Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Tiger ed ABS

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    io , non sono contrario e come hai visto lò scritto , non lo trovo efficace nell utilizzo sportivo.
    sull asciutto vorrei far notare come in realtà si allungano gli spazi di frenata , il vantaggio lo hai su fondi viscidi e per me è un vantaggio , soprattutto prendendo una striscia pedonale o un tombino bagnati.....ma, ci sono situazioni dove è meglio non averlo.
    vorrei fare un esempio banale....lo faccio sul mio lavoro , le auto hanno abs, servosterzi , servo questo , servo altro...non si guidano più.
    non si guidano perchè tu hai il piede sul freno , hai le mani sullo sterzo , premi il freno , giri lo sterzo....ma la tua pressione frenante in realtà è gestita da una centralina , il tuo sterzo uguale....se hai bisogno di chiudere una curva facendo sbandare volutamente il posteriore , non lo fai perchè ti entra il vdc ,attenzione dico io.
    il senso del mio discorso è: ben vengano i sistemi di "aiuto" , ma che non siamo troppo invasivi e che siano disinseribili , perchè potranno fare anche sistemi gestione e centraline 364 bit e velocissime.....ma niente mai è come la percezione visiva e il cervello umano , può sbagliare comunque , figurati se non può sbagliare una centralina che sente " solo" senza vedere altro che uno stupido sensore.. se una ruota blocca...magari lo volevo io.....magari mi allunga lo spazio di frenata mentre non me lo aspetto....e paf....

venendo al tiger...è vero che ci sono più sportive....ma allora non montare pinze radiali, forcelle rovesciate , un telaio chiuso di angolo di sterzo....con quote ciclistiche tirate per tipo di moto....è come se mi dai la f430 e mi dici....rispetta i limiti.
    il tiger non è solo una moto turistica , è anche una sportiva più alta , fatevene una ragione.....è solo volutamente , fottutamente castrata da triumph come sospensioni perchè l utente medio del tiger è abbastanza tranquillo.....non mi stupirei se in prossimo aggiornamento mettono un mono completamente regolabile....questa moto ha un potenziale enorme a livello prestazionale in termini di guida...senza alterarne le caratteristiche di comodità.....scusate per la lunghezza.
    Mi dispiace ma ti devo riquotare.

Per Calimero: la tua risposta è l aclassica risposta di chi soffre di complesso d'inferiorità e non è la prima volta.

Per come la penso rileggi Actarus.

Tant'è, che se la Tiger avesse avuto l'ABS escludibile come sul BMW l'avrei presa con ABS.

Ho risposto solo a chi intende e crede di acquistare l' ABS per salvarsi da cadute o disattenzioni di guida.

l'ABS è nato sulle auto principalmente per evitare slittamenti su fondi viscidi e bagnati, non per salvare cappellate di chi in moto non ha fatto gavetta, non ha sensibilità e non ci sa andare, magari in piccola percentuale salva anche quelli ma personalmente proprio perchè vengo da lontano (secondo te sono antico) preferisco dominare il mezzo che porto tendendo potenzialmente al 100% del dominio (si tende non è detto che ci si arrivi).
    Gli Abs sono arrivati alla quasi perfezione solo da qualche anno sulle auto e solo su qualche Marca.
    Sulle moto per ora funziona benino solo sulla BMW quelle dal 2006 in avanti e sempre escludibile.
    La differenza attualmente non lo fa lo schema meccanico ma il software che viene continuamente migliorato dalle varie marche.
    Mi dispiace ma sono stato tanti anni collaudatore auto pure io a Roma.

Insomma risposte piccate per complesso d'inferiorità e invece faresti bene ad ascoltare.

first lesson : impara a avvicinare il limite senza ABS e conoscerai la tua moto e acquisirai riflessi condizionati etc..affidarsi alla tecnologia livella le capacità.

STONER secondo te è come Rossi?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    PIEGA , ha letto con attenzione quello che ho scritto e ha capito il senso.
    non volevo rispondere perchè sempra unamia crociata contro , ma in realtà non è cosi, è un sistema che purtroppo sulle moto è ancora acerbo , e non tiene ancora conto delle molteplici variabili che ha la moto rispetto alle auto , il sistema in pratica è stato "trapiantato" sulle moto , non "sviluppato" per la moto ed è qui che c è la differenza.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Io quoto il calimero......c'è ben poca gente che nell'attimo in cui si può fare, sceglierebbe di far derapare la moto per schivare un ostacolo. Forse solo actarus e Piega......
    In ogni caso, se l'anteriore è perso (è qui che serve l'ABS.....il posteriore siam tutti o quasi capaci di riprenderlo in frenata..) non vedo derapata in grado di rimediare.
    Secondo me, inoltre, gli spazi di frenata ( con un ABS ben tarato...) non si allungano o se lo fanno è di poco, e la moto rimane governabile (si può sterzare, è fondamentale...) quindi è possibile schivare l'ostacolo ( come si farebbe con la derapata..) senza preoccuparsi anche di conservare l'aderenza.
    D'accordo coi collaudatori sul fatto che sarebbe meglio per tutti conoscere le reazioni della propria moto nei casi limite, ricercandoli magari di proposito, ove possibile....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Bannato
    Come al solito nei forum c'è sempre l'ultima chiosa del più intelligente, che deriva la discussione in altri lidi.
    Quello che dice valterone vale abbstanza per le auto quasi per nulla per le moto.

Insomma il mio spunto è partito proprio dal primo post aperto, in cui si raccontava di uno che andava a sbattere contro un auto , con l aconclusione che se avesse avuto l'ABS avrebbe tenuto la moto e evitato l'incidente.

Balle. l'ABS ti salva e serve su fondi molto sdruciolevoli, vedi ghiaia, bagnato con pappette varie etc..
    Ma sulla moto serve manico.

Lo sai quanti motociclisti si buttano per terra in anticipo prim adi aver effettuato una corretta e bella frenata che li salverebbe dal cozzo?

Tanti. E in quei casi tanti L'ABS è un inutile orpello.

POi voi avete ragione, tutti , meno che Actarus.

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    guarda che io non corro in moto gp......come avrei notato.
    a me interesssa il lato tecnico non la chiacchera da bar...era un esempio la derapata per rendere l idea....anche se una volta mi ha salvato probabilmente la vita..... di recente.
    non ho mai impostato il ragionamento sul " io sono bravo" e faccio le derapate...ma la domanda da porsi è.....sulle moto quanti venditori o concessionari propongono l abs? non molti ....forse gli altri sono tutti vecchio stile o sono rimbambiti....forse come tute le cose , gli oggetti , ogni cosa deve essere alla portata di tutti......troppo facile , in moto si guida , si frena , si accelera ,si sbaglia , fà parte del gioco, e si può pure non raccontarla....in tal caso preferirei sbagliare io....che una valutazione errata di una ecu, non ci si và sopra e basta come un auto nè con la stessa testa, spero sia chiaro il concetto.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Come al solito nei forum c'è sempre l'ultima chiosa del più intelligente, che deriva la discussione in altri lidi.
    Quello che dice valterone vale abbstanza per le auto quasi per nulla per le moto.

Insomma il mio spunto è partito proprio dal primo post aperto, in cui si raccontava di uno che andava a sbattere contro un auto , con l aconclusione che se avesse avuto l'ABS avrebbe tenuto la moto e evitato l'incidente.

Balle. l'ABS ti salva e serve su fondi molto sdruciolevoli, vedi ghiaia, bagnato con pappette varie etc..
    Ma sulla moto serve manico.

Lo sai quanti motociclisti si buttano per terra in anticipo prim adi aver effettuato una corretta e bella frenata che li salverebbe dal cozzo?
    Tanti. E in quei casi tanti L'ABS è un inutile orpello.

POi voi avete ragione, tutti , meno che Actarus.
    No, non lo so. In compenso ne leggo molti ogni fine settimana, che prima di frenare, oppure per aver frenato troppo oppure dove non si doveva, si schiantano contro i pullman e i trattori.....
    L'aderenza in auto risponde alla stessa fisica dell'aderenza in moto con la differenza che in moto puoi cadere. In moto serve il manico, hai ragione e l'ho scritto anch'io ( siccome non possiamo essere tutti come Barros sul bagnato, già sapere come reagisce la tua moto al limite, può essere considerato manico...) ma manico + Abs è meglio. Tu invece, lo sai quanti sono i motociclisti in grado di effettuare quella corretta e bella frenata che li salverebbe, nei pochi istanti in cui la si deve fare? Secondo me pochi, e per tutti gli altri l'Abs è un toccasana, a patto che scoprano come funziona.
    Chi invece è capace di farla, non si sentirà sminuito dall'Abs, visto che i migliori consentono di fare addirittura gli stoppies, col vantaggio, in caso di scarsa aderenza (QUALSIASI scarsa aderenza, poco importa se è pioggia o ghiaino o foglie, a parte i casi limite tipo il ghiaccio...) di poter effettuare le miglior frenata possibile senza preoccupazioni. Non tutti gli esperti vogliono fare la Parigi-Dakar ogni volta che escono in moto.
    Sulla GS e similari, è disinseribile solo perchè con quelle ci si può fare del fuoristrada, e lì, effettivamente a volte è meglio non averlo.....
    Ultima modifica di valterone; 06/11/2007 alle 13:08 Motivo: ...frase poco precisa....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Bannato
    L'abito non fa' il monaco.

TCP Rider L'avatar di seawolf
    Moto
    Yamaha xt1200z Supertenerè 2011- ex Tiger 1050 Jet Black
    L'argomento ABS è sempre alquanto spinoso.
    Qualche mese fa su un post simile ho affermato che a differenza dell'auto dove sinceramente non ne potrei fare a meno,in moto non ne sento nè ne ho mai sentito la necessità forse per il mio modo di usare la moto, Apriti cielo!! Qualcuno mi disse che non capivo nulla, altri che non sapevo di cosa stessi parlando etc etc.
    Non contento dei commenti di allora ripropongo una domanda a chi l'ABS lo ha e lo usa normalmente: velocità allegrotta,d'un tratto un'ostacolo ti si para davanti, strada con poca aderenza (non bagnata magari solo umida), pinzo decisamente e l'ABS entra in funzione, in quanti di voi nella frazione di secondo successiva pensa: OK ho l'ABS quindi ora sempre tenendo pinzato piego PIF PAF ed evito l'ostacolo!!

Neanche VALENTINO!!!
    Al saggio tutta la Terra é aperta , perchè patria di un' anima bella é il mondo intero . ( Democrito )

Bannato
    Pensare si può (non ci sono limiti alla fantasia) solo che realmente nei fatti la moto Non fa PAF PAF e va dritta, a meno di non essere Lou Ferrigno e forse nemmeno.

TCP Rider L'avatar di seawolf
    Moto
    Yamaha xt1200z Supertenerè 2011- ex Tiger 1050 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Pensare si può (non ci sono limiti alla fantasia) solo che realmente nei fatti la moto Non fa PAF PAF e va dritta, a meno di non essere Lou Ferrigno e forse nemmeno.
    E.... splat con o senza ABS!!
    Al saggio tutta la Terra é aperta , perchè patria di un' anima bella é il mondo intero . ( Democrito )

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima