Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Fare ponte con le batterie tra due auto.

TCP Rider L'avatar di Cane Sciolto
    Moto
    Street Triple fusion white.

Fare ponte con le batterie tra due auto.

Ragazzi oggi ho fatto ponte per la batteria con la mia auto per accendere l auto di mio padre con batteria a terra.Mi chiedevo ma fare ponte uò avere qualche effetto negativo sulla centralina dell auto o è del tutto innocua come operazione?
    Ho anche sbagliato forse perchè ho spento la mia auto(che era quella con batt carica)con i cavi collegati e l auto di mio padre ancora accesa.
    Ultima modifica di Cane Sciolto; 14/12/2007 alle 21:41

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Paride66
    Moto
    daytona triple 675

ponte con la batteria

Allora, quando devi collegare una batteria dell'auto ad un altra (moto o macchina) scarica non ci sono controindicazioni per la centralina. Ma ricorda di collegare alla batteria scarica con l'auto gia' in moto e sempre prima il positivo e poi il negativo. In fase di avviamento dell'altra tieni sempre il motore un po' accelerato e dopo in fase di distacco cavi prima il negativo poi il positivo. A quel punto spegni il motore dell'auto (con la batteria carica ).

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Paride66 è stato precisissimo.......aggiungo che, se si pensa a difetti nella linea di massa (cavi interrotti, terminali ossidati o lenti...), si può collegare la pinza negativa (sull'auto in panne...) ad una parte metallica del motore, in modo da fornire la massa direttamente al motorino bypassando l'impianto originale......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di Darkness
    Moto
    Cimatti Gringo con zard
    non vorrei dissentire ma io 2 settimane fa per far na cosa del genere ho fottuto la piastra diodi.......600 euro...porca maiala....
    .....Strunzzzzzzzzz Felino con tendenze Psicopatiche.......Viulenzzzzzzzzzzzzzzzzzz.....

TCP Rider L'avatar di England
    Moto
    Harley Davidson, BMW
    nella mia Volkswagen è assolutamente sconsigliato fare ponte tra due auto per avviarla in caso di batteria morta, perchè ci potrebbero essere pericoli per la centralina. Non so cosa cambi, forse si evitano degli sbalzi di corrente,fatto sta che in questi casi loro consigliano di procedere all'avvio della macchina in panne tramite dispositivo Booster, ovvero quella specie di accumulatore portatile che hanno i meccanici.
    Ermaggico-England

TCP Rider Senior L'avatar di Darkness
    Moto
    Cimatti Gringo con zard
    quoto england...a me han detto la stessa cosa dopo che mi han ciullato 600 euro....
    .....Strunzzzzzzzzz Felino con tendenze Psicopatiche.......Viulenzzzzzzzzzzzzzzzzzz.....

Moto
    BumbleBee
    Lo sapete che dentro ai booster c'è una batteria, vero?
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di England
    Moto
    Harley Davidson, BMW
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Lo sapete che dentro ai booster c'è una batteria, vero?
    oddio no pensavo fosse magico!!!
    Certo che c'è una batteria comunissima, ma butta fuori 12v senz'altro stabilizzati, per cui non ci sono pericoli di sovratensioni o altro che possano friggere la centralina, d'altra parte se sulle auto nuove sconsigliano di fare il ponte tra 2 un motivo ci sarà, poi se lo si fa ugualmete 100 volte non accadrà nulla probabilmente, ma se invece la centralina friggesse, la casa non risponderebbe perchè specifica di non fare tale operazione
    Ermaggico-England

Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da England Visualizza Messaggio
    oddio no pensavo fosse magico!!!
    Certo che c'è una batteria comunissima,
    ma butta fuori 12v senz'altro stabilizzati, per cui non ci sono pericoli di sovratensioni o altro che possano friggere la centralina,
    d'altra parte se sulle auto nuove sconsigliano di fare il ponte tra 2 un motivo ci sarà, poi se lo si fa ugualmete 100 volte non accadrà nulla probabilmente, ma se invece la centralina friggesse, la casa non risponderebbe perchè specifica di non fare tale operazione
    Ma anche sulla macchina che ti sta (eventualmente..) soccorrendo c'è la stessa tensione, stabilizzata ugualmente ( con auto accesa...) e ci sono pure svariate centraline........vuoi che si brùcino le tue, mentre le sue no?
    Qualche casa sconsiglia di avviare con una batteria esterna per evitare collegamenti mal fatti e/o scintille...
    Devo ancora leggere un libretto uso-manutenzione dove si consigli un booster anzichè la batteria di un'altra auto......

TCP Rider L'avatar di Cane Sciolto
    Moto
    Street Triple fusion white.
    quindi insomma alla fine non dovrei aver combinato nulla di grave giusto?!La mia mini cooper poi è partita subito senza nessun problema...Se avessi dovuto avere conseguenze negative le avrei dovuto avere subito giusto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima