Citazione Originariamente Scritto da FlashFX Visualizza Messaggio
il tuo discorso non fa' una piega, forse sono io che non riesco a spiegarmi come vorrei: se il meccanico mi mette a disposizione i suoi servizi è normale che io pretenda massima serietà e competenza (non parlo di perfezione, la meccanica come materia può essere perfetta, non l'uomo che la applica), se mi arreca un danno di una certa entità io lo vorrei uccidere , altra reazione da essere umano !!
non è questione di fare il tifo per l'uno o per l'altro, hai ragione a dire che si tratta di un singolo evento e che l'ammissione dell'errore non scredita, ma io qui ho anche letto "la polizia ha fatto questo, la polizia ha fatto quest'altro e ancora..." ok, ma non colpevolizziamo la "categoria"... io sono il primo a dire che mi fanno schifo coloro che si nascondono dietro la divisa per fare chissà che cosa, per abusare del potere che dovrebbero mettere sempre e comunque al servizio dell'intera comunità, e così facendo sono loro che coprono di fango l'intero corpo! è vero che se uno di loro commette un qualche errore, più o meno grave, spesso viene coperto, ma è anche vero che sono quasi sempre loro a prenderla nel cxxo anche solo per "legittima difesa": in un certo senso dovrebbero attendere l'apertura del fuoco nemico prima di potersi difendere, ma come caxxo gli si può chiedere "fatti sparare e dopo rispondi al fuoco"?! io non ci riuscirei, soprattutto per paura... il tuo esempio del lavoro del meccanico è molto chiaro, il ruolo di poliziotto però non è solo un lavoro...

ps: non sono un poliziotto!!
Capisco il tuo discorso ed é vero che fare il poliziotto non é solo un lavoro, é una responsabilità altissima. Sono individui che girano armati nel bel mezzo di una società civile composta da persone disarmate. Sono individui che portano una divisa che da potere in mezzo ad una società civile che di poteri ne ha ben pochi, se non quello di decidere se poltrire in povertà o lavorare per tirare a campare (non che poi questo potere sia strapagato e il rischio é che siano anche molto corruttibili). Sono persone che dovrebbero avere un integrità forte e non sempre l'hanno. Credo che dicendo "la polizia" non sia fare un errore. "La polizia" indica più poliziotti, più persone che hanno una grande responsabilità. Quando nella polizia si lasciano spazi oscuri non può che essere di cattivo presagio. È per questo che una critica solidale é di fondamentale importanza, una critica che possa diminuire sempre più quegli spazi oscuri che portano la gente onesta a chiedersi se veramente l'onestà paga.