Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Le leve in che angolazione vanno messe in enduro?

Nuovo TCP Rider

Le leve in che angolazione vanno messe in enduro?

Ciao.

Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.

A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.

Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.

A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.

Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?

Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato L'avatar di ruth00
    Moto
    PROTOS Speed Triple "S"
    le leve le tieni nella posizione in cui più ti fan comodo..ognuno ha la sua...

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    quoto ruth

e cmq penso anche come te che in enduro le dovresti tenere più inclinate perché stai spesso in piedi...

e in caso di incidente e quindi il conseguente volo oltre il manubrio...é meglio averle inclinate, se le hai orizzontali la mano fa più "fatica" ad andare oltre il manubrio e ti rompi più facilmente i pollici

TCP Rider L'avatar di Luchino
    Moto
    Speed Triple 1050 & CR 250
    Di solito si tengono orizzontali perchè le posizioni di guida da in piedi sono con il corpo arretrato,sia in staccata,sia in aria

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Luchino Visualizza Messaggio
    Di solito si tengono orizzontali perchè le posizioni di guida da in piedi sono con il corpo arretrato,sia in staccata,sia in aria
    ah ecco,

ho imparato qualcosa

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    ah ecco,

ho imparato qualcosa
    pure io...

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Ciao.

Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.

A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.

Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.

A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.

Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?

Grazie a tutti

allora....in sostanza hai ragione te...proprio x la guida spesso da in piedi le leve vanno tenute leggermente piu' basse della linea dei polsi e cmq devono essere confortevoli x la guida in piedi...poi tutto sta ai gusti personali, cmq la posizione consigliata come standard e' che le leve seguano la linea dei polsi senza alterarne la piega naturale una volta in moto...nn so se mi spiego...
    come ripeto alcuni accentuano verso il basso se guidano spesso in piedi...

accentuare in alto lo trovo scomodo e inutile soprattutto poi ai fini della sicurezza....
    Ultima modifica di everts76™; 11/11/2007 alle 20:51 Motivo: UnionePost automatica

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Bannato L'avatar di ruth00
    Moto
    PROTOS Speed Triple "S"
    via assicuro che anche su questa cosa , come in molte nel fuoristrada, è assolutamente personale e non esiste regola...c'è chi le tiene alte a più di 45° chi le tiene orizzontali chi le tiene verso il basso, chi le tiene ad altezze differenti(una alta e una bassa), c'è chi guida seduto e chi in piedi, chi in avanti chi indietro, chi tiee le dita sempre sui freni e chi no...vi assicuro che in anni di motocross ne ho viste di ogni...ognuno si trova emglio in un modo...se altri lo provano si trovano malssimo...è assolutamente personale...

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ruth00 Visualizza Messaggio
    via assicuro che anche su questa cosa , come in molte nel fuoristrada, è assolutamente personale e non esiste regola...c'è chi le tiene alte a più di 45° chi le tiene orizzontali chi le tiene verso il basso, chi le tiene ad altezze differenti(una alta e una bassa), c'è chi guida seduto e chi in piedi, chi in avanti chi indietro, chi tiee le dita sempre sui freni e chi no...vi assicuro che in anni di motocross ne ho viste di ogni...ognuno si trova emglio in un modo...se altri lo provano si trovano malssimo...è assolutamente personale...
    questo l'ho specificato ed e' sempre ovvio..

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    quoto ruth