Originariamente Scritto da
shrek
VISTO CHE DA SEMPRE LA MATTINA DEL PRIMO DELL' ANNO TUTTI DORMONO FINO A TARDI IO ALLE 12 PARTO PER IL MIO PRIMO GIRO.......IN COMA .
E' un giro che faccio spesso solo che oggi l'ho dovuto abbreviare per temperatura non ottimale, sopratutto in alto lago ma senza i soliti impediti che usano l'auto solo il weekend perciò uno spasso.
Arrivati a Como si entra in Svizzera si prosegue in direzione Lugano passando da Melide e per chi vuole breve sosta a Campione d'Italia a fare una giocatina al Casinò.
Si entra in Lugano ridente cittadina sul lago omonimo (attenzione la polizia non è come da noi) la si attraversa e si prosegue costeggiando il lago in direzione Porlezza (Italia) ;se si vuole si può fare una capatina a Paradiso che una frazione di Lugano dove si gode una splendida vista del lago e di Lugano dall'alto.
Passato il confine di Gandria si costeggia il lago fino ad arrivare a Porlezza si prosegue per Menaggio (l'alternativa è prendere per Lanzo d'Intelvi altro giro che posterò) arrivati qui si risale il Lago di Como fino a Colico passando per paesi spettacolari e con Trattorie (Crotti) dove mangiare i piatti locali del lago.
Si scende il lago in direzione Lecco passando da Piona dove c'è una spettacolare conca che d'estate è piena di barche che si fermano per l'incantevole paesaggio da vedere anche l'Abbazia dei Frati;altre località che si incontrano Bellano con il suo Orrido, Varenna ,Fiume latte con il fiume più corto d'Italia,Mandello del Lario dove c'è la mitica Moto Guzzi e si arriva a Lecco
Dopo altri 20 km io sono arrivato a casa ,ma da qui partono altri itinerari fantastici tot km 180
1 Lecco -Bellagio - Como
2 Lecco -valsassina -Varenna
3 Lecco - Valtellina
e chi ne ha più ne metta