Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Tiger ed ABS

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Danton Visualizza Messaggio
    E allora leggi poco.
    Perchè c'è gente che ha perso un occhio per aver cotto un uovo nel microonde.

Io vengo da moto senza ABS e ho deciso di prendere la mia Tigrotta con questo dispositivo.
    E in 13000 km fatti da giugno 2007 posso dire di aver fatto bene. Perchè la circolazione su strada non ha nulla a che vedere con quella su pista.

Per quanto rigurda l'allungamento dello spazio di frenata... beh, sbagliate di grosso.

Per quanto possa avere fiducia nelle vostre intuizioni, le prove fatte sull'asfalto bagnato - prove di Motociclismo, non di Novella 2000 - dimostrano che gli spazi si allungano quando le ruote si bloccano e non viceversa.

Il bloccaggio è vantaggioso nel fuoristrada dove il materiale che si ammucchia aiuta la frenata - la "spazzolata" in gergo tecnico - ed è per questo che la GS ha l'ABS disinseribile.
    Come non essere d'accordo.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    l'ABS serve quando la strada non è delle migliori non a caso la siglia "ABS" significa "ATTENZIONE BRUTTA STRADA"...la versione 2008 sarà ABSF (attenzione brutta strada frenaaaaaaaaaaaaa!!!!!)

Bannato
    Secondo me molti hanno travisato , molti altri sono andati da un estremo all'altro di quello che ho asserito come accade nei forum (molto spesso).
    Molti , ripeto , giustificano a spada tratta tutto quello che scelgono perchè l'hanno pagato e sono sempre più furbi dell'altro che non l'ha scelto..
    Io sono partito da un presupposto e dal primo post aperto.
    Non ci si lava la coscienza sulla sicurezza Scegliendo ABS.
    Non funzionano ancora per niente bene e modificano la sensibilità di frenata a chi già ne ha (certo per quelli che non ne hanno è una manna, ma non è il miglior modo di viversi la moto non saper guidare).
    Un motociclista esperto frena meglio di un ABS.
    l' ABS su alcuni fondi non omogenei allunga le frenate.
    Non ho mai parlato di pinzate che bloccano ruote , anzi il contrario.
    Pinzare al limite significa proprio fare l'ABS umano ed a questo modello che mi riferisco.
    Se intendessi che la miglior frenata è bloccare o mi accorgessi di fare questo , scenderei subito dalla moto e non ci salirei più vita natural durante.

Ribadisco che forse avrei preso anche l'ABS se fosse stato disinseribile, ma non per lavarmi la coscienza ma per usarlo specificatamente su alcuni fondi particolarmente insidiosi, che noi motociclisti sappiamo quali sono e che con l'occhio sappiamo individuare benissimo.
    Chi non è attento a queste cose, sempre, chi è distratto, prima o poi paga.
    Altro che microonde.

Moto
    BumbleBee
    Ma in definitiva, un guidatore mediamente esperto, può scegliere l'Abs per convinzione, ed essere soddisfatto di quello che ha fatto......o no?
    Pensi che tutti quelli che lo hanno, lo hanno capito e lo usano, non possono essere piloti esperti?
    E poi, ci spieghi quali sono i fondi che con l'Abs allungherebbero la frenata?

Grazie.
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Bannato
    Te lo spiego meglio novizio, tutti quei fondi non viscidi ma deformati e screpolati in cui la sospensione salta, in cui la ruota tocca e non tocca.
    Perchè in quella situazione la bontà e la previsione anticipo e ritardi del software ha voce in capitolo.
    Informarsi presso i BMWisti con la prima serie del 1200 gs quanti lunghi e cadute si son fatti.
    Poi li c'era anche un problema di servofreno che intervenendo complicava le cose.

TCP Rider L'avatar di solenero
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Secondo me molti hanno travisato , molti altri sono andati da un estremo all'altro di quello che ho asserito come accade nei forum (molto spesso).
    Molti , ripeto , giustificano a spada tratta tutto quello che scelgono perchè l'hanno pagato e sono sempre più furbi dell'altro che non l'ha scelto..
    Io sono partito da un presupposto e dal primo post aperto.
    Non ci si lava la coscienza sulla sicurezza Scegliendo ABS.
    Non funzionano ancora per niente bene e modificano la sensibilità di frenata a chi già ne ha (certo per quelli che non ne hanno è una manna, ma non è il miglior modo di viversi la moto non saper guidare).
    l' ABS su alcuni fondi non omogenei allunga le frenate.
    Non ho mai parlato di pinzate che bloccano ruote , anzi il contrario.
    Pinzare al limite significa proprio fare l'ABS umano ed a questo modello che mi riferisco.
    Se intendessi che la miglior frenata è bloccare o mi accorgessi di fare questo , scenderei subito dalla moto e non ci salirei più vita natural durante.

Ribadisco che forse avrei preso anche l'ABS se fosse stato disinseribile, ma non per lavarmi la coscienza ma per usarlo specificatamente su alcuni fondi particolarmente insidiosi, che noi motociclisti sappiamo quali sono e che con l'occhio sappiamo individuare benissimo.
    Chi non è attento a queste cose, sempre, chi è distratto, prima o poi paga.
    Altro che microonde.
    [OT] secondo me ci sono troppi non nelle tue affermazioni e quindi diventano delle negazioni. per poter meglio vivere l'esperienza del forum ti prego di ripetere quanto hai scritto facendo delle affermazioni. ti prego anche di credere che questo mio intervento non vuole assolutamente essere lesivo in alcun modo della tua persona, tantomeno giudicante. spero tu lo possa cogliere come io desidero trasmetterlo, in totale e serena neutralità.

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Diciamo che il resto posso anche condividerlo. Ma questa frase è quella che mi lascia più in dubbio.
    Si, è vero: un motociclista esperto frena meglio dell'ABS.

Ma il motociclista esperto non è sempre al meglio. Io non so se mi possa definire tale, però sono agente di commercio e mi sparo minimo 100/150 km al giorno per lavoro, quasi sempre in moto. Ti assicuro che nel corso della giornata il mio livello di attenzione è al massimo. Ma quando arrivi alle 7/8 di sera non sei più al "meglio", cominci ad essere stanco.

E, dalle esperienze che ho avuto, l'ABS mi ha salvato dal contatto con altri veicoli. Magari non mi sarei fatto nulla fisicamente, magari avrei anche potuto dimostrare la ragione, magari avrei evitato il contatto comunque. Ma magari sarei potuto cadere e il tipo svignarsela. E io cornuto e mazziato.

Di fatto non lo so cosa sarebbe potuto accadere. So cosa è accaduto. E so per certo che quando al buio e al freddo ad ora tarda dopo che hai avuto a che fare con clienti testa di c..z. che ti fanno domande idiote tutto il giorno, nel traffico serale un deficiente ti taglia la strada in quel momento sei ben felice che il mezzo non sbandi e ti permetta di concentrarti su una via di fuga. Almeno puoi girarti e mandargli tutte le maledizioni che conosci.

Poi per carità, si può stare qui a discutere ore sulle modalità tecniche di frenata. Ma come ho già detto, un conto è la guida in pista, un conto quella in strada. A me, nella guida di tutti i giorni, l'ABS è tornato utile e mi sento di consigliarlo. Che poi non sia la panacea a tutti i mali è un altro paio di maniche.

Sul fatto, poi, che sia un male che un dispositivo nato per un mezzo venga trapiantato su un altro, ho i miei seri dubbi.
    Una delle grandi innovazioni del nostro tempo e la modularità.
    Si studia un problema e si trovano delle soluzioni il più possibile generiche in modo che si possano adattare al maggior numero di situazioni analoghe.
    Migliaia di dispositivi che usiamo tutti i giorni sono estremamente adattabili.
    Lo stesso dispositivo che fa funzionare il tuo PC fa lavorare anche la tua lavatrice e il tuo forno a microonde.

Il software è pieno di bachi? TUTTI i software hanno bachi. Se ci fosse il software perfetto, non ci sarebbe più bisogno di produrne di più efficienti, non trovi?

Poi da un certo punto di vista, a che servono i software? Nel medioevo non l'avevano eppure campavano comunque...

Se ragioniamo così, perchè accettiamo l'iniezione elettronica? Lì il software e l'hardware sono perfetti?
    Ultima modifica di Danton; 08/11/2007 alle 22:48
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    [OT] secondo me ci sono troppi non nelle tue affermazioni e quindi diventano delle negazioni. per poter meglio vivere l'esperienza del forum ti prego di ripetere quanto hai scritto facendo delle affermazioni. ti prego anche di credere che questo mio intervento non vuole assolutamente essere lesivo in alcun modo della tua persona, tantomeno giudicante. spero tu lo possa cogliere come io desidero trasmetterlo, in totale e serena neutralità.
    Chi cerca il pelo nell'uovo nella forma dello scritto e della grammatica, chi crede di fare lo Stronzo e il superiore in questo modo per come l avedo e come la penso Può andarsene direttamente AFFANCULO.
    Si (affermazione) SOLENERO ; VAFFANCULO.

p.s.: riguardo alla notazione forum. Abbiamo bisogno di motociclisti esperti non di correttori di bozze.

Citazione Originariamente Scritto da Danton Visualizza Messaggio
    Diciamo che il resto posso anche condividerlo. Ma questa frase è quella che mi lascia più in dubbio.
    Si, è vero: un motociclista esperto frena meglio dell'ABS.

Ma il motociclista esperto non è sempre al meglio. Io non so se mi possa definire tale, però sono agente di commercio e mi sparo minimo 100/150 km al giorno per lavoro, quasi sempre in moto. Ti assicuro che nel corso della giornata il mio livello di attenzione è al massimo. Ma quando arrivi alle 7/8 di sera non sei più al "meglio", cominci ad essere stanco.

E, dalle esperienze che ho avuto, l'ABS mi ha salvato dal contatto con altri veicoli. Magari non mi sarei fatto nulla fisicamente, magari avrei anche potuto dimostrare la ragione, magari avrei evitato il contatto comunque. Ma magari sarei potuto cadere e il tipo svignarsela. E io cornuto e mazziato.

Di fatto non lo so cosa sarebbe potuto accadere. So cosa è accaduto. E so per certo che quando al buio e al freddo ad ora tarda dopo che hai avuto a che fare con clienti testa di c..z. che ti fanno domande idiote tutto il giorno, nel traffico serale un deficiente ti taglia la strada in quel momento sei ben felice che il mezzo non sbandi e ti permetta di concentrarti su una via di fuga. Almeno puoi girarti e mandargli tutte le maledizioni che conosci.

Poi per carità, si può stare qui a discutere ore sulle modalità tecniche di frenata. Ma come ho già detto, un conto è la guida in pista, un conto quella in strada. A me, nella guida di tutti i giorni, l'ABS è tornato utile e mi sento di consigliarlo. Che poi non sia la panacea a tutti i mali è un altro paio di maniche.

Sul fatto, poi, che sia un male che un dispositivo nato per un mezzo venga trapiantato su un altro, ho i miei seri dubbi.
    Una delle grandi innovazioni del nostro tempo e la modularità.
    Si studia un problema e si trovano delle soluzioni il più possibile generiche in modo che si possano adattare al maggior numero di situazioni analoghe.
    Migliaia di dispositivi che usiamo tutti i giorni sono estremamente adattabili.
    Lo stesso dispositivo che fa funzionare il tuo PC fa lavorare anche la tua lavatrice e il tuo forno a microonde.

Il software è pieno di bachi? TUTTI i software hanno bachi. Se ci fosse il software perfetto, non ci sarebbe più bisogno di produrne di più efficienti, non trovi?

Poi da un certo punto di vista, a che servono i software? Nel medioevo non l'avevano eppure campavano comunque...

Se ragioniamo così, perchè accettiamo l'iniezione elettronica? Lì il software e l'hardware sono perfetti?

Hai speso tutto quel tempo a spiegarmi le virtù dell'ABS ? A me?
    Guarda che io non sono contro la tecnologia , la modernità e l'ABS.

Forse ti senti di dover difendere l'ABS perchè l'hai scelto sulla tua moto?
    Da come ne parli ne hai bisogno, nulla da dire.
    Ultima modifica di Piega998; 09/11/2007 alle 09:12 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    BumbleBee
    Te lo spiego meglio novizio,
    tutti quei fondi non viscidi ma deformati e screpolati in cui la sospensione salta, in cui la ruota tocca e non tocca.
    Perchè in quella situazione la bontà e la previsione anticipo e ritardi del software ha voce in capitolo.
    Informarsi presso i BMWisti con la prima serie del 1200 gs quanti lunghi e cadute si son fatti.
    Poi li c'era anche un problema di servofreno che intervenendo complicava le cose.
    Me l'ero immaginato......ma a parte i difetti di gioventù di qualche singolo modello, io continuo a non capire come fai a frenare "meglio" dell'Abs in situazioni come questa. Il più scarso e lento toglie e ripristina la frenata almeno 4/5 volte al secondo......e tu in un secondo freni e basta......passeresti sopra alle medesime asperità col freno sempre tirato, mentre la ruota tocca e non tocca. Non vedo la migliorìa, può essere che su (ammettiamo..) 18 asperità l'Abs ne "perda" 3 o 4 ma un umano in un secondo non modula la frenata......a malapena sceglie "quanto" frenare e mantiene quel livello.....
    E poi questi apparati migliorano come i computer, ormai. L'impianto dell'anno dopo va già meglio di quello precedente.....l'evoluzione è rapidissima.
    Vabbè......per me capitolo chiuso, con la considerazione che le prestazioni di ogni Abs scadono pericolosamente man mano che peggiora lo stato delle sospensioni......
    In ogni caso, sono un novizio...

Bannato
    Prima che mi bannano..

e visto che siete tutti molto preparati su frullatori , micronde , vi informate molto su internet etc...

Come mai nella MotoGp sempre e in particolare sul bagnato non adottano ABS nonostante adottino cut off elettronici, antislittamenti vari etc?
    Nessuno dei piloti interessati riuscirebbe a modulare l apressione 4 o 5 volte al secondo, eppure...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima