Sembra un prototipo, ha la scocca monoposto completamente carenata
e un prezzo simile a quello di una maxi. Sarà in vendita fra un anno
Il maxi scooter diventa elettrico
Design choc, autonomia 180 km
di VINCENZO BORGOMEO
Galleria fotografica
BLOG
VIDEO
Si chiama Sumo Ev-X7 NFK Group-Genesis (niente a che vedere con la celebre FZR della Yamaha) ed è la nuova moto elettrica - ovviamente made in Japan, manco a dirlo - che a detta dei costruttori "rivoluzionerà il settore delle due ruote". Solita esagerazione propagandistica? A prima vista sembra proprio di no perché questa stranissima due ruote sarà venduta entro il prossimo anno a prezzi "identici a quello di una normale maxi moto". In più le sue batterie garantiscono un'autonomia di "oltre 180 Km con prestazioni equivalenti a quelle di una moto di media cilindrata".
Certo, si tratta sempre di dichiarazioni ufficiali del costruttore ma una cosa del genere non si era mai vista: per le due ruote elettriche il problema è sempre stato ovviamente quello delle batterie che con il loro peso distruggono la dinamica del veicolo (se sono tante), e se invece sono poche mandano a farsi benedire l'autonomia.
Sulla Sumo però tutto questo non avviene, grazie a un particolarissimo telaio perimetrale: largo, bassissimo e capace di inglobare sotto il pianale poggiapiedi il pacco batterie e il motore. Una tecnica insomma simile a quella di qualche maxi scooter, con la differenza che qui per abbassare ancora di più il baricentro è stato montato anche un doppio forcellone oscillante al posto della classica forcella.
L'unico difetto di questa soluzione sta nel fatto che il pilota guida praticamente sdraiato e che, di conseguenza, la moto è solo monoposto. Il parabrezza poi è regolabile elettricamente, mentre la ruota posteriore è completamente carenata, tutto per avere migliore efficienza aerodinamica e consumare ancora meno. Grandi novità, infine, anche sul motore elettrico, dove però la casa giapponese lascia troppi particolari segreti ("c'è ancora un anno di lavoro per la messa a punto" si giustificano alla NFK): per ora si sa solo che si tratta di un rivoluzionario sistema con nuovi elettromagneti per avere minor consumo e maggiore potenza.
La moto si ricarica completamente in appena 6 ore ma, per non lasciare nulla di intentato è già pronto anche uno scooter elettrico molto più piccolo ed economico: costerà 2.100 euro e si affiancherà nella gamma al più grande Sumo.
(4 aprile 2006)
Repubblica.it » Motori » Il maxi scooter diventa elettrico Design choc, autonomia 180 km
YouTube Video