno

la trasformazione da 530 a 520 x la speed che io sappia la fa solo la pbr, xò quando l'ho montata io facevano solo il pignone da 18 e la corona da 42, al limite monti il pignone da 18 e ti fai fare una corona da 44, non c'è molta differenza col 17/42 e poi è meglio xchè non ti consuma il pattino della catena
    Bastard, mi stai mortificando, hai letto il mio messaggio? Ho già un pignone 18 e una corona 44!
    Come ti trovi con il 520? Quando affermi scorrevole, intendi anche meno rumorosa?

Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
    a mio parere la catena passo 520 fa cagare in quanto davvero striminzita a vedersi
    Pier rispetto la tua visione. Io preferisco studiarmi prestazioni che maggiormente mi divertono, a dispetto dell'aspetto estetico.
    Ultima modifica di Segy; 14/10/2007 alle 13:21 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    Bastard, mi stai mortificando, hai letto il mio messaggio? Ho già un pignone 18 e una corona 44!
    Come ti trovi con il 520? Quando affermi scorrevole, intendi anche meno rumorosa?
    intendo dire che se monti un 17/42 invece di 18/44 non cambia molto, se invece volevi montare 17/44 te lo sconsiglio xchè dopo perdi in allungo

come va non lo so non ho ancora usato la moto, xò gente che ha montato una catena racing mi ha detto che la differenza si sente e da proprio la sensazione che la moto vada di più

TCP Rider L'avatar di uanandred
    Moto
    Speed Triple Black Carbon07 + Africa Twin 750 98
    Io avevo una Hornet 900 a cui ho montato una catena da 520 racing con maglie dorate.
    Dicono che si guadagni un paio di CV in scorrevolezza e vi assicuro che le maglie dorate starebbero bene sulla mia Speed. X quanto riguarda pignone-corona, mettere un dente in meno al pignone equivale a 3 denti alla corona.
    Tutte prove fatte sulla Hornet ma ora ho un cilindro in meno

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Il passo da 520 te lo sconsiglio vivamente. Non so che uso tu ne faccia della moto ma se la usi per strada sono solo soldi buttati. La catena dura molto ma molto meno soprattutto per la forte coppia a cui e' sottoposta.

Per quello che riguarda i rapporti dipende molto da che uso fai della moto. Certo se fai molti spostamenti autostradali con il pignone da 17 sei un po su di giri, quindi maggior consumi. Certo se fai passi da montagna ne guadagni solo.

Io per farti capire ho questi rapporti: 17-43 (ovvero pignone -1 e corona +1) ma io la uso quasi ed esclusivamente per fare dei passi di montagna.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Il passo da 520 te lo sconsiglio vivamente. Non so che uso tu ne faccia della moto ma se la usi per strada sono solo soldi buttati. La catena dura molto ma molto meno soprattutto per la forte coppia a cui e' sottoposta.

Per quello che riguarda i rapporti dipende molto da che uso fai della moto. Certo se fai molti spostamenti autostradali con il pignone da 17 sei un po su di giri, quindi maggior consumi. Certo se fai passi da montagna ne guadagni solo.

Io per farti capire ho questi rapporti: 17-43 (ovvero pignone -1 e corona +1) ma io la uso quasi ed esclusivamente per fare dei passi di montagna.
    Filo è proprio in questa ottica che, sono tentato di strozzare maggiormente i tiro della speed.
    Intendo dire che, sfrutto la speed per corse su strade di montagna, pertanto sono rare le volte che passo i 180.
    Sono molto tentato di togliere un' altro dente al pignone e sotto consiglio tuo e degli altri amici, lasciare il passo originale.
    Tanto vale provare, oppure c' è qualcuno di voi che la prova l' ha fatta ed è rimasto deluso?

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Beh, guarda, mettendo il pignone da 16 (come mi sembra di aver capito tu voglia fare) magari mi sembra un pelo troppo, pero' il 17-43 te lo consiglio proprio!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di aleracing 1981
    Moto
    speed 955i
    la mia sarebbe ok con il 17-42 ma a breve provo il 18-44 per ragioni di fluidita di marcia...