Originariamente Scritto da
Norton
Spiace doverlo dire, amici miei, ma è così.
Vi racconto la mia disavventura in modo che possiate evitare dispiaceri.
Lo scorso luglio volli fare una gita in moto in Val Trebbia e Val d'Aveto.
Mi è costata più di 320 euro e 4 punti patente. E non è ancora finita: fino a dicembre mi potranno arrivare altre odiose raccomandate, perchè i signori hanno 150 giorni di tempo!
Alla faccia della prevenzione !
Premetto che sono un guidatore attento (e anche fortunato): faccio - tra auto e moto - più di 40.000 km all'anno, e l'ultimo (e unico) mio autovelox risale al '96.
Adesso due in un giorno solo.... dicono che io sono passato in Val Trebbia a 70 km/h dove c'era il limite di 50, e lo stesso in Val d'Aveto. Può essere e mi è impossibile contestarlo.(Per esempio come posso controllare che nel mese di luglio c'era il cartello "attenzione velocità controllata ecc."?...)
Ma, secondo me, gli agenti di polizia comunale hanno posto delle trappole: ripeto, sono attento, se avessi visto una pattuglia avrei rallentato (e questa è prevenzione), mentre penso che abbiano piazzato una bell'auto civetta, per fare cassa; e l'utente della strada viene a saperlo mesi dopo.
E allora è giusto che i confratelli della moto lo sappiano (e lo farò sapere anche agli operatori turistici di queste due valli), e se il turismo diminuirà (come ho sentito dire) si sappia chi sono, per la loro parte, i responsabili.
Eccoli:
1) il Sig.Dottor Ettore Bossini, 56 anni, eletto in una lista civica, cremonese, sindaco di Corte Brugnatella (comune di 800 abitanti; la multa è stata fatta comunque fuori dal centro abitato - che, tanto per avere un'idea, ha una densità di popolazione inferiore a quella della Finlandia...).
2)il Dottor Antonio Agogliati, 51 anni, lista Casa delle Libertà, sindaco di Ferriere (comune con densità ancora inferiore alla precedente). Questo signore poi, secondo me, ha fatto il capolavoro: dato che da Ferriere non ci passa nessuno, ha mandato in giorno festivo (quindi pagando gli straordinari) due vigili a fare 20 km di tornanti di montagna, a svallare in Val d'Aveto (che è ancora nel suo comune) per mettere giù il trappolino! No comment.
D'accordo, sarò passato a 70 km orari, ma non è questo il modo di fare...
Perciò, cari amici, troppo costoso, e troppo odioso viaggiare in Val Trebbia e Val d'Aveto.