comunque i rapporti restano gli stessi.
comunque i rapporti restano gli stessi.
attenzione a dire che si perde in velocità max, perchè non è sempre così.
Lasciando perdere i soliti discorsi, di non è fatta per alte velocità, a che serve andare a 250 KM/H ecc ecc
Vi porto il mio esempio, l'hornet aveva una sesta molto lunga in proprorzione anche al motore, quindi non si riusciva a spingerla tutta, a meno di avere un rettilineo lunghissimo, quindi accorciando i rapporti con la sostituzione della corona piuttosto che del pignone, si otteneva anche una sesta più ragionevolmente corta ma non troppo, quindi la si riusciva a tirare, prendendo magari anche qualche km/h in più,chiaramente escludendo quelli falsati che venivano letti a causa della modifica della rapportatura dal tachimetro.
Comunque si consiglia sempre di cambiare la corona anche se la spesa è + alta rispetto alla sostituzione del pignone. Vi chiederete il perchè, e io già che ci sono ve lo spiego. Semplicemente perchè sostituendo il pignone con uno da un dente in meno, la catena si trova a dover fare una curva attorno al pignone stesso dal raggio più stretto, quindi le maglie della catena si trovano a dover sopportare uno sforzo strutturale non ottimale.
Ermaggico-England

...so che non c'entra nulla però...
io sull'Harley avevo fatto il contrario...avevo ridotto la puleggia posteriore e finalmente ho potuto viaggiare a 130 senza sentirmi sopra una lavatrice mentre fa la centrifuga...
Tre passioni:
TVR
Triumph
Tanfoglio
sulla Rsv 1.0 il kit racing aprilia comprendeva il pignone da 16 da sostituire al 18 montato.....aveva guadagnato in tutto,piacere di guida,ripresa e soprattutto vel max...col pignone da 18 262km\h col 16 284km\h perchè copriva tutto l'arco di erogazione in sesta.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
Io ho aggiuntgo 2 denti alla corona...moto molto piu' fruibile in montagna e specialmente nei tornanti.La velocita' non mi sembra affattto ridotta.....
Am pias i pir am pias i pomm am pias la roba ca ga' anca il donn.....
ma se si monta una corona con due denti in più, cambia l'inserimento in curva? bisogna aggiungere una maglia alla catena?