Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rodaggio così accurato ... Perchè ?

TCP Rider L'avatar di madax
    Moto
    Ex - street triple fusion - Per ora in volo di Calabrone..

Rodaggio così accurato ... Perchè ?

Qualcuno mi sa spiegare come mai un rodaggio così accurato per la nostra streettina ,visto che ormai tutti i motori escon già rodati al banco? grazie e scusate l'ignoranza acuta

2. # ADS
    Circuit advertisement

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Questa storia del "già rodati al banco" la sento spesso dire nel Forum e tra gli amici motociclisti al Bar, ma quando un paio di mesi fa siamo stati (io e 13 amici in moto del Forum) a Hinckley dove nascono le Triumph abbiamo visto costruire da zero i blocchi motore e il loro montaggio sulle moto: quando la moto era finita facevano un breve test al banco di qualche minuto per vedere se tutto funzionava, dopodichè venivano messe in un parco moto pronte per la spesizione...

Credo quindi che non sia poi tanto vera questa storia del rodaggio in fabbrica sul banco, e che quindi il motore necessiti di un vero e benefico rodaggio a cura del proprietario finale.

TCP Rider L'avatar di robitopomoto
    Moto
    Rstreet
    il rodaggio poi non riguarda solo il motore ma tutte le parti meccaniche nei primi km di vita...

TCP Rider L'avatar di Ziomane
    Moto
    Tiger 800
    Aggiungo una perplessità: il rodaggio è meglio farlo in più tappe o in un unica tirata? cioè io avrei intenzione non appena mi arriva il mezzo di farmi subito un viaggetto di 1000 km è deleterio per il rodaggio? meglio farlo in più giorni?

Attendo consigli

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Kawasaki ninja zx 6r
    il famoso rodaggio è essenziale e vitale per la moto. Viene consigliato perchè le parti meccaniche soggette ad usura devono assestarsi... ad esempio l'assestamento delle fascette!
    infatti nel primo tagliando andrebbe addirittura controllato il gioco valvole... parte che comunque tende ad assestarsi male... quindi relativo controllo delle tolleranze e bla bla... peccato che non si fa mai e non a caso un bravo meccanico dovrebbe serrare ogni vite presente sulla moto... ma anche qui...

puoi anche spararti 1000 km tutti insieme... però non fare un rodaggio in autustrada di sesta e basta... cerca di variare le marce quanto più possibile... deve farsi la faccia! il rodaggio frizione è anche abbastanza vitale per i km a venire... se fatta male prova un po' a mettere una seconda quando il cambio passa per la folle e la rimane......??? insomma... più attenzione dedichi nei primi km, più soddisfazioni avrai in seguito... prova, è difficile ma non impossibile, ad accantonare la voglia di "tirare"... tanto avrai tanti km a disposione per farlo che se rinunci ora non accade nulla!

PS. è chiaro che una tiratina in marcia alta non fa male eh!

lamps

TCP Rider L'avatar di Lo Sciamano
    Ancon Dorica Civitas Fidei (ma stago a Fabriano)
    Moto
    Full Carbon Jacket³
    prova a cambiare l'olio e filtro dopo soli 50 km, fatti appena ritirata la moto nuova.

dal colore capirai l'importanza dei primi km da fare a modo
    evitando principalmente stress termici ed alti regimi

TCP Rider L'avatar di madax
    Moto
    Ex - street triple fusion - Per ora in volo di Calabrone..
    Grazie al boss e agli altri per la chiarificazione ... a questo punto penso che le rodate al banco riguardino solo alcune giapponesi tipo la mia ex fz6 dove dopo i primi 100km ci potevi fare un pò quel che volevi senza problemi(un mio amico che aveva acquistato un er-6n aveva dovuto rodarla in parte invece..)
    a questo punto ,avendo avuto sempre jap ,accetto ogni consiglio per un accurato rodaggio alla nostra street .. anzi se vorrete metterlo tra i dossier penso vada di utilità a molti. grazie ancora ..
    Max

TCP Rider L'avatar di A.V.R.75
    Moto
    EX tiger 1050 "black mamba"
    in realtà la precisione delle lavorazioni meccaniche e la qualità notevolmente migliorata dei materiali ha contribuito non poco a far si che i motori di oggi siano già QUASI pronti all'uso, ma da quì a dire che non è necessario fare il rodaggio ne passa un bel pò!
    sicuramente però non è necessario prestare tutte le attenzioni di una volta.......
    quindi vai tranquillo per i primi 1000 km e approfittane per conoscere bene il tuo nuovo mezzo e le sue reazioni e........buon divertimento!

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da madax Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa spiegare come mai un rodaggio così accurato per la nostra streettina ,visto che ormai tutti i motori escon già rodati al banco? grazie e scusate l'ignoranza acuta
    come al solito rispondo cosi': anke una bella donna va "scaldata e rodata" soprattutto se si tratta di un rapporto.....che deve durare...

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di Vai Facile
    Moto
    TRIC TRAK 675
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Questa storia del "già rodati al banco" la sento spesso dire nel Forum e tra gli amici motociclisti al Bar, ma quando un paio di mesi fa siamo stati (io e 13 amici in moto del Forum) a Hinckley dove nascono le Triumph abbiamo visto costruire da zero i blocchi motore e il loro montaggio sulle moto: quando la moto era finita facevano un breve test al banco di qualche minuto per vedere se tutto funzionava, dopodichè venivano messe in un parco moto pronte per la spesizione...

Credo quindi che non sia poi tanto vera questa storia del rodaggio in fabbrica sul banco, e che quindi il motore necessiti di un vero e benefico rodaggio a cura del proprietario finale.
    meglio di così
    "barcollo ma non mollo"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima