Citazione Originariamente Scritto da sem13 Visualizza Messaggio
Aurelio Ambrogio, membro di due importanti famiglie senatorie romane (la famiglia Aureliana, da parte materna, la famiglia Simmaco, da parte paterna), nacque nel 339 a Treviri (Germania), dove il padre era prefetto del pretorio per la Gallia, ed essendo destinato alla carriera amministrativa, frequentò le migliori scuole di Roma.

Dopo cinque anni di magistratura a Sirmio, nel 370 fu inviato a Milano come governatore dell'Italia settentrionale, nel 374, alla morte del vescovo ariano Aussenzio di Milano, Ambrogio fu acclamato vescovo anche se non aveva ancora ricevuto il battesimo. Nel giro di una settimana fu battezzato e consacrato.

Ambrogio influenzò la politica religiosa di Teodosio I. Nel 380 con l'editto di Tessalonica il cristianesimo fu proclamato religione di stato. Nel 381 il concilio di Aquileia si pronunciò contro l'arianesimo. Nel 390 Ambrogio scomunicò l'imperatore e nel 391 Teodosio, con una seri di decreti, proibì i culti pagani.

Cercava di asservire al potere religioso il potere politico, a volte con espedienti dialettici, a volte con ricatti morali.
come sei dotto sem...

...sem: " non si dice dotto...si dice dotato...