Originariamente Scritto da
lupocanuto
Sono della vostra stessa opinione.
La brutale 910 per quanto possa avere un motore potente è sempre più frazionato e per di piu piu piccolo di cilindrata rispetto alla speed.
Il punto quindi non è i 10 cv in più o in meno( dato peraltro assai relativo), ma l'erogazione della potenza a pari numero di giri e soprattutto la coppia che il propulsore riesce a dare.
In più la speed oltre ad avere una cubatura unitaria maggiore, ha in proporzione una corsa del pistone all'interno del cilindro maggiore e tanto più è lunga la corsa tanto più è l'energia (cinetica credo.. ma correggetemi se sbaglio) accumlata nel suo scendere e risalire è maggiore e in parole povere ha piu tiro ai medi rispetto ad un 4 di pari cilindrata.
Infatti, le super sprtive 600 o 1000 hanno motori superquadri al fine di riuscire a raggiungere regimi di rotazione elevattissimi e quindi più cavalli e quindi ancora più velocita...che è quello che serve nell'uso in pista

Ma ritentengo che a ogni motore e moto il suo mestiere, nel senso che fare una naked come la fz1, ottima moto per carità, che ha tanti cv ma che nella guida sul misto risulta eccessivamente carente di coppia e cv ai medi per poi esplodere agli alti..richiedendo una guida più appuntita ed impegnativa e a parità di manico facendosi passare da moto con meno cv ma ben più vigorose.

io avevo, appunto, la z 1000 che ha gli stessi cavalli della zrx ma ha regini ben più alti: risultato per tenere un buon passo o andare forte dovevo spremere di piu e usare il cambio con più frequenza..sognandomi sempre le riprese brucianti in ogni marcia e a qualsiasi giri...ora sono innamorato e felice.
Spero di non essermi dilungato un pò troppo....è il mio primo intervento..