come da titolo qualcuno ha rimosso il fine corsa dalla forcella vista la scarsa escursione? che vantaggi ha avuto? sono state sostituite le molle di precarico ? la quantità di olio è variata? fatemi sapere ciao ed a presto.![]()
come da titolo qualcuno ha rimosso il fine corsa dalla forcella vista la scarsa escursione? che vantaggi ha avuto? sono state sostituite le molle di precarico ? la quantità di olio è variata? fatemi sapere ciao ed a presto.![]()
ciao antonio , dei miei amici hanno modificato la forcella della dayto 675 , c è chi ha messo le cartucce andreani , chi mupo , chi molle wilbers e olio.
sembra che la sluzione migliore sia quella mupo come cartuccia, ma che il problema del fine corsa della forcella sia dovuto a uno stop idraulico e non a un fine corsa.
infatti dei ragazzi trà cui un mio amico hanno montato solo le molle wilbers perchè l idraulica delle forcelle è molto buona , ma variando solo la quantità di olio minore rispetto all origine ma con viscosità diversa un w5 invece di un 2,5 di serie.
a questo modo la forcella lavora bene, un altro consiglio è quello di mettere il tappo forcella al pari della piatra di sterzo (ora sono sfilate di 3-4 mm) , la moto acquista molta stabilità senza perdere però in inserimento che a detta di molti è fin troppo veloce,( me compreso ma non facio testo io, devo ancora abituarmi ma credo che lò farò comunque...)mi dicevano che la sensazione è che la moto scavi l asfalto con l anteriore....invece di chiudere, vuoi mettere???
questa ultima cosa è un riscontro comune a i ragazzi che corrono nel trofeo , molti lo hanno fatto perchè alcuni perdevano l avantreno in ingresso curva e hanno risolto , oltre che evita in staccata che la moto si punti troppo sul davanti scaricando e provocando saltellamenti sul posteriore, è consigliabile farlo anche alla moto in configurazione standard.
questi consigli sono di persone e tecnici di sospensioni esperti.....gente che al mugello gira trà 2 08 e 2 03.....e che segue i piloti nei campionati non coglionazzi da bar....spero di esserti stato utile, vorrei farti presente anche che c è persone che hanno fatto tutta la speed triple cup con le sospensioni di serie....senza toccarle, girando in tempi notevoli..la base è molto buona...molto a detta di tutti.
interessante.....mi sa che le sfilo pure io.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
no , no fermi!!!!! prima di far cazzate....le forche ora sono sfilate di 3- 4 mm , non vanno sfilate ancora và fatto il contrario..., vanno messe con il tappo della forcella al pari della piastra di sterzo percui ora sono sfilate dopo no.....capito? non si deve vedere il colore oro della forcella sulla piastra, ma solo il tappo nella parte inferiore, capito.
diciamo....vanno sfilate verso il basso.Ho capito.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
ma perchè che problemi avete con la forcella per curiosità???? io lò presa da pochi giorni , con questa stagione non posso giudicarla , ma voi che tipo di problema avete?
io nessuno,ma se migliora nella guida perchè non provare???

Si capiva gia bene anche prima
Sinceramente non ho nessun problena di ciclistica, la moto è agile e l anteriore è ben piantato a terra. Forse tende a muoversi un po dietro in frenata ma secondo me si puo risolvere con le regolazioni classiche delle sospensioni senza dover sfilare niente. Il mio era piu un consiglio a livello economico perche credo che costi meno far sfilare la forcella che andare intorno a molle e l'idraulica.
però secondo me la cosa del mettere a pari la piastra con i tappi ha molto senso.
una cosa che notato dalle prime daytona è che le gomme lavorano uguali davanti e dietro , cioè: di solito si arriva in fondo alla gomma post e sul davanti avanza qualche mm , nel daytona no, dove lavora il dietro lavora il davanti, hai meno margine sull anteriore e questo và inevitabilmente a confermare la tesi del mettere tutto al pari....in effetti le quote del daytona sono strettine davanti....