Come forse saprete, sono già in circolazione nuovi sistemi per individuare i bricconcelliche rubano le macchine e le moto...
![]()
Ecco cosa c'è di abbastanza nuovo (fonte: sito della Polizia Stradale..mica palle!!)
"L’Auto-detector è composto da due telecamere a raggi infrarossi, installate sulla barra dei dispositivi luminosi d’emergenza dell'autocivetta, che leggono le targhe dei veicoli - in movimento in entrambi i sensi di marcia o in sosta - a qualsiasi condizione ambientale.
I numeri di targa vengono automaticamente confrontati dal sistema con i dati contenuti in un archivio a bordo dell’autovettura, derivato dalla banca dati delle auto rubate del Centro Elaborazione Dati (Ced). Se l’auto risulta tra quelle rubate o comunque ricercate, presenti nel database, il dispositivo emette un allarme sonoro sia nell'abitacolo che alle varie centrali operative: gli agenti possono conoscere immediatamente la tipologie del veicolo e la sua posizione.
I compartimenti della stradale che hanno dotato le auto di questo sistema che rientra nel "Programma operativo nazionale per lo sviluppo del Mezzogiorno", sono quelli di: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Presto però l’utilizzo di questo dispositivo dovrebbe essere esteso a tutto il territorio".