Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
Fantastico! Stiamo giustificando che tutto sommato possiamo interrompere gli studi per andare a vivere da soli (è più conveniente) e cominciare a SEDICI- DICIASSETTE ANNI a mettere da parte ... quanto... 3-400 euro al mese.
2 possibilità (in Italia): o sei un genio o sei un ladrone! Anzi 3: o farai una vita di merda tra stenti e bollette non pagate.

Per cortesia, queste coglionate lasciamole dire a Padoa Schioppa, che non le pensa mica, ma le dice! Non continuiamo a farci prendere per il culo da questi coglioni che pensano a risanare i conti con la distruzione delle nostre casse.
I miei figli, bamboccioni, usciranno da casa quando lo vorranno, ma certo "non li farò uscire" facendogli credere che tutto sommato continuare a studiare è una fesseria perchè ti inchioda a casa fino, almeno, a 30. Se così facessero tutti quanti, in breve saremmo un Paese di caproni ignoranti.
Invece di dire coglionate simili, si preoccupassero di abbassare la tasse universitarie dal secondo anno (concluso) in poi per dare A TUTTI la possibilità di proseguire negli studi. Abbassare il prezzo dei libri trasferendoli in formato elettronico per dare A TUTTI la possibilità di accedervi a prezzi più bassi. Istituire nelle Università delle vere biblioteche dove TUTTI possano andare a studiare potenziando l'accesso gratuito in rete per TUTTI.

Complimenti Padoa Schioppa ... a proposito, ma quando SCHIOPPA???
Ti quoto alla grande.
Chicobumm..leggo Svizzera nel tuo profilo. Forse da te la situazione è diversa. Anzi..lo è sicuramente. In Europa L'Italia è la maglia nera in tutte le cose. Dalle tasse allo stile di vita. Dalla delinquenza al sistema scuole, sanità, tecnologia ecc ecc ecc.
Pensare oggi...no...dico oggi..che un ragazzo a 30 anni abbia le possibilità per abbandonare il tetto paterno...è paragonabile ad una favola. Io vivo a Roma...beh...grazie a Dio i miei hanno casa di proprietà ma dò delle lucidazioni...non a te personalmente..sia chiaro..ma a tutti quelli che pensano che ad una certa età ( vedi 30 anni ) è giusto che vadano a vivere da soli:
1) gli affiti a Roma sono saliti vertigiosamente. Un appartamento piccolo ed in periferia gira intorno alle 700/750 euro mensili. Parliamo di appartamenti piccoli in periferia. E qui mi viene da ridere perchè il traffico per andare a lavoro è assurdo. Ci si mette mediamente un'oretta per arrivare a lavoro. Mi si dirà...prendi i mezzi...corca...qui a Roma sono assurdi e per di più non essendoci corsie preferenziali...ti devi appioppare il traffico seduto sull'autobus ( quando passa..quando. Io mai preso grazie a Dio...le bestemmie si sprecherebbero).
2) hai 30 anni e vai in banca a chiedere un mutuo? Ahaaaaa...questa è bella. Un ragazzo che lavora presso qualsiasi società...piccola o media che sia...ma anche in uffici ministeriali ecce cc...percepisce uno stipendio medio che va dai 1.000 euro ai 1.300 per essere più ottimisti. In banca che gli racconti? Sa....egregio direttore ingegnere ragioniere di banca...dovrei comprare un appartamentino di 30/35 mq per me e la mia ombra...si..perchè in 2 non entriamo così porto solo la mia ombra. Ho un problemino...qui a Roma il prezzo di un mini parte dalle 200.000 euro in sù. Non mi allargo ma 30/35 mq partono da quel prezzo...in periferia..ovvio...scherziamo..al centro..buà..sia mai. Mi può aiutare illustrissimo direttore ingegnere ragionere di banca? Ma....guardi...i suoi hanno proprietà intestate? No..perchè a noi servono delle garanzie. No...i miei poracci stannoi peggio di me. Beh..mio caro e ottimista giovane...sti attacchi a stò ciuffolo. Con quello che guadagni ti ci paghi uno scabuzzino per posare quei 4 stracci che hai a dosso. Più o meno è questo quello che ti dicono
E allora per favore...guardiamo in faccia la realtà...oggi è un casino per un giovane andare a vivere da solo e potersi permettere di pagare bollette, mutuo e mangiare. Si..perchè ancora di mangiare si campa...purtroppo.
Spero che il mio discorso sia chiaro anche per eventuali "figli di papà" dentro al forum. Quelli ovviamente non comprenderanno il mio discorso.