Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Tiger ed ABS

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Citazione Originariamente Scritto da cip Visualizza Messaggio
    Stasera mentre ero da un altro conce per trattare il prezzo della Tiger, e successo che un ragazzo che stava provando una moto si è trovato di colpo un'auto di traverso sulla strada e pinzando energicamente si è bloccata la ruota anteriore ed è successo l'inevitabile! allora mi è venuto il tarlo dell'ABS, mi piacerebbe avere un Vs. parere in merito, e se eventualmente sia escludibile. Grazie
    A me e' capitato di dover frenare bruscamente a causa di un tamponamento e si è fermata senza bloccaggi e sbandamenti conseguenti, permettendomi di controllare meglio la cosa. Diciamo che i 900 euro spesi in più sono gia' stati ammortizzati.

Comunque, considera che a bassa velocità non funziona, pertanto se ti trovi in coda sul bagnato fai sempre attenzione.

Inoltre non è escludibile.
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Quoto e aggiungo:

Chi pinza esageratamente fino a far bloccare ruote mettendosi in pericolo è una sega.
    Per quanto sopra in moto è meglio evitare diligentemente di andare, oppure essere coscienti e andarci sempre in modo tranquillo.

Quella è la prerogativa principale di chi pilota (non guida).
    Quindi , chi vuole guidare guidi e stia tranquillo anche senza Abs, chi vuole pilotare e blocca le ruote in modo pericoloso , lasci perdere. La terra e gli ostacoli sono duri.

sono commosso! è la prima volta che siamo daccordo! bisognava vendessi il tiger....

Nuovo TCP Rider
    Moto
    triumph tiger 2007 abs

Question

Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    vedi è un problema , ti faccio un esempio pratico su 2vetture che conosco bene.

la grande punto 1.2 e la ypsiolon 1.2, il sistema operativo e la versione abs è lo stesso , ma cambia la taratura, cioè la soglia di intervento , la ypsilon è molto più sensibile, fastidioso perchè entra anche prendendo delle buchette , la punto ha una taratura molto sportiva non entra mai se non proprio quando fai la "carognata" , il tiger permette tanto sotto il profilo dinamico , seppur a parere mio volutamente castrato di sospensioni , spero che l abs sia fatto per le doti dinamiche della moto .
    Ciao, io posseggo la versione ABS (Tiger), ho una guida abbastanza cauta, anche perche al 80% viaggio in due, e lo zainetto e prezioso Non credo di aver ancora stimolato la frenata a tal punto da richiedere l'intervento dell'abs, anche se ho pinzato abbastanza deciso in almeno un paio di occasioni (fatto 16000km con Tiger abs). Tuttavia ho notato un comportamento strano della moto sul pavé, e cioe mi sembrava che la moto non avesse un andatura costante ma che andasse come a singhiozzo Secondo te, dipende dall'abs? o dalla mia mano poco ferma (sarà l?età? )che oscillava con il pavé? Qualcuno ha provato un esperienza simile? Ti ringrazio anticipatamente del tuo parere.

Moto
    speed 2010 jet black
    se il problema che citi è in frenata , è sicuramente "colpa " dell abs, sul pavè ci sono miscrovibrazioni che si ripercuotono sul lavoro anche delle sospensioni , che vanno in vibrazione , nel caso del tiger immagino molto sul posteriore che rimbalza e non copia le asperità perfettamente.
    altrimenti è il mono che non copia e fà "seghettare" tutta la trasmissione dando la sensazione da te descritta.
    io faccio il collaudatore di auto , ho una discreta sensibilità, ma come dico sempre andrebbe provata...le diagnosi a naso e soprattutto via forum...non sono proprio attendibli , tento solo di immaginare una simulazione del lavoro della moto , può essere che mi sbaglio.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    triumph tiger 2007 abs
    Innanzitutto grazie della risposta. Avevo intuito che comunque eri abbastanza afferato sul discorso. In passato ho lavorato diversi anni per una societa che produceva impianti frenanti (per auto) quindi non sono proprio a digiuno sull argomento. Tuttavia questa strana sensazione ( e forse anch'io ho ho una sensibilità un pò pronunciata) l'ho riscontrata diverse volte ad andatura costante e abbastanza lenta (non in frenata): Boh rimane un mistero....

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Al di là di quello che dicono alcuni "piloti" l'ABS sarà il futuro della sicurezza attiva, anche per le moto.
    Esattamente come accadde quasi trent'anni fa sulle auto... e, guarda caso, anche allora c'erano dei "piloti" che gridavano allo scandalo e alle seghe...

Si tratta solo di lasciere a "riposo" il proprio ego a favore del buon senso...
    Non riesco proprio a capire come si faccia a pensare che qualora ci si trovi a dover frenare bruscamente si riescano ad evitare agevolmente trappole mortali come macchie d'olio, srtisce pedonali e segnaletica orizzontale in genere (col bagnato poi...) ecc.
    Onestamente mi pare sia solo la spavaderia (autocelebrativa?) di chi ha vissuto un'epoca (che fra poco definirà epica) e mal digerisce le novità a muovere certe obiezioni, ma tant'è

Tornando alla Tiger la mia ha l'ABS e ne sono felice, mi ha salvato da una possibile scivolata già in un paio d'occasioni in 12000km e non è affatto invasivo nell'uso normale, si avverte per lo più al posteriore nelle pinzate più decise.
    Per l'uso sportivo più spinto meglio rivolgersi altrove -mi sa che non sono l'unico a pensarla così - l'offerta di moto più o meno sportive di certo non manca.
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    Penso allora che per l'uso che faro' della moto (turistico) mi possa essere utile, specialmente in condizioni di asfalto bagnato o umido visto che viaggio quasi sempre in due e quindi è più difficile controllare eventuali perdite di aderenza causa frenata.
    Giovedi se tutto va bene consegno il mio TDM e allora non avro' piu' scuse.
    Dopo il dubbio sarà immatricolare 2007 o 2008? Certo che dopo un anno di attesa sara dura...

Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da cip Visualizza Messaggio
    Dopo il dubbio sarà immatricolare 2007 o 2008? Certo che dopo un anno di attesa sara dura...
    Mancano solo 57 giorni al 2008... passano alla svelta, verdai
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Al di là di quello che dicono alcuni "piloti" l'ABS sarà il futuro della sicurezza attiva, anche per le moto.
    Esattamente come accadde quasi trent'anni fa sulle auto... e, guarda caso, anche allora c'erano dei "piloti" che gridavano allo scandalo e alle seghe...

Si tratta solo di lasciere a "riposo" il proprio ego a favore del buon senso...
    Non riesco proprio a capire come si faccia a pensare che qualora ci si trovi a dover frenare bruscamente si riescano ad evitare agevolmente trappole mortali come macchie d'olio, srtisce pedonali e segnaletica orizzontale in genere (col bagnato poi...) ecc.
    Onestamente mi pare sia solo la spavaderia (autocelebrativa?) di chi ha vissuto un'epoca (che fra poco definirà epica) e mal digerisce le novità a muovere certe obiezioni, ma tant'è

Tornando alla Tiger la mia ha l'ABS e ne sono felice, mi ha salvato da una possibile scivolata già in un paio d'occasioni in 12000km e non è affatto invasivo nell'uso normale, si avverte per lo più al posteriore nelle pinzate più decise.
    Per l'uso sportivo più spinto meglio rivolgersi altrove -mi sa che non sono l'unico a pensarla così - l'offerta di moto più o meno sportive di certo non manca.

io , non sono contrario e come hai visto lò scritto , non lo trovo efficace nell utilizzo sportivo.
    sull asciutto vorrei far notare come in realtà si allungano gli spazi di frenata , il vantaggio lo hai su fondi viscidi e per me è un vantaggio , soprattutto prendendo una striscia pedonale o un tombino bagnati.....ma, ci sono situazioni dove è meglio non averlo.
    vorrei fare un esempio banale....lo faccio sul mio lavoro , le auto hanno abs, servosterzi , servo questo , servo altro...non si guidano più.
    non si guidano perchè tu hai il piede sul freno , hai le mani sullo sterzo , premi il freno , giri lo sterzo....ma la tua pressione frenante in realtà è gestita da una centralina , il tuo sterzo uguale....se hai bisogno di chiudere una curva facendo sbandare volutamente il posteriore , non lo fai perchè ti entra il vdc ,attenzione dico io.
    il senso del mio discorso è: ben vengano i sistemi di "aiuto" , ma che non siamo troppo invasivi e che siano disinseribili , perchè potranno fare anche sistemi gestione e centraline 364 bit e velocissime.....ma niente mai è come la percezione visiva e il cervello umano , può sbagliare comunque , figurati se non può sbagliare una centralina che sente " solo" senza vedere altro che uno stupido sensore.. se una ruota blocca...magari lo volevo io.....magari mi allunga lo spazio di frenata mentre non me lo aspetto....e paf....

venendo al tiger...è vero che ci sono più sportive....ma allora non montare pinze radiali, forcelle rovesciate , un telaio chiuso di angolo di sterzo....con quote ciclistiche tirate per tipo di moto....è come se mi dai la f430 e mi dici....rispetta i limiti.
    il tiger non è solo una moto turistica , è anche una sportiva più alta , fatevene una ragione.....è solo volutamente , fottutamente castrata da triumph come sospensioni perchè l utente medio del tiger è abbastanza tranquillo.....non mi stupirei se in prossimo aggiornamento mettono un mono completamente regolabile....questa moto ha un potenziale enorme a livello prestazionale in termini di guida...senza alterarne le caratteristiche di comodità.....scusate per la lunghezza.

Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Tutto estremamente vero. In teoria.
    Perchè il 99% degli utenti non le conosce queste manovre... figuriamoci metterle in pratica nei momenti di panico...
    Un collaudatore -come te- ha la sensibilità stimolata quotidinamente e acquisisce certi automatismi, quindi capisco i tuoi dubbi, ma di li a consigliare chi collaudatore (o pilota) non è... abbi pazienza...
    Riguardo l'errore umano vs. l'errore della centralina... bhè la seconda è sicuramente SEMPRE concentrata al 100% sul suo lavoro, l'uomo ha qualche distrazione in più che gioca a suo sfavore, perchè non stiamo parlando di utilizzo in pista, ma su strada...

Per quanto riguarda la Tiger io temo che le scelte circa le sospensioni siano esclusivamente commerciali... leggi anche prezzo di listino.
    Le pinze radiali e le forcelle USD sono anche loro un fattore esclusivamente di moda (=ripiegabili dal concessionario pieni di paroloni), oramai le montano sui 125 depotenziati, quindi...

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima