Se interessa io ho una Nissin radiale 19x21 serie oro da vendere!!!
Se interessa io ho una Nissin radiale 19x21 serie oro da vendere!!!

se fai una ricerca su google trovi qualche sito che spiega bene la differenza tra radiale ed assiale comunque in parole povere una radiale ha la pompa messa a 90 gradi rispetto al manubrio ed ha un diametro di solito maggiore ed una potenza maggiore per effetto del fulcro della leva.

Ho chiesto un paio di preventivi su pompe nuove e montate mi hanno chiesto dai 250 per una discacciati alle 280 per una brembo. c'è una bella differenza a montarne una usata si possono risparmiare dai 100 euro in su... però volevo capire bene la differenza tra una radiale 19X16 ed una 19X20.

la differenza tra le 2 misure è la corsa della pompa...
19 è il diametro del pistonicino...e quello definisce la portata della pompa...più è grande,più olio sposta. in pratica definisce la potenza della frenata. a parità di spostamento con una pompa di diametro inferiore,l'azione frenante sulle pinze sarà superiore.
16 (o 20-21) è la corsa che questo pistoncino è in grado di fare.
più è basso il n. meno corsa c'è...
in pratica c'è meno modulabilità...caratteristica che può venir utile in pista per avere una frenata più pronta a parità di spostamento. questo però impone delle ciclistiche e dei pneumatici a punto...e anche l'asfalto...
per strada è meglio scegliere misure più grandi (tipo 20-21),in quanto la maggior corsa,garantisce una frenata più modulabile...cosa assai utile nel traffico quotidiano,dove spesso e volentieri le condizioni di traffico e asfalto non sono ideali per delle frenatone poderose.
sostanzialmente la forza della frenata è uguale con tutte e 2 le misure...solo che con corse più lunghe,la si ha dopo rispetto alla corsa corta.
Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!
...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

occhio agli olii ragazzi
il dot 5 è siliconico non compatibile con il 4 o 5.1
necessario il lavaggio dell'impianto con appositi solventi, pena formazione di morchie pericolose ed intasanti.
il dot 5.1 è ottimo ma sconsigliato per chi non bazzica le piste
altamente igroscopico va cambiato ogni 6 mesi max
punto di ebollizione circa 325°
il dot 4 richiede molta meno manutenzione, va cambiato ogni 18/24 mesi ed ha un punto di ebollizione a circa 285/295°
su strada queste temperature ve le scordate quindi va benissimo il 4
col 5.1 la moto frena esattamente uguale
per le pompe scartando le monodisco con pistone da 16, restano quelle per impianti bidisco da 17.5 o 19 diam pistone, x 20, misure minori rendono l'impianto poco modulabile
non si sfugge
Ultima modifica di Lo Sciamano; 22/11/2007 alle 12:17

Grazie mille raga, ora so cosa significano quei numerelli... tocca solo cercare una buona pompa tenuta bene usata e qualcuno che la monti... avete qualche idea soprattutto per la seconda in zona milano?
Che tipo di olio ha originariamente la speed?
nel caso si debbano cambiare anche i tubi qualcuno di voi sa dove posso trovare delle "istruzioni" passo passo per poterlo fare da solo?
Ultima modifica di GREG; 22/11/2007 alle 13:21 Motivo: UnionePost automatica

prendi quella di saraceno.
di sicuro l'olio della speed è un dot 4 come in tutte le moto stradali.
per cambiare i tubi non c'è niente di particolare basta solo svuotare il vecchio impianto pulendo bene l'olio che cade e rimontare i nuovi tubi.
se hai una chiave dinamometrica serra i tubi alla giusta pressione e poi riempi con il nuovo olio e spurga tutte e 2 le pinze e anche la pompa se è una radiale altrimenti non serve spurgarla.
per le istruzioni on line cerca nelle guide del forume le trovi con le foto.

Saraceno mi dici quanto vuoi per la tua pompa? in che condizioni è?
ti ho scritto in mp.
Grazie a tutti per i consigli