Originariamente Scritto da
actarus
io , non sono contrario e come hai visto lò scritto , non lo trovo efficace nell utilizzo sportivo.
sull asciutto vorrei far notare come in realtà si allungano gli spazi di frenata , il vantaggio lo hai su fondi viscidi e per me è un vantaggio , soprattutto prendendo una striscia pedonale o un tombino bagnati.....ma, ci sono situazioni dove è meglio non averlo.
vorrei fare un esempio banale....lo faccio sul mio lavoro , le auto hanno abs, servosterzi , servo questo , servo altro...non si guidano più.
non si guidano perchè tu hai il piede sul freno , hai le mani sullo sterzo , premi il freno , giri lo sterzo....ma la tua pressione frenante in realtà è gestita da una centralina , il tuo sterzo uguale....se hai bisogno di chiudere una curva facendo sbandare volutamente il posteriore , non lo fai perchè ti entra il vdc ,attenzione dico io.
il senso del mio discorso è: ben vengano i sistemi di "aiuto" , ma che non siamo troppo invasivi e che siano disinseribili , perchè potranno fare anche sistemi gestione e centraline 364 bit e velocissime.....ma niente mai è come la percezione visiva e il cervello umano , può sbagliare comunque , figurati se non può sbagliare una centralina che sente " solo" senza vedere altro che uno stupido sensore.. se una ruota blocca...magari lo volevo io.....magari mi allunga lo spazio di frenata mentre non me lo aspetto....e paf....
venendo al tiger...è vero che ci sono più sportive....ma allora non montare pinze radiali, forcelle rovesciate , un telaio chiuso di angolo di sterzo....con quote ciclistiche tirate per tipo di moto....è come se mi dai la f430 e mi dici....rispetta i limiti.
il tiger non è solo una moto turistica , è anche una sportiva più alta , fatevene una ragione.....è solo volutamente , fottutamente castrata da triumph come sospensioni perchè l utente medio del tiger è abbastanza tranquillo.....non mi stupirei se in prossimo aggiornamento mettono un mono completamente regolabile....questa moto ha un potenziale enorme a livello prestazionale in termini di guida...senza alterarne le caratteristiche di comodità.....scusate per la lunghezza.