Oggi festeggiamo: santa Lucia
13 dicembre: Lucia, martire (IV secolo)
Veneratissima in tutto il mondo, il suo culto è antichissimo, e il suo nome, Lucia, si trova inserito nel canone della messa del V secolo. Eppure di lei si conosce pochissimo. Il racconto della sua «passione» affonda nella leggenda. Lucia, nel racconto della «passione» è una bellissima giovane siracusana, promessa a un ricco coetaneo. A un certo punto la giovane ruppe il fidanzamento. Ma il fidanzato non si diede per vinto, le tentò tutte pur di riaverla e alla fine, visto inutile ogni tentativo, la denunciò al proconsole come cristiana.
Venne arrestata e processata. Per infrangere la sua resistenza, il proconsole minacciò di rinchiuderla in un bordello. «Fai pure, - gli rispose la giovanetta, dimostrando una grande ricchezza dottrinale - ma il corpo non è contaminato se l´anima non consente. Se tu mi farai violare contro la mia volontà, la mia castità meriterà doppia corona».
Sottoposta alle più crudeli torture, morì senza venire mai meno alla sua fedeltà a Cristo. Poiché la leggenda narra che le siano stati strappati gli occhi, Lucia viene invocata da chi soffre malattie della vista.
Ed è il giorno più corto dell'anno...
Tanti auguri alle Lucie del forum.
mac![]()