E’ da quando ho visto la moto per la prima volta in fiera a Milano l’anno scorso che quello “scaldabagno” che montano di serie non mi piaceva!
Per un po’ ho valutato da foto ed ho anche visto scarichi bassi di altre marche, ma poi alla fine vuoi per fattura costruttiva, estetica e vuoi perché è forse l’unico che ha una vera omologazione.. ho deciso per lo Zard. (vuoi anche perché l’ho preso su Ebay a 306E!!!)
Il sound è molto bello, pieno e per niente fastidioso ed anche senza dBkiller la situazione a livello acustico varia di molto poco.
Per il momento ho lasciato la mappatura originale che poi proverò a cambiare con quella per scarico aperto per valutare quella migliore.
Sicuramente la carburazione è un po’ magra ( ma lo è già di suo per limitare le emissioni) e gli scoppietti/borbottii in rilascio sono ulteriormente aumentati o forse si notano di più rispetto a prima a causa dello scarico più aperto.
L’erogazione direi che è pressoché identica fino a 3000 g/m ma poi diventa più rabbiosa nel prendere i giri rispetto a prima e si arriva molto più facilmente al limitatore senza accorgersene.
Probabilmente potenza massima e coppia non sono variate di molto, ma in rapidità e allungo sembra un altro motore.
Unico neo che ho notato è che c’è stato un lieve peggioramento nell’apri e chiudi a regimi elevati. (sopra 6000)
Per non cucinare arrosto le frecce ho dovuto ovviamente spostarle e le ho messe più in alto come da foto.
Per recuperare il fatto che il codino in quel punto non è parallelo e non avere le frecce che convergessero all’interno, ho scaldato con la pistola termica la parte flessibile delle frecce per recuperare quei 10/15° necessari.
Saluti