Ciao amici,
oggi,complice un amico, siamo andati a provare l'ultima novita' Aprilia:
La mana 850 con cambio sequenziale al manubrio (mi veniva da scrivere :al volante).
Dico da subito che non ero del tutto entusiasta dall' idea di provare quest' ibrido di moto,questo scherzo della natura a due ruote ma la curiosità x le nuove idee ,c'è sempre.:borgsmile:
La moto si presenta bene,sembra una moto normalissima a parte la frizione che non esiste! In sella è bella comoda,molto turistica e morbida,non resta che accenderla!
Il motore canta bene,niente a che vedere con le nostre ovvio,molto piu' scuteroso come voce
ci sono 3 modi di viaggiare ,il tutto selezionandolo con un pulsante sulla destra:
-marce automatiche:tipo scuter,si accellera e via
-idem come sopra pero' rain,potenza dimezzata x la pioggia
-cambio automatico:si preme una levetta a sinistra(vicino il clacson) con la scritta+ per salire di marcia con il pollice o la levetta - posta esattamente dietro con l'idice.
In alternativa si usa la classica leva a pedale (inutile a sto' punto)
Guida:
Inizialmente ti senti un po' spaesato,non c'e' niente da fare,tieni tutto a manetta e butti su marce a go-go premendo + ,non male davvero,nessun pensiero la moto resta bella fluida,non si sentono strappi ,le marce filano lisce
Per scalare idem: si preme - quante volte si vuole oppure (figata) si arriva tranquillamente in 7° (le marce sono 7) al semaforo,si frena e la moto da sola torna a 1°.
Si puo' usare anche la leva a pedale ovviamente!
Conclusioni:
-sembra una moto ma non lo è.
-ottima alternativa per chi non è esperto o + semplicemente vuole fare turismo senza rotture
- i freni e la ciclistica sono ok
-buona anche la protezione all' aria,sella comoda
-veramente un ottima moto,
-potenza c'e' nè in abbondanza,comunque sia è un 850!
in poche parole bella,BELLA CAGATA!!!
![]()