Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Radiatore acqua ma che fo??????

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di super_tele_gattone
    Moto
    955i presidenziale!!!!!.....DAYTONA SPEDDIZZATA.... T595 VERY ORIGINAL
    NO TRANQUILLO

Nuovo TCP Rider L'avatar di Treper1

Wink

Ciao, questa non è sicuramente la stagione giusta per capire se il radiatore va bene o no, i veri problemi saltano fuori d’estate, comunque un po’ di considerazioni si possono fare.
    Il radiatore è dimensionato per le prestazioni che sono richieste al motore, quindi è probabile che i 148 cv del tuo motore richiedano un certo smaltimento di calore probabilmente superiore a quello della speed originale. Ci sono però altri fattori che possono incidere non poco. Non è detto che un radiatore “libero” da carene funzioni meglio, di solito le carene sono fatte in modo anche da convogliare l’aria proprio sul radiatore in modo da evitare superfici radianti troppo elevate. Ma questo lo sanno solo i progettisti… Così come sanno se l’aria che passa attraverso il radiatore viene poi smaltita al meglio…Poi bisogna considerare la qualità della “massa” radiante, il suo spessore, il materiale, le canalizzazioni e gli spazi tra le alette radianti. Bisogna considerare anche l’utilizzo che ne fai della moto. Se sei un assatanato pistaiolo o uno che ci tira sulle strade di montagna avrai bisogno di uno smaltimento notevole, ma anche se giri spesso in città d’estate con molte soste ai semafori avrai la stessa necessità…
    Per capire se il tuo radiatore è adatto puoi solo verificarlo sul “campo”. Se hai un indicatore dell’acqua abbastanza attendibile già con quello puoi verificare come si comporta la temperatura, inoltre se senti la ventola che si attacca troppo spesso è un altro indice di sottodimensionamento. Prova a girare in questa stagione e vedi come si comporta, ma non ti spaventare se senti la ventola girare troppo in città, può essere un fattore legato all’intervento del termostato che preferisce “tenere chiuso” l’impianto un po’ di più in quanto “sente” l’acqua proveniente dal radiatore un po’ troppo fredda. Vedi come si comporta l’indicatore, se sale velocemente, se staziona oltre quello che era il limite precedente, insomma prova a farti un’idea del suo comportamento soprattutto in vista della bella stagione. Man mano che salirà la temperatura ambiente potrai capire meglio il suo comportamento e se sarà il caso di intervenire.
    Un’ ultima considerazione: quelli che usano la moto in pista vogliono dei radiatori micidiali per tenere più bassa possibile la temperatura, al massimo quando è troppo bassa lo schermano con del nastro adesivo. Pensa che un team-manager che faceva correre un CBR1000 nella SBK campionato italiano mi diceva che 5-6 gradi in più di temperatura dell’acqua gli facevano perdere quasi 10CV !!!
    Ancora una cosa, se passi dalla fiera a Padova il sabato o la domenica fai un salto a trovarmi. Sono nello stand di un mio amico che costruisce radiatori racing, H2O Performance. E’ lui il vero mago, io sono solo un appassionato di tecnica e gli do una mano in quei due giorni. Ma così se hai altri dubbi ci facciamo una chiacchierata.

TCP Rider Senior L'avatar di Tiello
    Moto
    triumph speed triple
    complimenti x l'accurata spiegazione
    4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '03
    Ciao ... ho avuto un problema con il mio radiatore H2O ... premetto che posseggo una Speed Triple '03 ... ho cercato in questo forum il radiatore, lo ho trovato grazie alla disponibilità fantastica di Japkiller! Nota: il radiatore che mi passa lui è del Daytona. Leggendo il tuo post, e su consiglio di Japkiller, possiamo fare la seguente: il radiatore daytona è + largo e non ha gli attacchi delle frecce come la speed, questo x me è un problema ... devo però prima vederlo ed io aspetto che mi arriva. Cmq ... possiamo se vuoi fare uno scambio eventualmente, ma .... il tuo radiatore è della speed 2002 o 2003?
    Perchè se è del 2002 non so se è compatibile con la mia moto.
    che ne pensi di tutto ciò?
    Grazie ... Loading

TCP Rider L'avatar di christian
    Moto
    Speed Triple 07 all black
    Bella!
    Hai fatto un ottimo lavoro