Citazione Originariamente Scritto da VonRichtofen Visualizza Messaggio
non è detto che in una vita passata o futura tu possa essere un essere umano.....ciò dipende dalle tue azioni che compi quotidianamente.Tutto è regolato dal Karma e dal Dharma.

Ci sono "4 nobili verità" che formano il nucleo centrale della filosofia buddhista e sono alla base della dottrina di reincarnazione buddhista:
1. Tutto è sofferenza. Su questa terra non c'è nulla di duraturo e capace di dare piena felicità. Svaniscono anche i momenti più belli e tutta l'esistenza umana è caratterizzata dalla sofferenza..
2. La causa della sofferenza. La sofferenza è portata dal desiderio, dalla ricerca delle cose sbagliate o dalle cose giuste ma vissute nel modo sbagliato. Non ha senso ascrivere a cose e persone del mondo un valore che in reltà non hanno.
3. La cessazione della sofferenza. C'è un solo rimedio, unica via di salvezza: il distacco da tutto, la soppressione di ogni desiderio; eliminare il desiderio significa eliminare la sofferenza..
4. La strada che porta alla cessazione della sofferenza. Il persorso che conduce alla cessazione del desiderio e alla serenità, si ottiene seguendo otto sentieri che rappresentano un nuovo modo di pensare, di parlare e di agire,chiamato "il nobile ottuplice sentiero".
Però non condivido neanche questa di dottrina in quanto tutto è fortemente concentrato sulla sofferenza e su come fuggirla. Il mio percorso vuole partire da concetti positivi come la gioia la gratitudine e l'amore; su quello dovremmo lavorare secondo me nella piena convinzione che queste sono le cose che spettano di diritto ad esseri così speciali quali noi siamo. Poi nel percorso evolutivo piano piano elimineremo il desiderio delle cose terrene, non perchè sono "basse" e procurano sofferenza ma solo perchè le avremo trascese e ci saranno altri traguardi evolutivi da raggiungere...