Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: USO DELLA FRIZIONE...

TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
    Moto
    Gsxr 750 k6 (venduta)

Question USO DELLA FRIZIONE...

..nn vi preoccupate,nn vi chiederò a ke serve la frizone,ma volevo una dritta!!
    ho usato più di qualke anno varie moto da cross,ma la street ke mi stà arrivando è la prima stradale.ora arrivo al chiarimento ke vorrei...
    sul cross,usavo 2 dita x premere la frizione,ma quando sono andato a fare la patente ho preso un sacco di parole...DEVI PREMERE DEL TUTTO LA FRIZIONE CN TUTTE E 4 LE DITA,ALTRIMENTI SI ROVINA!!!mi ha detto l'istruttore...
    apparte ke nn mi sento sicuro,cm fai ad avere presa sul manubrio se stacchi tutte le dita x premere la frizione??ma secondo voi è vero??
    altra domanda:sempre sul cross quando andavi a manetta aumentavi di rapporto senza nemmeno sfiorarla la frizione,è fattibile anke sulla moto da strada??
    grazie raga

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    DA Fermo:

Tirala a fondo.

In moto, sfiorala un po' (facci la mano) per cambiare marcia, mentre tirala a fondo per scalare..
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

TCP Rider L'avatar di lutor
    Moto
    StreetTriple White
    ...
    Beh, la tecnica da manuale prevederebbe, oltre alle 4 dita, anche l'uso del piede destro in appoggio alla stessa (per una questione di distribuzione dei carichi dinamici).
    ....

No, dai, a parte gli scherzi, la quantita' di dita che usi non e' importante (io ne uso 2 per mantenere cmq una buona presa sulla manopola). Piuttosto conta quanto tiri la leva.

bye!

TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    la frizione è solo un optional per i bbaiker niubboni... i veri bbaiker viaggiano sempre con la stessa marcia...
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    fossi in te mi abituerei a tirare la frizione come si deve anche xchè con 2 dita dopo un po di cambiate non c'è la fai piu....troppa fatica non è proprio di burro e x quanto riguarda cambiare senza uso della frizione puoi farlo ma solo quando stai tirando ed ad alti regimi.....ma in rodaggio tieni una guida da manuale
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Citazione Originariamente Scritto da lorisss83 Visualizza Messaggio
    ..nn vi preoccupate,nn vi chiederò a ke serve la frizone,ma volevo una dritta!!
    ho usato più di qualke anno varie moto da cross,ma la street ke mi stà arrivando è la prima stradale.ora arrivo al chiarimento ke vorrei...
    sul cross,usavo 2 dita x premere la frizione,ma quando sono andato a fare la patente ho preso un sacco di parole...DEVI PREMERE DEL TUTTO LA FRIZIONE CN TUTTE E 4 LE DITA,ALTRIMENTI SI ROVINA!!!mi ha detto l'istruttore...
    apparte ke nn mi sento sicuro,cm fai ad avere presa sul manubrio se stacchi tutte le dita x premere la frizione??ma secondo voi è vero??
    altra domanda:sempre sul cross quando andavi a manetta aumentavi di rapporto senza nemmeno sfiorarla la frizione,è fattibile anke sulla moto da strada??
    grazie raga
    direi che puoi tirare la frizione con quante dita vuoi, penso che il problema sia quanto la tiri non quante dita usi

per salire di marcia senza usare la frizione lo puoi fare, io a volte non la uso neanche x scalare, però ricordati che è una moto da strada e va trattata un pochino meglio di quella da cross

TCP Rider L'avatar di emmo
    Moto
    triple 955i Y2K
    se ben regolata devi solleticarla per salire con le marce a volte non la uso nemmeno....
    per scalare invece è tutta 1 altra storia... a volte con leva frizione tutta tirata devo saltare a piè pari sulla leva del cambio per innestare la marcia( ma credo però dipenda dal cambio che non è proprio un burro sulla mia)
    MEGLIO BASTARDI CHE BASMAI.......

TCP Rider L'avatar di uccia
    Moto
    speed 02 nucleare (lecca-lecca)
    io dopo anni e un po' di moto ho sempre cambiato spontaneamente..nel senso per istinto ho sempre usato due dita...forse è una cosa molto personale..sicuramente la frizione la puoi anche non usare in cambiata..ma ricordati che nelle scalate non usandola i meccanismi del cambio vengono sollecitati di brutto...e non è carino....poi vedi tu...
    fidati della volpe,fidate del tasso..ma mai della donna con il culo basso...