la malattia era praticamente debellata in italia prima del 2004 (se ne contavano circa 15-20casi/anno)...cmq i casi c'erano lo stesso solo che 10 in un anno significa 1 circa al mese, e la cosa fa poca notizia....ora che ce ne sono stati 5 tt insieme ovviamente la notizia tira d +...
cmq io lavoro in ospedale e posso dire una cosa (nn è una affermazione razzista o in alcun modo discriminatoria, semplicemente una realtà medica) negli ultimi due anni cè stato un aumento esponenziale dei casi di TBC (con un picco tra prostitute e tossicodipendenti) che si presume provocata dal maggiore tasso di immigrazione...
e fin qui poco male xè noi essendo vaccinati "teoricamente" nn corriamo molti rischi...
ti ricordi xò cosa succedeva con i conquistadores spagnoli..? dove un banale raffreddore o un morbillo sterminava una città indigena...?
beh la situazione è la stessa..il ceppo di TBC importato è lievemente diverso da quello "europeo" x il quale abbiamo degli anticorpi o cmq siamo stati vaccinati, x cui il problema vero è che si tratta di ceppi mutatu e quindi potenzialmente molto dannosi anke x chi già è stato vaccinato...
spero che il mio nn venga letto come un post a sfondo razziale, xò lavorando in ambito medico c tenevo a dire la mia...fate cmq conto che lo stesso risultato sipuò avere con un singolo individuo infetto/portatore sano, che frequenti un luogo affollato x lavoro/piacere (ad esempio un turista in una chiesa o teatro, o un uomo d'affari in una riunione di lavoro) ovviamente è chiaro che queste persone hanno una maggior probabilità di essere vaccinati o cmq in uno stato di salute migliore di un immigrato..