Qualcuno del forum ha partecipato a questo corso di guida tenuto dal fratello di Capirex??? Qualche tempo fa, su Superbike ne avevano parlato molto bene. Prezzo,se non ricordo male, circa 300 euro con moto e attrezzatura propri.
I corso, mi pare si tenga sulla pista di quattroruote in provincia di Pavia.
Io sarei seriamente intenzionato a parteciparvi e volevo sentire qualche commento.Grazie!!!!
io ad aprile 07, ho fatto il corso step1 con solopista a chignolo po, è definito step 1 perchè è proprio per chi non ha mai avuto esperienze di pista, serve a prendere confidenza con la tecnica della guida sportiva, ti ci fanno arrivare molto per gradi, come tutti i corsi c'è la parte teorica, posizione sulla moto, bandiere, comportamento, poi la parte pratica in gruppi di quattro con un istruttore, fai i tuoi giri, lui ti guarda poi passa davanti lui,(c'era anche il figlio di lucchinelli tra gli istruttori) ti fa vedere cosa sbagli indicandoti magari il gomito il ginocchio o la posizione della testa etc...la pista è piccola ma tosta, è stata disegnata per allenare i partecipanti alle diverse situazioni senza raggiungere velocità che potrebbero risultare pericolose. l'istruttore ti filma poi si rivede il video tutti insieme e si commentano gli errori. io sono molto soddisfatto della mia esperienza, devo dire che ho imparato molto, alla mattina ero inchiodato non avevo mai neanche lontanamente sognato di avvicinare le saponette all'asfalto, alle due del pomeriggio era tutto un grattare...il corso si svolge in una giornata e alla fine praticamente giri tutto il giorno, tra turni e soste.alla fine ero rovinato di stanchezza ma la cosa bella è che al pomeriggio non essendo più "rigido", fai meno fatica della mattina.quello che posso dire è che un corso, con qualsiasi organizzazione o scuola, e meglio farlo, lo fanno anche quelli che vanno in moto da tanto per correggere qualche difettuccio e affinare la tecnica.
quando l'ho fatto io costava 230 euro, si svolge tutto in una giornata dalle 9-30 alle 18.00. trovi tutto sul sito Solopista - Prove Libere Moto e Corsi in Circuito.
ho sentito parlare molto bene anche della scuola di luca pedersoli (pilota sbk) a franciacorta. l'ha fatto un mio amico e si è trovato molto bene.
quella di davide capirossi fa i corsi nel circuito di vairano vicino a pavia. su superbike dicevano che è molto valida.
io all'inizio volevo fare il dre della ducati ma il mio desiderio era di fare il corso con la mia moto, è per questo che ho scelto diversamente. in primavera penso di fare un altro corso di base, magari a franciacorta, anche per vedere una pista diversa, magari ci si becca.
In effetti avevo gia' trovato il sito di solopista, e devo dire che e' molto interessante. I prezzi pero' non li avevo trovati anche perche' non hanno ancora definito il calendario. Comunque 230 Euri mi sembra buono. Corsi a Franciacorta li volevo evitare, non perche' non siano validi, ma solo per il fatto che all'autodromo di franciacorta sono andato gia' un po' di volte a girare, dunque volevo unire l'utile al dilettevole e cambiare
. Non mi resta che decidere a chi rivolgermi dato che ormai sono convinto di farlo
!!!
Per adesso ti saluto e ti ringrazio e vedrai che le occasini di beccarsi non mancheranno!!!!! ( appena smettera' di piovere)
guarda che se hai già girato a franciacorta rischi di rimanere deluso dal corso step1, più che altro per la pista, forse sei già più avanti, ti conviene lo step 2 ad adria. stessa organizzazione, stessi istruttori.(alcuni sono gli stessi del DRE), pista più seria.
io invece sarei curioso di provare prima il corso di guida sicura su strada di Curve e Tornanti... nessuno lo ha mai provato?
Ciao!
Io ho fatto un corso di guida sicura all'autodromo di Franciacorta, Brescia e mi sono trovata bene. Non è troppo costoso, gli istruttori sono molto professionali e la pista, anche se corta è ben tenuta e ha delle belle curve.
Fanno anche i corsi di guida in pista lì....
Se interessa l'indirizzo e-mail è questo:ridingschool@autodromodifranciacorta.it
Oppure l'indirizzo web: www.autodromodifranciacorta.it
Un'altro corso interessante è il GSSS Curve&Tornanti
che viene tenuto direttamente su strada nella zona del Mugello...questo è veramente fantastico!!!
![]()
My Swanky Friend
http://www.facebook.com/pages/Swanky...63811220312905