credo che non ci sia una regola generale, dipende soprattutto dal tipo di moto..io non ho ancora finito il rodaggio, quindi devo ancora pazientare per fare il tamarro al semaforo!
io finora ho utilizzato tre modi:
il primo è dare una piccola sfrizonata mentre dai gas e contemporaneamente metti il peso all'indietro dando uno strattone con le braccia come se la volessi tirare su di peso..alla hulk per intenderci..
il secondo che utilizzavo all'inizio della mia carriera impennatoria era, inserita la prima fare una bella accellerata, chiudere il gas per 1 secondo e riaprirlo a manetta subito dopo..conta che dovresti cambiare marcia subito(in aria)..premetto che lo facevo con un monster 620(62cv)
il terzo bel colpetto di gas in prima poco prima che entrasse in coppia e una volta trovata il punto di equilibrio(nè a rischio ribaltamento nè troppo vicino a terra con la ruota ant) mettevo seconda...terza (metodo utilizzato con un s4r)..
per la street non ho idea di quale sia il metodo migliore, mi sembra strano che in prima sia necessaria la frizione con 108cv..però mi affido a chi ha la moto da + tempo di me, quindi non esprimo giudizi...
1 consiglio: quando hai la moto su in caso di rischio ribaltamento dai un bel pestone al pedale del freno post (ricordati anche di chiudere il gas)ahahah..
c'è qualcuno che si è già prodigato con la street e può dare qualche consiglio/dritta più esauriente?interessa anche a me!
concordo con te..pienamente..puoi imparare a impennare dignitosamente(il mio caso) ma chi c'è l'ha nel sangue è un'altra cosa..c'è gente che ti tirerebbe su anche il carrello della spesa!
comunque raga sarà figo quanto volete impennare, ma una bella piega con ginocchio a terra le batte tutte!

...
non so le impennate fanno molto figo, ma farle mi fanno anche molta paura