Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Tiger ed ABS

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da seawolf Visualizza Messaggio
    L'argomento ABS è sempre alquanto spinoso.
    Qualche mese fa su un post simile ho affermato che a differenza dell'auto dove sinceramente non ne potrei fare a meno,in moto non ne sento nè ne ho mai sentito la necessità forse per il mio modo di usare la moto, Apriti cielo!! Qualcuno mi disse che non capivo nulla, altri che non sapevo di cosa stessi parlando etc etc.
    Non contento dei commenti di allora ripropongo una domanda a chi l'ABS lo ha e lo usa normalmente: velocità allegrotta,d'un tratto un'ostacolo ti si para davanti, strada con poca aderenza (non bagnata magari solo umida), pinzo decisamente e l'ABS entra in funzione, in quanti di voi nella frazione di secondo successiva pensa: OK ho l'ABS quindi ora sempre tenendo pinzato piego PIF PAF ed evito l'ostacolo!!

Neanche VALENTINO!!!
    IO
    Mi è successo che sorpassando una macchina, quella che la precedeva svoltasse a sinistra, senza preavviso... asfalto lucido come il cristallo! Mi sono appeso allla leva dx e ho piantato il pedale del freno.
    Risultato: rallentando l'ho semplicemente schivata di lato e sentendo intervenire l'ABS ti giuro ho premuto ancora più forte sui freni!!! Il sentire la sua presenza ti dà la possibilità di non pensare all'aderenza e a modulare i freni... puoi concentrarti a cercare una "via di fuga".
    E sfido chiunque a dire che è poco.
    Se poi qualcuno vuol giocare a far l'eroe faccia pure... la pellaccia è la sua...

Riguardo ai miei presunti complessi direi l'amico Piega ha sbagliato diagnosi... almeno che oltre a collaudatore non sia anche psicoanalista...
    Ora provo a spiegarti... io sono consapevole dei miei limiti e non ho difficoltà a dichiararli. Pensare di averli elevatissimi o addirittura non averne lo ritengo giusto "un filino" pericoloso. Per te, sia chiaro, che per conto mio puoi anche usare i freni a tamburo doppia camma col comando a cavo (quella si che è roba da uomini)
    E anche se l'ABS livellasse le capacità quale sarebbe il problema?!? Oppure c'è un premio per il più bravo che mi sono perso?

Io non lo so se Stoner è come Rossi oppure no, di sicuro sono entrambi a diversi anni luce da me e con questo devo fare i conti per tornare a casa da mio figlio...
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    Non pensavo che la mia domanda scaldasse tanti animi!
    Comunque per precisare non sono un novellino (ma neanche Giacomo Agostini), vado in moto dal 1982, e a parte i motorini avuti in precedenza la mia prima vera moto è stata la mitica honda 400 four con scarico marving aperto 4 in 1 (aah beata gioventù).
    Qualche settimana fa con le solite discussioni fra amici motociclisti io ed un'altro eravamo accaniti sostenitori che l'abs sulla moto non serva
    Fino a quando " l'altro " ha preso un ktm 990 con abs e dopo 3-4 giretti ha cambiato subito opinione in merito difendendolo ora a spada tratta dopo che in un paio d'occasioni (brecciolino e pave' umido) l'ha salvato da caduta sicura. Da tutto ciò il mio dilemma.
    Lampeggi a tutti.

Bannato
    Sfido qualsiasi motociclista, di quelli normali che cambiano moto ogni tot anni e non hanno possibilità di guidarne tante e avere esperienze diverse, nel criticare obiettivamente non solo l'ABS ma tutta la moto che ha comprato.

Siccome l'ha scelto e acquistato automaticamente è il meglio.

Quindi avete ragione voi, non c'è discorso.

In tutto questo discorso , se ancora non l'avete capito, critico l'approccio di chi sceglie l'ABS, non l'ABS.
    Si sceglie ABS perchè si tranquillizza la coscienza sull'argomento sicurezza e ci si crede più sicuri.
    Purtroppo in moto è ancora tutto nelle nostre mani e nella nostra testa.
    Ultima modifica di Piega998; 07/11/2007 alle 09:02

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Sfido qualsiasi motociclista, di quelli normali che cambiano moto ogni tot anni e non hanno possibilità di guidarne tante e avere esperienze diverse, nel criticare obiettivamente non solo l'ABS ma tutta la moto che ha comprato.

Siccome l'ha scelto e acquistato automaticamente è il meglio.

Quindi avete ragione voi, non c'è discorso.

In tutto questo discorso , se ancora non l'avete capito, critico l'approccio di chi sceglie l'ABS, non l'ABS.
    Si sceglie ABS perchè si tranquillizza la coscienza sull'argomento sicurezza e ci si crede più sicuri.
    Purtroppo in moto è ancora tutto nelle nostre mani e nella nostra testa.
    Ho capito....ogniuno si tiene la sua........
    Hai ragione, è tutto nelle nostre mani e nella nostra testa.
    Ma siccome la vedo dura obbligare a un corso di guida sicura e ricerca del limite tutti quelli che non ne sono capaci, (non abbiamo tutti le stesse mani e men che meno la stessa testa, vogliamo impedire a tutti quelli che non la meritano, di comprarsi la moto?) secondo me l'Abs resta un aiuto valido. La strada è zeppa di gente in moto, non di esperti.......
    Si può scegliere l'Abs anche sapendo guidare bene, oltre che pensando di non aver tempo e/o voglia di imparare tutto ciò che c'è da sapere sulla guida.....
    D'altronde scegliamo il computer ma ne usiamo il 15%, uguale col forno a microonde, il frigo, la macchina, il frullatore.....
    Se uno sceglie l'Abs (ma anche qualsiasi altra cosa...) sapendo quello che fa, secondo me fa bene.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Bannato
    Non ho mai letto sui giornali di persone morte con un Forno a micro onde, un PC, un frullatore (si qualche incidente), tolgo l'automobile perchè non appropriato (li ne muore tanta di gente, secondo me troppo poca per come si guidano e per chi le guida) beh la moto è uguale.

Tutti guidano, pochi pilotano.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Non ho mai letto sui giornali di persone morte con un Forno a micro onde, un PC, un frullatore (si qualche incidente), tolgo l'automobile perchè non appropriato (li ne muore tanta di gente, secondo me troppo poca per come si guidano e per chi le guida) beh la moto è uguale.

Il succo del discorso è tutto qua........gli esempi erano solo per dire che non si riesce ( per motivi di tempo, proprio. Me ne accorgo a mie spese...) a usare tutto ciò che usiamo nel modo in cui andrebbe fatto. Uno si impegna sulle cose che gli interessano e giocoforza deve tralasciare le altre. Uno affina la sua sensibilità alla guida e trascura altre cose pur continuando a farle, tanti fanno altre cose e trascurano la guida.......continuando a guidare.
    Chi si premura di leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina? Nessuno, ormai......e magari l'auto potrebbe farti la barba e un massaggio scrotale mentre stai guidando...
    Si ficca la chiave nel quadro e via.......tanto si è sempre fatto così......imparato con la prima, tutte le altre sono uguali.
    Sappiamo bene che non è vero. Ecco, questo secondo me è un atteggiamento più pericoloso che comprare l'Abs per pararsi il culo......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di rebianco
    Moto
    Tiger 800xrx ex Tiger 1050
    Be io non ho preso l'ABS non perkè non lo trovi utile ma semplicemente perkè sulle moto penso non abbia raggiunto uno sviluppo adeguato forse sbaglio è solo una sensazione visto che non ho mai provato nulla del genere.
    L'ABS è semplicemente un dispositivo che aiuta nella frenate in caso di emergenza e non un qualcosa che ti fa spostare il limite più avanti. Che pinsa il contrario non ha tutte le rotelle al suo posto per non dire peggio.

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da rebianco Visualizza Messaggio
    Be io non ho preso l'ABS non perkè non lo trovi utile ma semplicemente perkè sulle moto penso non abbia raggiunto uno sviluppo adeguato forse sbaglio è solo una sensazione visto che non ho mai provato nulla del genere.
    L'ABS è semplicemente un dispositivo che aiuta nella frenate in caso di emergenza e non un qualcosa che ti fa spostare il limite più avanti. Che pinsa il contrario non ha tutte le rotelle al suo posto per non dire peggio.
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    [QUOTE=rebianco;778391]L'ABS è semplicemente un dispositivo che aiuta nella frenate in caso di emergenza e non un qualcosa che ti fa spostare il limite più avanti. Che pinsa il contrario non ha tutte le rotelle al suo posto per non dire peggio.[/QUOTE

Penso che qui siamo tutti daccordo
    Ma non era questo il senso della mia domanda

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Non ho mai letto sui giornali di persone morte con un Forno a micro onde
    E allora leggi poco.
    Perchè c'è gente che ha perso un occhio per aver cotto un uovo nel microonde.

, un PC, un frullatore (si qualche incidente), tolgo l'automobile perchè non appropriato (li ne muore tanta di gente, secondo me troppo poca per come si guidano e per chi le guida) beh la moto è uguale.

Io vengo da moto senza ABS e ho deciso di prendere la mia Tigrotta con questo dispositivo.
    E in 13000 km fatti da giugno 2007 posso dire di aver fatto bene. Perchè la circolazione su strada non ha nulla a che vedere con quella su pista.

Per quanto rigurda l'allungamento dello spazio di frenata... beh, sbagliate di grosso.

Per quanto possa avere fiducia nelle vostre intuizioni, le prove fatte sull'asfalto bagnato - prove di Motociclismo, non di Novella 2000 - dimostrano che gli spazi si allungano quando le ruote si bloccano e non viceversa.

Il bloccaggio è vantaggioso nel fuoristrada dove il materiale che si ammucchia aiuta la frenata - la "spazzolata" in gergo tecnico - ed è per questo che la GS ha l'ABS disinseribile.
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima