Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Power Commander

TCP Rider L'avatar di Hell_triple
    Moto
    Speed '01 revolution

Power Commander

Ciao ragazzi un vostro parere!
    Qualcuno di voi ha provato la power commander sulla speed?
    Come va?

Il mio meccanico dice che con filtro e scarico aperto va benissimo la rimapattura triumph e che non vale la pena spendere soldi per la centralina aggiuntiva che da dubbi risultati?...e vero? cosa ne pensate?

.....sarebbe bello fare un po di chiarezza!
    La mia Speed Revolution (codone home made)
    http://www.forumtriumphchepassione.c...d-ruggine.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Imbruglia
    Moto
    (ex)SpeedFourSpeedalie
    cazzatissime!!!!

la power come la rapid bike ti ribalta la moto x intero...se x il tuo meccanico non sono niente diciamo da 10 ai 15 CV in piu...(dipende dai casi)...

signori miei un po di obiettiva informazione non sarebbe male!

TCP Rider L'avatar di diabolo
    Moto
    speed triple 1050
    ho montato la power commander sulla speed 1050. va benissimo

TCP Rider L'avatar di dedalo
    Moto
    Aprilia Tuono R
    Citazione Originariamente Scritto da Hell_triple
    Il mio meccanico dice che con filtro e scarico aperto va benissimo la rimapattura triumph e che non vale la pena spendere soldi per la centralina aggiuntiva che da dubbi risultati?...e vero? cosa ne pensate?

.....sarebbe bello fare un po di chiarezza!
    Anche il mio meccanico dice la stessa cosa, sono solo pagliativi commerciali, al massimo aggiusta un po' l'erogazione, ma soprattutto se la usi in pista.
    Ciaoo

Moto
    (ex)SpeedFourSpeedalie
    Citazione Originariamente Scritto da dedalo
    Anche il mio meccanico dice la stessa cosa, sono solo pagliativi commerciali, al massimo aggiusta un po' l'erogazione, ma soprattutto se la usi in pista.
    Ciaoo
    mi permetto di dire ke ti fa di una 4ur una 3ple (quasi) settata tutta in ripresa logicamente...mi pare ci sia poco di commerciale, queste si chiamano prestazioni

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da dedalo
    Ciaoo
    La power commander è uno strumento che funziona, ma non fa miracoli. Serve infatti a regolare a piacimento la mappatura della moto su sui è montata, quindi si possono ridurre i buchi di erogazione dati ad esempio dalle normative antinquinamento e mettere a punto una moto preparata da pista, con pistoni, valvoel, bielle rifatte.

Su una moto da strada che monta uno scarico e un filto aperto i benefici sicuramente ci sono, ma a detta di molti che se ne intendono la spesa non vale la resa...

15 cv mi sembrano una esagerazione sinceramente.

Anche nel sito lo dicono!

9. Quanta potenza mi da il Power Commander ?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

La potenza massima si rileva effettuando prove al 100% di apertura dell’acceleratore. La maggior parte delle moto hanno la curva di benzina abbastanza ottimizzata al 100% di apertura acceleratore.

Di contro, nelle altre posizioni dell'acceleratore presentano un rapporto air/fuel molto magro di serie, così modificando la curva della benzina in quelle condizioni si può ottenere un'incremento restazionale, così come mostrato nel grafico seguente. Siccome l’utilizzo principale della moto è con l’acceleratore parzializzato (non al 100%) l’incremento prestazionale in questa area è più apprezzabile che nei picchi al 100% di apertura acceleratore.

Ultima modifica di Marco Manila; 24/05/2006 alle 13:44

TCP Rider L'avatar di dedalo
    Moto
    Aprilia Tuono R
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    La power commander è uno strumento che funziona, ma non fa miracoli. Serve infatti a regolare a piacimento la mappatura della moto su sui è montata, quindi si possono ridurre i buchi di erogazione dati ad esempio dalle normative antinquinamento e mettere a punto una moto preparata da pista, con pistoni, valvoel, bielle rifatte.

Su una moto da strada che monta uno scarico e un filto aperto i benefici sicuramente ci sono, ma a detta di molti che se ne intendono la spesa non vale la resa...

15 cv mi sembrano una esagerazione sinceramente.

Anche nel sito lo dicono!

9. Quanta potenza mi da il Power Commander ?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

La potenza massima si rileva effettuando prove al 100% di apertura dell’acceleratore. La maggior parte delle moto hanno la curva di benzina abbastanza ottimizzata al 100% di apertura acceleratore.

Di contro, nelle altre posizioni dell'acceleratore presentano un rapporto air/fuel molto magro di serie, così modificando la curva della benzina in quelle condizioni si può ottenere un'incremento restazionale, così come mostrato nel grafico seguente. Siccome l’utilizzo principale della moto è con l’acceleratore parzializzato (non al 100%) l’incremento prestazionale in questa area è più apprezzabile che nei picchi al 100% di apertura acceleratore.

Bravissimo Marco, io sono stato molto sintetico, tu hai precisato tutto..
    Con moto con scarichi particolari, distribuzioni diverse o altre modifiche, la Power Commander è praticamente d'obbligo, ma con scarico aperto (e magari proprio il Triumph) ed un filtro aperto, la mappatura che prevede la Triumph secondo me può bastare..
    Ciao

TCP Rider L'avatar di Cygo
    Moto
    Speed triple special edition hihihi
    le centralina vanno forte solo sui turbo sugli aspirati non vanno un cippa di cavalli!!!!!!

Moto
    (ex)SpeedFourSpeedalie
    i 15 cv erano riferiti ai casi in cui non ce solo il power e lo scarico...

cmq la rapid bike garantisce settaggi piu accurati indi prestazioni mirate...

ps.provare x credere...ciauz!!!

TCP Rider L'avatar di Cygo
    Moto
    Speed triple special edition hihihi
    Citazione Originariamente Scritto da Imbruglia
    i 15 cv erano riferiti ai casi in cui non ce solo il power e lo scarico...

cmq la rapid bike garantisce settaggi piu accurati indi prestazioni mirate...

ps.provare x credere...ciauz!!!

beh comodo cosi... cambia l'albero a camme, monta pistoni ad alta compressione, alleggerisci l'albero motore e rifai le sedi alel valvole, lucida di qui fai di la e comddo che i 15 cv e piu li tiri fuori!!!

Settaggi piu mirati? bah... ho i miei dubbi visto che le regolazioni sono ogni 500 giri e non ci sono a meno per ora che sappia io, e si basano su bassi medi e alti, anzi la pc ha la possibilita di regolazione direttamente sulla centralina a mano senza usare il pc cosa ch ela rb non ha! Inoltre tutte ormai hanno al regolazione dell'anticipo anche quindi 0 problemi!!!!

E' come dire quele e' melgio fra mercedes e bmw!!!! tutte e due sono ottime marche e non c'e' uanche va sopra o soto, va a gusti semplice!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima