Grazie del consiglio, se ho occasione non mancherà l'acquisto...![]()

Grazie del consiglio, se ho occasione non mancherà l'acquisto...![]()

sembra davvero interessante, peccato che io sia tra quelli che non avrebbero mai il coraggio di leggerlo

...ma la storia è vera? Ovvero raccontata da lui in prima persona?
La storia é narrata in prima persona: sono le memorie di questo gerarca nazista adibito allo sterminio "con le pallottole", l'altra forma di sterminio rispetto a quello definito "con il gas": nel caso del protagonista di questa storia si tratta di coloro che cercavano e uccidevano passando da un luogo all'altro o stabilendosi in luoghi di concentrazione. La cosa più spaventosa é questa metodicità del Male con la emme maiuscola....ma la storia è vera? Ovvero raccontata da lui in prima persona?
La storia, seppur inventata, é basata su documentazioni accuratissime. I principali storici dell'epoca non hanno riscontrato nessuna inesattezza o invenzione.
E' un libro che fa male, ma per la memoria penso sia davvero importante (basti pensare alla Jugoslavia, che era qui a due passi, e a quello che successe una dozzina di anni fa... o al Rwanda, o al Darfur oggi, o all'Argentina... o... o...)

...o....o...o...a tante faccende troppo complesse da poter essere raccontate
dai giornalistucoli del bel paese......
Coj fieuj gajard pien ëd vita guidà da Valentin
a l’ero nòsta vita a l’ero nòst Turin.

già.....mi dicono che una delle cose piu' sconvolgenti dei lager era le meticolosità e la metodologia con le quali veniva tutto annotato, catalogato e archiviato e quando dico tutto intendo proprio tutto
Questa storia mi ha fatto pensare ad una considerazione che fece una volta uno storico (di cui non ricordo il nome) che non so se attinente o meno al taglio del libro
Egli si chiedeva come era stato mai possibile che un tranquillissimo e anziano borgomastro di un paesino vicino Auchwitz, potesse essere chiamato a lavorare nel lager, e che questi abbia tranquillamente e serenamente accettato la cosa, svolgendo il suo lavoro quotidiano, ne' piu' ne' meno, come se si recasse ogni giorno in ufficio o in comune a svolgere il suo normale lavoro

..mi è bastato ".tu passerai per il camino" di Papalettera....grazie per la segnalazione Abe..
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket
...mi attizza, andrò a prenderlo
Alla fine abbiamo visto due film di guerra. Apocalypse Now e Rocco invades Poland. ZIOFURBISSIMO