Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Info centralina

TCP Rider L'avatar di Davy89
    Moto
    Daytona 675 tornado red

Question Info centralina

Vista la mia estrema ignoranza vorrei approfittare della vostra cultura motoristica per avere qualche informazione sulle varie power-commander......
    A cosa serve mettere una centralina aggiuntiva??? quali sn i pro e i contro nell'apportare questa "modifica"?
    avendo montato il terminale aperto triumph e nn uno scarico completo guadagnerei qualcosa????

Vi ringrazio
    Ultima modifica di Davy89; 04/12/2007 alle 15:27

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da Davy89 Visualizza Messaggio
    Vista la mia estrema ignoranza vorrei approfittare della vostra cultura motoristica per avere qualche informazione sulle varie power-commander......
    A cosa serve mettere una centralina aggiuntiva??? quali sn i pro e i contro nell'apportare questa "modifica"?

Vi ringrazio
    a seconda dei motori, la centralina interviene su molti parametri.
    Tra i principali, quantità di combustibile iniettato, anticipo accensione, pressione di alimnetazione dell'aria (motori sovralimentati, quindi non le moto).

I parametri delle centraline originali sono ottimi ma spesso, soprattutto a causa ambientale, non sfruttano a meglio le potenzialità del motore.
    raddoppiare la quantità di benzina iniettata avrebbe come effetto lo spegnimento del motore, ma aumentarla leggermente aumenterebbe la potenza. Di serie ciò non avviene per ridurre, ad esempio, CO HC, quindi le moto vengono tenute prossime a lambda =1 ma comunquie leggermente magre.
    Aumentando l'anticipo di accensione, ad esempio, aumento la "potenza" della combustione, ma rischio il detonamento e la produzione di NOx.
    Quindi sostiuire o rimappare la centralina può sortire effetti benefici a fronte di un peggioramento di consumi ed inquinanti. Il vantaggio è ridicolo se si interviene solo sulla centralina, ma cambiando scarico e filtro i vantaggi crescono (perchè adatto meglio i parametri ad i nuovi cambiamenti).
    Sui motori sovralimentati, invece, le cose cambiano ,perchè aumentando la pressione di sovralimentazione la potenza sale, e molto. a titolo di esempio, ed in prima analisi, passare da 1,2 barA a 1,8 barA vuol dire aumentare del 50% la potenza.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Rimanendo in tema Daytona 675, NON comprare la Power Commander.
    Le Triumph hanno un impianto di accensione/iniezione Keihin rimappabile; basta che ti rechi dal concessionario e ti fai caricare nella tua centralina di serie la mappatura della casa per il silenziatore aperto, zero spesa ottima resa.
    Se ti dicono che non ce l'hanno, digli che devono averla perché la Triumph distribuisce le mappature per il solo silenziatore aperto e per lo scarico completo Arrow.

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    tramite il tuneboy è possibile recuperare un codice identificazione della centralina,mandarlo alla tuneboy ed avere accesso completo alla mappatura e farsela fare come si vuole.Molto meglio di mappe preconfezionate,considerando che ogni motore non è mai uguale ad un altro.Visto fare dal mio mecca sulla sua daytona da gara.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Moto
    Daytona 675 tornado red
    Rich....visto che anche tu hai il terminale aperto cm me volevo chiederti se avevi fatto qualcosa a livello di centralina,filtro ecc....
    grazie a tutti

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Von hai ragione, ma è anche vero che non tutte le officine hanno il tuneboy né che, solo per montare un silenziatorino bello bellino aperto, vale la pena di comprarsi il software.
    Se poi si inizia a lavorare sul motore per un uso prettamente pistaiolo della moto è un altro conto.

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    avendo montato il terminale aperto triumph e nn uno scarico completo guadagnerei qualcosa????

Vi ringrazio
    allora vista la mia cultura motoristica ti dico che non so una mazza

pero ti posso anche dire da quello chè ho sentito di non mettere la power-commander in quanto quella della day è gia molto sofisticata per il solo terminale vai di mappa triumph scarico aperto se poi non ti trovi bene torna all'originale.....mettere un filtro aperto non te gusta????
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    Daytona 675 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    allora vista la mia cultura motoristica ti dico che non so una mazza

pero ti posso anche dire da quello chè ho sentito di non mettere la power-commander in quanto quella della day è gia molto sofisticata per il solo terminale vai di mappa triumph scarico aperto se poi non ti trovi bene torna all'originale.....mettere un filtro aperto non te gusta????
    mettere il filtro "race" cambia qualcosa??

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    Rich....visto che anche tu hai il terminale aperto cm me volevo chiederti se avevi fatto qualcosa a livello di centralina,filtro ecc....
    grazie a tutti
    no,dopo averlo montato sono passato dal mio mecca che ha controllato i valori di carburazione ed è tutto nella norma,per il solo terminale ci pensa la sonda lambda ad adeguare la miscela.
    Cmq monterò anche un filtro sportivo e farò ricontrollare il Co
    Ultima modifica di VonRichthofen; 06/12/2007 alle 16:36
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Moto
    Daytona 675 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichtofen Visualizza Messaggio
    no,dopo averlo montato sono passato dal mio mecca che ha controllato i valori di carburazione ed è tutto nella norma,per il solo terminale ci pensa la sonda lambda ad adeguare la miscela.
    Cmq monterò anche un filtro sportivo e farò ricontrollare il Co
    che benefici ci sn nel montare un filtro aperto???

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima