giusto per fare chiarezza...quoto il Mossa...i caschi venduti in Europa hanno omologazione di sicurezza Europea...ciò implica che il casco ha passato det test sottostando a adeterminati valori. Questa omologazione si chiama ECE. Ci sono poi altre 2 importanti omologazioni SNELL(usa) e DOT(australia). questi caschi sono solamente esteticamente uguali a queli europei...ma a causa dei differeneti test che devono passare hanno differenti materiali, stratificazioni del composito e qusantità di resina al loro interno. Inoltre le densità dei polistiroli sono differenti(in breve questi casci sono più rigidi perchè devono passare i test con differenti modalità (es la penetrazione)). Ciò comporta che questi caschi possono pesare anche il 30-40% in più di un casco normale ECE.
Inoltre alcune case modificanola geometria del polistirolo interno per adattarlo a conformazioni di testa differenti da quelle europee(confronta la testa di un Somalo con quella dell'europeo medio....per es). per cui potrebbe essere che il casco ti risulti inultilizzabile.
Oltre a ciò come giustamente detto dal Mossa(GIU' A RANDELLO!!!!!!!!) potresti avere notevoli problemi assicurativi in caso di incidente in quanto il tuo casco non è omologato per l'utilizzo su strade Europee.
Altra cosa...se compri un casco che arriva da fuori europa in dogana devi pagare IVA e Dazio sul valore dichiarato(compreso quello di trasporto).
Pertanto pensaci...a mio parere è un'immensa cazzata...