Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Up-Grade Freni per Thruxton

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)

Up-Grade Freni per Thruxton

Salve a tutti, scusate se riapro un tema che avete già altre volte toccato ma le notizie che ho trovato non sono molto chiare e l'argomento è molto interessante...

Da quanto ho capito è possibile sotituire la pinza freno anteriore con altre (Nissin) che vengono montate di primo quipaggiamento su moto Giapponesi (soprattutto Honda).

Mi sapete dire esattamenete quali sono queste moto?

Sono tutte pinze "flottanti" o sono fisse?

Se non erro la Trhuxton ha il disco freno flottante, quindi dovrebbe essere abbianto ad una pinza fissa...

Giusto?

Grazie!

TCP Rider L'avatar di Mechano
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, scusate se riapro un tema che avete già altre volte toccato ma le notizie che ho trovato non sono molto chiare e l'argomento è molto interessante...

Da quanto ho capito è possibile sotituire la pinza freno anteriore con altre (Nissin) che vengono montate di primo quipaggiamento su moto Giapponesi (soprattutto Honda).

Mi sapete dire esattamenete quali sono queste moto?

Sono tutte pinze "flottanti" o sono fisse?

Se non erro la Trhuxton ha il disco freno flottante, quindi dovrebbe essere abbianto ad una pinza fissa...

Giusto?

Grazie!
    Non necessariamente fisso-flottante, possono essere fisso-fisso e flottante-flottante entrambi. Ogni soluzione tecnica ha i suoi pro e i suoi contro. Di sicuro flottante la pinza e flottante il disco è la soluzione migliore perché si adattano entrambi a imperfezioni e variazioni di spessore e diametro al variare della temperatura.

Delle altre Nissin di sicuro la migliore è quella a 3 pistoncini in linea, flottante delle Honda che hanno il sistema di frenata Dual-CBS. Diciamo le tourer come il nuovo Deauville e il Varadero.

Perché con la ruota a raggi una pinza a pistoncini contrapposti va verificata caso per caso perché la parte interna alla ruota della pinza potrebbe essere sporgente e toccare i raggi obbligando a cercare un kit di piastre più larghe o montare un cerchio in lega.

Se trovi qualche Honda incidentata puoi prendere la pinza anteriore sinistra. Ricorda però che per il sistema dual-cbs la pinza a 3 pistoncini ha due attacchi per il perno banjo perché il sistema muove il pistoncino centrale quando si preme il pedale e i pistoncini esterni quando si preme la leva.
    Montata senza tale sistema devi fare un ponte che porti l'olio anche al pistoncino centrale per azionare tutti e 3 con la leva del freno anteriore.
    Se ti sembra complicato quello che ho scritto, sappi che quando avrai in mano la suddetta pinza capirai da solo come è fatta e come si monta, niente di complicato...
    Ultima modifica di Mechano; 14/11/2007 alle 14:07

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Molto bene, grazie!

ma da tua esperienza con questa pinza a 3 pistoncini c'è una buona difefrenza nella forza frenante?

La pompa "standard" invece riesce a gestire il maggior volume di olio "in circolazione"?

TCP Rider L'avatar di Mechano
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Molto bene, grazie!

ma da tua esperienza con questa pinza a 3 pistoncini c'è una buona difefrenza nella forza frenante?

La pompa "standard" invece riesce a gestire il maggior volume di olio "in circolazione"?
    La differenza nella forza frenante non è molta di più, ma unita a buone pastiglie e ad un disco flottante diciamo che siamo vicini al doppio disco.

Per una legge fisica che non sto a spiegarti non è l'olio in più a necessitare maggiore pressione, ma l'area delle superfici che devono essere movimentate, sono 3 pistoncini ma più piccoli della pinza di serie, quindi siamo lì vicino.

Comunque non farebbe male trovare una pompa di una Speedmaster o Thunderbird sport. Anzi in molti che l'hanno montata dicono di avere avuto giovamento anche con la pinza standard della Bonneville.

TCP Rider L'avatar di Guxx
    Moto
    YAMAHA R6 - EX THRUXTON
    porca miseria Mechano ma è possibile affittarti per 1 mesetto?
    ti offro sole e mare e se vuoi anche la "coperta"

ma le nostre moto, non ho ancora capito se montano di serie i tubi in treccia o no....

TCP Rider L'avatar di gioppo
    Moto
    BONNEVILLE SPECIAL
    Se per tubi in treccia intendi i cavik aereonautici si tutte le classic li montano credo che non li monti lo speed pensa te!!!
    Quelli che vedi nei vari cataloghi on -line Galli etc cambiano solo per il colore o per le lunghezze dei manubri
    chi non ha avuto una gioventu' bruciata ha bruciato la sua gioventu'!!!! 1%
    membro bandabonnisti
    vecchia guardia 1974

TCP Rider L'avatar di mr.farne
    Moto
    bonneville racer

sei una fonte inesauribile mechano!!!!
    grazie!

Moto
    YAMAHA R6 - EX THRUXTON
    Citazione Originariamente Scritto da gioppo Visualizza Messaggio
    Se per tubi in treccia intendi i cavik aereonautici si tutte le classic li montano credo che non li monti lo speed pensa te!!!
    Quelli che vedi nei vari cataloghi on -line Galli etc cambiano solo per il colore o per le lunghezze dei manubri
    grazie non lo avrei mai detto

TCP Rider L'avatar di gioppo
    Moto
    BONNEVILLE SPECIAL
    Citazione Originariamente Scritto da Guxx Visualizza Messaggio
    grazie non lo avrei mai detto
    Guarda a fine agosto ero da Galli a Parma e volevo comprarli, e me lo ha detto Davide che sono di serie e di solito vengono ordinati solo perche colorati (gialli neri e rossi) e più lunghi per le tt bar o altro.
    Io che li volevo gialli ho desistito in quel momento, neanche le jap hanno gli aero.
    chi non ha avuto una gioventu' bruciata ha bruciato la sua gioventu'!!!! 1%
    membro bandabonnisti
    vecchia guardia 1974

Moto
    YAMAHA R6 - EX THRUXTON
    Citazione Originariamente Scritto da gioppo Visualizza Messaggio
    ..... neanche le jap hanno gli aero.
    si lo so perchè ero in negozio per ordinarli con mio fratello che ha la R1 del 2005....almeno in questo posso deriderlo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima